Aggressione Michelangiolo, a Firenze una manifestazione 'a difesa di scuola e Costituzione'
Il 4 marzo una 'grande manifestazione' indetta dalle Rsu delle scuole di Firenze
sabato 25 febbraio 2023 15:19
Dopo il corteo di martedì 21 febbraio, si mobilita di nuovo il mondo della scuola a Firenze, in merito all'aggressione davanti al liceo Michelangiolo. E anche in considerazione delle parole del ministro Valditara, che hanno fatto discutere non poco, a Firenze e in tutta Italia.
Per questo, sabato 4 marzo è in programma una nuova manifestazione 'a difesa di scuola e Costituzione' indetta dalle Rsu delle scuole di Firenze. “Una grande manifestazione a difesa di scuola e Costituzione”, l’appello delle Rsu delle scuole di Firenze, raccolto da FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola fiorentine e nazionali per sabato 4 marzo. "Crediamo di interpretare il sentire delle lavoratrici e dei lavoratori che ci hanno elette, esprimendo la nostra grande preoccupazione per i fatti avvenuti recentemente: prima l’aggressione di matrice neofascista agli studenti del Liceo Michelangiolo di Firenze, che ricordano i momenti più bui della nostra storia recente; poi le inaccettabili parole del Ministro Valditara, il quale, invece di condannare la violenza squadrista, si è scagliato contro la Dirigente del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, attaccandola per aver invitato la propria comunità scolastica a vigilare contro il ritorno di ideologie violente e totalitarie, attaccando così di fatto la stessa libertà di pensiero e di espressione", dicono le Rsu delle scuole fiorentine.
E ancora: "Noi crediamo nel valore della Scuola Statale di questa Repubblica e, poiché sappiamo quanto l’indifferenza sia un male silenzioso che mina alle fondamenta la democrazia, vogliamo reagire e chiediamo alle organizzazioni sindacali e a tutte le realtà democratiche e antifasciste di questa città e di questo Paese di schierarsi al nostro fianco. Chiediamo pertanto che venga indetta quanto prima nella nostra città una grande manifestazione unitaria in difesa della Scuola e della nostra Costituzione". Appello raccolto da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua fiorentine e nazionali, individuando la data di sabato 4 marzo per organizzare la manifestazione insieme a tutte le realtà democratiche e antifasciste
In foto il corteo studentesco del 21 febbraio
LEGGI ANCHE:
Striscione davanti al Da Vinci: 'Studenti liberi di lottare'. Bruciata la circolare della preside
Il Ministro Valditara contro la lettera della preside fiorentina: 'Impropria e strumentale'
'Firenze è solo antifascista', il corteo degli studenti dopo l'aggressione al Michelangiolo
Firenze, studenti aggrediti davanti al liceo Michelangiolo: la polizia identifica sei giovani