Vis Art

Firenze, manifestazione 4 marzo: tante le adesioni, atteso un maxi corteo. Percorso, trasporti, viabilità

'Una grande manifestazione a difesa di scuola e Costituzione'. In piazza anche leader di partito

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 03 marzo 2023 17:24

A Firenze è attesa una partecipazione massiccia al corteo 'a difesa della scuola e della Costituzione', indetto dai sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola fiorentine e nazionali, che hanno raccolto l'appello delle Rsu delle scuole di Firenze, per sabato 4 marzo alle ore 14. La manifestazione partirà da piazza Santissima Annunziata e arriverà in piazza Santa Croce.

 

I fatti avvenuti davanti al liceo Michelangiolo, che avevano portato gli studenti a scendere in piazza già pochi giorni dopo (in foto), non hanno lasciato indifferenti, così come le critiche di Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del Merito, alla lettera che Annalisa Savino, Dirigente Scolastica del liceo scientifico Leonardo da Vinci, aveva indirizzato ai suoi studenti. Parole, quelle del Ministro, che avevano suscitato molte polemiche, con dure reazioni da più parti.

 

"Crediamo di interpretare il sentire delle lavoratrici e dei lavoratori che ci hanno elette, esprimendo la nostra grande preoccupazione per i fatti avvenuti recentemente: prima l’aggressione di matrice neofascista agli studenti del Liceo Michelangiolo di Firenze, che ricordano i momenti più bui della nostra storia recente; poi le inaccettabili parole del Ministro Valditara, il quale, invece di condannare la violenza squadrista, si è scagliato contro la Dirigente del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, attaccandola per aver invitato la propria comunità scolastica a vigilare contro il ritorno di ideologie violente e totalitarie, attaccando così di fatto la stessa libertà di pensiero e di espressione", si legge nell'appello delle Rsu delle scuole di Firenze.

 

Tante sono state le adesioni al corteo di domani, dai singoli Comuni ad associazioni di categoria come Confesercenti Firenze, e ancora Anpi, Arci, Uisp, fino ai partiti politici. Prevista la partecipazione anche di Elly Schlein, neo eletta Segretaria del Partito Democratico, di Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle e di Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana. Sfilerà in cortro anche il sindaco di Firenze Dario Nardella.

 

In piazza ci sarà anche l'organizzazione politica Firenze Antifascista, che si troverà in piazza D'Azeglio per entrare nel corteo con lo spezzone "Antifascismo è Anticapitalismo".

 

La manifestazione inizierà dalle 14 da Piazza Santissima Annunziata, passerà poi da via della Colonna, piazza D’Azeglio, via Niccolini, via della Mattonaia, piazza Ghiberti, via Santa Verdiana, via dell’Agnolo, via dei Macci, via Ghibellina, via delle Conce, via di San Giuseppe, via delle Casine, lungarno della Zecca Vecchia, piazza dei Cavalleggeri, Corso Tintori, via Magliabechi, concludendosi in Piazza Santa Croce. Sono previsti divieti di transito al passaggio dei manifestanti.

 

Sul fronte viabilità, dalle 7 di domani saranno in vigore divieti di sosta in alcune strade interessate dal corteo, ovvero: via Santa Verdiana (lato numeri civici pari), via dei Macci (da via dell’Agnolo a via Ghibellina), via Ghibellina (da via dei Macci a via delle Conce), via delle Conce (tra via Ghibellina e via di San Giuseppe), via Magliabechi, piazza Santa Croce, largo Bargellini, via Giovanni da Verrazzano (tra piazza Santa Croce e via del Fico). Si aggiungeranno anche divieti di sosta in via Spadolini. Previsto un servizio ad hoc della Polizia Municipale con l’impiego di 14 pattuglie dedicate.

 

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, alcune linee di bus urbane di Autolinee Toscane subiranno momentanee deviazioni. Il servizio di Autolinee Toscane dovrà variare, modificando percorsi in base alle chiusure dalle 12.00 fino alla conclusione della manifestazione, indicativamente nel tardo pomeriggio.

 

Saranno sei le linee direttamente interessate: le linee 6, 14, 23, 31, 32, C2-C3. Queste, sulla base del posizionamento del corteo, cambieranno alcuni tratti dell’itinerario solitamente percorso. Ma tutta la rete però potrebbe subire rallentamenti, avverte At.

 

 

Irene Grossi

 

 

LEGGI ANCHE:

Aggressione Michelangiolo, Piantedosi difende Valditara: 'Libertà di pensiero. La violenza va oltre i colori politici'

Firenze, flash mob davanti al liceo Da Vinci in solidarietà alla preside Savino
Aggressione Michelangiolo, Mattarella: 'Comportamenti positivi vera diga contro la violenza'

Aggressione Michelangiolo, oltre 15 Sindaci firmano un documento di condanna. Solidarietà alla preside Savino

Nardella risponde a Valditara: 'Parole inaccettabili. Si scusi o si dimetta'. La preside: 'Il messaggio era per gli studenti'

Striscione davanti al Da Vinci: 'Studenti liberi di lottare'. Bruciata la circolare della preside

Il Ministro Valditara contro la lettera della preside fiorentina: 'Impropria e strumentale'

'Firenze è solo antifascista', il corteo degli studenti dopo l'aggressione al Michelangiolo

Aggressione al Michelangiolo, una preside scrive agli studenti: ‘Il fascismo è nato ai bordi di un marciapiede, davanti a indifferenti’

Firenze, studenti aggrediti davanti al liceo Michelangiolo: la polizia identifica sei giovani

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.