Vis Art

Dalla fiera della ceramica a Svuota la cantina: gli eventi del fine settimana a Firenze e dintorni

Sagre, mostre, mercatini del weekend. Da sabato 7 ottobre apre anche l'edizione 2023 della Fiera di Scandicci

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 05 ottobre 2023 15:17

Siete in cerca di idee su cosa fare nel fine settimana a Firenze? Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, la Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Sabato 7 e domenica 8 ottobre in Piazza Santa Croce si terrà la XXIV edizione della Fiera della Ceramica, portando con sé la creatività e l'arte di 90 ceramisti contemporanei provenienti da tutta Europa (10-19). La manifestazione presenterà una vasta gamma di materiali ceramici, tra cui maiolica, porcellana, raku, grès cotto a legna, cotto a riduzione, shino, smalti di cenere e smalti a lustro, declinati in oggetti d'uso quotidiano, opere d'arte, sculture, gioielli e molto altro. La fiera offrirà inoltre laboratori di manipolazione dell'argilla per bambini e altre attività ricreative guidate da maestri ceramisti. I laboratori si svolgeranno sia il sabato che la domenica in orario 10,30-12,30 e 16-18, (per prenotare scrivere una mail a fieradellaceramica@gmail.com inserendo il numero di candidati ed il telefono). All'interno della piazza, sarà possibile scoprire anche stand di enogastronomia biologica.


L'Ippodromo del Visarno si trasforma in una grande libreria con Firenze Books. E' la terza edizione per il progetto di Confartigianato Imprese Firenze per la valorizzazione della lettura e delle librerie indipendenti, che torna dal 6 all'8 ottobre all'Ippodromo in viale delle Cascine, allestito dalle 4 librerie indipendenti Alfani, Farollo e Falpalà, Florida, Leggermente. L'ingresso è libero: inaugurazione venerdì 6 ore 15, sabato e domenica 10-20


 
L'appuntamento mensile con la fiera di Gavinana in piazza Bartali torna per l'edizione di ottobre. Appuntamento domenica 8, dalle 8 alle 20, con il mercatino i generi vari.

 

Domenica ci sarà anche la Fiera di Oltrarno: come ogni seconda domenica del mese, in Piazza Santo Spirito si svolge la storica fiera del piccolo antiquariato e artigianato di produzione.

 

Domenica 8 ottobre appuntamento con la Fierucolina del Carmine dalle 9 alle 14: tra i banchi ci saranno pane, verdure, formaggi, miele. Scorta di bontà e di salute! 


Torna Piazza la Cantina, la consueta manifestazione del Quartiere 1, domenica 8 ottobre dalle ore 9 alle 18 in piazza dell’Indipendenza, con punto di ritrovo all’angolo di piazza Indipendenza con via Nazionale.

 

Domenica 8 ottobre dalle 9 alle 18, nel viale dei Bambini da piazza dell’Isolotto a piazza dei Tigli, nel cuore del territorio del Quartiere 4, torna ‘Svuota la cantina’.

 

Nuovo appuntamento con Only Usato market: il second Hand and Vintage Market che si terrà domenica 8 ottobre, ore 12-20, al Conventino Fuori le Mura in via Giano della Bella 20.

 

Un programma di 15 film e di eventi diffusi in città dedicati alla cultura della Cina tra cinema arte e tradizioni: sono i quattro giorni proposti dalla terza edizione del FánHuaÌ„ Chinese Film Festival. Dall’omaggio al cinema di Liu Jian, regista genio dell’animazione cinese, alla proiezione del film classico Le donne del lago delle anime profumate del maestro Xie Fei, che gli valse l'Orso d'Oro del 1993, passando per l’incontro con la giovane regista Cao Jinling: dal 5 all’8 ottobre al cinema La Compagnia di Firenze, e in altri luoghi della città, arriva la rassegna che propone il meglio della cinematografia cinese contemporanea. La manifestazione è posta in apertura della rinata “50 Giorni di Cinema a Firenze”.

 

Seconda edizione per il Festival della transizione ecologica, un’occasione di informazione sui cambiamenti climatici in atto che permetterà di conoscere le realtà protagoniste della transizione ecologica in Toscana e in Italia. Il Festival, organizzato dal Villaggio dei Popoli in collaborazione con il Comune di Firenze, si svolgerà dal 5 all’8 ottobre, tra il Complesso delle Murate e il Cinema Astra, con la visione di documentari di denuncia ambientale e sociale, e coinvolgerà decine di associazioni e reti locali ambientaliste. Molti gli appuntamenti, tra i quali dibattiti con i professori universitari Leonardo Becchetti e Stefano Bartolini, eventi per le scuole, mercatini, pranzo a chilometro zero, laboratori, il tutto a ingresso libero.

