Vis Art

Giornate Europee del Patrimonio, eventi e aperture serali dei musei con ingresso a 2 euro

Un euro andrà a sostenere la ricostruzione del patrimonio danneggiato dall’alluvione in Emilia-Romagna. Le aperture straordinarie e gli eventi a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 19 settembre 2023 19:40

Tornano sabato 23 e domenica 24 settembre le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.

 

Il tema dell’edizione 2023 è “Patrimonio InVita”, “Living Heritage”, slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dagli Stati aderenti alla manifestazione. 

 

Nelle due giornate sono previste visite guidate, aperture straordinarie, convegni e altre iniziative nei musei e nei luoghi della cultura pubblici e privati presenti su tutto il territorio nazionale. 

 

Per sabato sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro + 1 euro per sostenere la ricostruzione del patrimonio artistico-culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia-Romagna.

 

Gli Uffizi partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio e il 23 settembre 2023 offrono ai visitatori un'apertura straordinaria dalle 18.30 alle 21.30 (ultimo accesso alle 20.30) al costo simbolico di 2 euro (rimangono in vigore le gratuità previste per legge).

 

Nella giornata di sabato 23 settembre l’apertura della Galleria sarà prolungata sino alle ore 22.00 (ultimo ingresso 21.30) ed il costo del biglietto, a partire dalle ore 19, sarà di 2 euro.

 

La Galleria dell’Accademia di Firenze propone inoltre, sabato 23 settembre, alle ore 17.00Dal filo all’arte, una lettura inedita di alcuni dipinti presenti nelle collezioni del museo. Mediante il linguaggio delle Arti di Filo, alla scoperta dei segreti dei merletti dipinti nelle due Annunciazioni di Alessandro Allori e della stupefacente tecnica del ricamo con seta e fili in oro e argento eseguito da Jacopo Cambi nello splendido paliotto con l’Incoronazione della Vergine. A guidare in questa visita sarà Adriana Armanni, Fondatrice e Presidente della Corporazione delle Arti, associazione di categoria che tutela e promuove l’insegnamento di Arti di Filo (ricamo, merletto, tessitura e cucito non sartoriale), coadiuvata dalla Storica dell’arte Anna Giovannelli. La visita, della durata di circa un’ora, avrà inizio nel transetto sinistro della Tribuna del David, per proseguire al primo piano. Sarà gratuita, si accede con il solo biglietto di ingresso alla Galleria (13 euro). I posti sono limitati, il museo invita ad effettuare la prenotazione, possibilmente entro venerdì 22 settembre, tramite l’indirizzo mail ga-afi.comunicazione@cultura.gov.it.

 

Anche il Musei del Bargello aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con una serie di iniziative speciali. Il Museo Nazionale del Bargello sabato 23 osserverà eccezionalmente un orario di apertura prolungato, restando fruibile al pubblico dalle 8:15 alle 21:50. A partire dalle 19 e fino alle 21:50, si potrà accedere al museo al prezzo simbolico di 2 euro. Inoltre, grazie al sostegno della Fondazione Il Bargello Onlus e in collaborazione con l’Accademia Bartolomeo Cristofori alle 20 nel cortile si terrà il concerto del Ferdinando Romano Quartet, gratuito per tutti i visitatori muniti di biglietto. Nella giornata di domenica 24 il Bargello sarà invece aperto dalle 9:15 alle 17:10 (ultimo ingresso 50 minuti prima dell’orario di chiusura).

 

E mentre il Museo delle Cappelle Medicee sarà aperto, anche in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, secondo il consueto orario 8:15-18:50, il Museo di Casa Martelli, nella giornata di sabato 23, sarà aperto gratuitamente con visite guidate alle 9, alle 10, alle 11 e alle 12. Infine il Museo di Palazzo Davanzati sarà eccezionalmente aperto sabato 23 dalle 9.15 alle 18.50 e domenica 24 dalle 13:15 alle 18:50.

 

Il 23 settembre 2023 dalle 20:00 alle 23:00 si terrà un'apertura straordinaria serale del Museo dell'Opificio delle Pietre Dure in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. L'ingresso avrà il costo simbolico di 2 euro. La biglietteria chiude mezz'ora prima, alle 22:30.

 

Domenica 24 settembre, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, il cenacolo di Sant'Apollonia sarà straordinariamente aperto in orario pomeridiano. Sarà possibile ammirare il grande affresco di Andrea del Castagno raffigurante l'Ultima Cena, capolavoro del primo Rinascimento. Nel cenacolo sono esposte anche altre opere di Andrea del Castagno dipinte intorno alla metà del Quattrocento: una lunetta affrescata (e la sua sinopia) con il Cristo in pietà tra gli angeli, una Crocifissione e la sinopia della Visione di San Girolamo tra le Sante Paola e Eustachio. Sulla parete sud della sala si trova un Crocifisso attribuito a Baccio da Montelupoe altre opere quattrocentesche provenienti dall'ex monastero sono esposte nell’antirefettorio insieme a dipinti di Paolo Schiavo e di Neri di Bicci, provenienti dal monastero.

 

La Biblioteca Marucelliana partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2023 con un’apertura straordinaria sabato 23 settembre dalle ore 15.30 alle 18.30. Oltre alla visita alla Biblioteca sarà possibile visionare una selezione dei ritagli di giornale tratti dall’archivio di Giorgio Luti a cura degli studenti in Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari Lucia Villotti e Mathias Vitiello, che affiancheranno il personale della biblioteca nell’illustrazione del fondo di questa importante figura di intellettuale e professore fiorentino. Le visite guidate saranno articolate su tre turni con inizio alle ore: 16.00, 17.00, 18.00.

 

Sabato 23 settembre alle 10 e alle 11 il Museo archeologico di Firenze offre al pubblico due visite guidate gratuite comprese nel biglietto di ingresso della durata di circa un'ora. Alle 10 "L’affascinante viaggio etrusco nell’aldilà". Alle 11 "Grecia ed Etruria. Storie di dei, di eroi e di viaggi per mare"

 

Per le Giornate europee del Patrimonio sabato 23 e domenica 24 settembre, alle 10.30, il direttore del Giardino di Villa il Ventaglio accompagnerà il pubblico in una visita guidata gratuita per raccontare la storia della Villa e del Parco, dalle sue origini nell’Ottocento, fino all’acquisizione da parte dello Stato. A partire dalle ore 11 circa si terrà poi il reading "Vita da Marchese", un breve testo, composto per l'occasione da Sergio Amato, che ripercorre le vicende biografiche di Giuseppe Archinto (1783-1861), antico proprietario del Parco nonché promotore e finanziatore della sua sistemazione. Gli interpreti del reading saranno gli attori Adele Scuderi e Sergio Amato, fondatori dell'Associazione Culturale 'C.A.U.', accompagnati da Chiara Remorini al violoncello e da Ilaria Palloni al flauto traverso.

 

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, il Museo di San Marco sarà straordinariamente aperto sabato pomeriggio, dalle 14 alle 18.

 

Clicca qui per le aperture straordinarie e qui per gli eventi

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.