 

La Città Che Gioca: due giorni di festa a ingresso libero nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni di Dreoni, storico negozio fiorentino di giocattoli. bSabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 dalle 10 alle 19, la secolare Galleria delle Carrozze di Firenze si trasformerà in luogo magico di giochi, costruzioni e laboratori. Dalla pista di slot car gigante ai giochi da tavolo, dalle Sylvanian Family ai campi di Zeugo, saranno tantissime le opportunità di gioco per bambine e bambini. Nel primo pomeriggio di sabato 7 ottobre arriveranno a portare i saluti di Palazzo Vecchio le “Zanzare dei Bandierai degli Uffizi”, i piccoli sbandieratori del cerimoniale cittadino legati al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.

 

Dalla ginnastica ritmica allo skateboard, dalle arti marziali al calcio e poi ancora tiro con l'arco, bmx, tennis, dodgeball, welldance, passeggiata ludico-motoria nel parco e attività motoria per i più piccoli nell’area giochi gonfiabili: sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 9 alle 18 il Parco delle Cascine diventa un vero e proprio 'Villaggio dello Sport' aperto a tutti, dove istruttori ed educatori coinvolgeranno bambini, ragazzi e genitori per far sperimentare gratuitamente le attività sportive con dimostrazioni, tornei e giochi d’ animazione sportiva. Il grande evento rappresenta la tappa regionale di “CSI in Tour, a ciascuno il suo sport”.

 

 

NEL FIORENTINO

 

Più di 300 espositori, oltre 300mila persone attese da tutta Italia: sta per tornare la Fiera di Scandicci, con l'edizione numero 157. Quest'anno la Fiera si svolgerà dal 7 al 15 ottobre: gli orari saranno dalle 16 alle 24 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 24 il sabato e la domenica più il giorno del Fierone, giovedì 12 ottobre. Domenica 15 ottobre, giorno di chiusura, l'orario sarà 10-22. Sempre ad ingresso libero.

 

Sbandieratori, antichi mestieri, spettacoli, accampamenti, mangiari di strada e una battaglia con oltre 50 figuranti per ricreare nel borgo un villaggio del Trecento: domenica 8 ottobre arriva a Calenzano alto la seconda edizione di “Calenzano 1325. Assedio al Castello”, con la rievocazione storica dell’attacco delle truppe di Castruccio Castracani. Apertura della manifestazione al Castello alle 11, con partenza del corteo storico con figuranti e sbandieratori da piazza Vittorio Veneto e l’arrivo in piazza San Niccolò alle 12. Qui ci sarà lo spettacolo degli Alfieri e Musici della Valmarina e a seguire l’apertura delle taverne per il pranzo, in piazza e nel Giardino. Nel pomeriggio ci saranno spettacolo con musiche, balli medievali e trampolieri, “La Corte in Giostra”, la rievocazione “Assedio al Castello” con tutte le Compagnie d’armi, “Il ritmo, la forza la grazia” spettacolo di danze, percussioni e duelli con l’ensemble di Monteriggioni, “Lumina et Incanta” spettacolo di danze, fachirismo e fuoco a cura di Arte Are. Alle 19 la chiusura con il Gran Cerimoniere e tutte le Compagnie. Per tutta la giornata ci saranno artisti, figuranti e musici itineranti nelle vie del Castello, oltre a mercanti e artigiani al lavoro. Il Museo del Figurino Storico sarà aperto per la giornata con visite guidate e sarà possibile visitare la Torre.

 

Un nuovo appuntamento con lo Svuotacantine. Stavolta è il Cat di Grassina, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, ad organizzare l’edizione grassinese del grande mercato dell'usato a cielo aperto. L’appuntamento è per domenica 8 ottobre al parcheggio della Casa del Popolo di Grassina, in via Bikila. Dalle 8 alle 18.30 sarà possibile acquistare e vendere tutto ciò che esubera dalle proprie case, cantine o garage. 

 

Tutto pronto per una nuova incursione del mercato in centro storico a Empoli: torna Empolissima, domenica 8 ottobre, dalle 8:00 alle 20:00, tra via Roma, piazza della Vittoria e via Tinto da Battifolle. Protagonista lo shopping con il mercato tutto il giorno e l’apertura straordinaria dei negozi.

 

A Empoli nel fine settimana c'è Unica, la fiera al mondo femminile. Si tratta della quarta edizione della mostra mercato di artigianato, moda, arte, abbigliamento, cosmetica naturale e tempo libero dell'imprenditoria femminile. L'appuntamento si terrà al palazzo delle esposizioni (sabato 15-20, domenica 10-20, ingresso libero).

 

Torna la storica Fiera di ottobre di Dicomano, il 4 e dal 6 all’8 ottobre, nel centro storico del paese. Venerdì 6 aprirà l’area food di Piazza della Repubblica, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Monti, della mostra di pittura di Vittoria Ammavuta e con gli auguri alle coppie che nel 2020 hanno festeggiato 50 anni di matrimonio. Sabato 7 si entrerà poi nel vivo di una fiera che darà ampio spazio alle produzioni locali, con tante offerte enogastronomiche. Tra Piazza della Repubblica, Via Dante Alighieri e Piazza Buonamici iniziative culturali, laboratori per bambini, musica, degustazioni. Domenica alle 15 il bardiccio torna protagonista con la quarta edizione della Disfida del Bardiccio in piazza Buonamici. In gara, accanto ai macellai della Valdisieve e del Mugello si sfideranno i sindaci dei Comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, Londa, San Godenzo, Dicomano e Vicchio. 

 

A San Piero a Sieve, al Parco Berti, torna l’appuntamento classico di “Mercanzie in Piazza”, consueto appuntamento della seconda domenica di ottobre, con artigianato, rigatteria, antiquariato ed opere del proprio ingegno. 

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

Con l'arrivo dell'autunno ripartono le fiere dedicate ai marroni. Torna la festa del marrone a San Piero a Sieve che anche quest’anno si svolgerà in tre domeniche (8, 15 e 22 ottobre). Apertura domenica 8 ottobre, dalle 8 alle 19: il Parco Antonio Berti, diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e altro. Per l’intera giornata si potranno degustare bruciate ed altri piatti a base di marroni. E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0 e degustazioni di vini del territorio. Alle 12,30 l’apertura del ristorante con un menù autunnale. Sempre nella prima giornata, giochi per bambini nel pomeriggio ed il concerto, dalle 15, degli “Altri Tempi”.


Spettacolo, musica, folklore e gastronomia: torna la mostra mercato del marron buono di Marradi, per tutte le domeniche di ottobre (parcheggi: ampio parcheggio a S.Adriano con navetta gratuita per il centro del paese. Servizio bus sostitutivo per il collegamento da Faenza a Marradi, con partenza dalle stazioni ferroviarie). Saranno presenti stand gastronomici che proporranno ai visitatori le castangne e le ricette col frutto come castagnaccio, marmellate di marroni, i marrons glacés, caldarroste. Per i banchi nel paese ci saranno in vendita anche altri prodotti artigianali e commerciali.


Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco a Palazzuolo sul Senio, nelle domeniche 8-15-22 e 29 ottobre. Oltre all'esposizione dei prodotti tipici, a pranzo sarà aperto lo stand gastronomico, mentre in piazza IV novembre ci sarà lo stand dei dolci.

 

Polentà al ragù, ai funghi, al baccalà, ma anche crostini di polenta, polenta fritta e carne alla brace: sono alcuni dei piatti che si potranno trovare alla Festa della Gnoccata, dove i volontari della SMS di Serpiolle a Firenze sono pronti ad accogliere tutti per la 52esima volta. La festa si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023, al circolo di Serpiolle in via delle Masse 38. Al momento la Gnoccata è sold out: chi volesse tentare una prenotazione dell'ultimo minuto può provare a telefonare o scrivere un whatsapp o una email il giorno stesso per sapere se si sono liberati dei posti al 3313844349. Ancora disponibile invece la prenotazione per l'asporto.

 

A Certaldo torna la sagra della bistecca e del fungo Porcino, dal 5 all'8 ottobre, dal 13 al 15 e dal 20 al 22 ottobre, (la sera a cena e domenica anche a pranzo), al centro polivalente di viale Matteotti.

 

Alle Sieci (Pontassieve) in piazza Chiari, sagra dedicata alle specialità al tartufo, dal 5 all'8 ottobre (prenotazione consigliata su due turni, 19.30 e 21 chiamando il 334.6648688 dalle ore 16:00 alle 19:00). L'appuntamento ha come obiettivo una raccolta fondi per l'acquisto di una nuova ambulanza.

 

 

MOSTRE 

 

Dal 7 ottobre 2023 Fondazione Palazzo Strozzi apre al pubblico una nuova grande mostra ideata e realizzata con Anish Kapoor, celebre maestro che ha rivoluzionato l’idea di scultura nell’arte contemporanea.  A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal propone un percorso tra monumentali installazioni, ambienti intimi e forme conturbanti, creando un originale e coinvolgente dialogo con l’architettura e il pubblico di Palazzo Strozzi. Attraverso opere storiche e recenti, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale, la mostra diviene un invito a entrare in dialogo diretto con l’arte di Kapoor nella sua versatilità, discordanza, entropia ed effimerità. 

 

In occasione della terza edizione della Florence Art Week, al Museo Novecento, dal 7 Ottobre 2023 al 11 Marzo 2024, c'è Split Face, una mostra monografica di Nathaniel Mary Quinn (Chicago, 1977) artista noto per i suoi ritratti pittorici realizzati con uno stile che richiama la scomposizione e il collage tipici delle avanguardie storiche. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, è la prima monografica dell’artista in Italia e a Firenze, e coinvolgerà il Museo Stefano Bardini e il Museo Novecento, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere una serie di dipinti inediti o di recente produzione accanto alle opere della ritrattistica rinascimentale fiorentina e dei maestri del Novecento italiano.

 

Un progetto espositivo inedito intende gettare nuova luce sull’opera di Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960), mettendo in evidenza alcuni temi fondamentali della sua ricerca e della sua produzione artistica. Nasce così “Depero. Cavalcata fantastica”, in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, su progetto del Museo Novecento, curata da Sergio Risaliti e Eva Francioli, e organizzata da MUS.E.

 

Nelle sale di Palazzo Strozzi Sacrati, “Deo simillimum principem”, la mostra dedicata a Cosimo III dei Medici che celebra i 300 anni dalla sua morte avvenuta il 31 ottobre del 1723. Costituita da due dipinti, lettere autografe, libri antichi che raccontano momenti importanti e quasi sconosciuti della storia di Cosimo III, la mostra, curata da Samuele Lastrucci, direttore del Museo de’ Medici, vuole ripercorrere e illustrare a 360 gradi la figura controversa e poco nota del penultimo Granduca di Toscana che regnò per 53 anni, dal 1670 al 1723 in pieno periodo barocco. L’esposizione “Deo simillimum principem”, rimarrà aperta per un mese, fino al 5 novembre,

 

Apre al pubblico sabato 7 ottobre la mostra “Federigo Angeli. Il rinascimento fiorentino nel XX secolo”, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata da Banca Patrimoni Sella & C. attraverso la sua Direzione Artistica e grazie alla collaborazione di Sella Sgr, società appartenenti al gruppo Sella, Associazione MUS.E e Associazione Il Palmerino e visibile nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi fino al 7 gennaio 2024. Il progetto espositivo, curato da Francesca Baldry e Daniela Magnetti, nasce e si sviluppa attorno a due grandi dipinti in pendant di Federigo Angeli (1891-1952) dal titolo “Dama a cavallo con corteo cavalleresco” e “Signore a cavallo con corteo cavalleresco”, appartenenti alla collezione di Sella Sgr su cui il laboratorio Thierry Radelet di Torino ha effettuato un importante lavoro di restauro. 

 

Dal 23 settembre 2023 al 14 febbraio 2024, il Museo Novecento rende omaggio a uno dei maggiori esponenti della fotografia del novecento, Robert Mapplethorpe, in un confronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden, e una selezione di fotografie dall’Archivio Alinari. Tornano a farsi ammirare le immagini del celebre fotografo newyorkese con un progetto con la collaborazione della Robert Mapplethorpe Foundation e della Fondazione Alinari per la Fotografia. La mostra Beauty and Desire a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, assieme a Eva Francioli e Muriel Prandato, è la seconda grande mostra del museo dedicata alla fotografia, ed è spitata negli spazi espositivi al primo e al secondo piano del Museo Novecento.

 

Nell’ambito della terza edizione della Florence Art Week, le sale al piano terra del Museo Novecento tornano ad ospitare, dal 30 settembre al 4 febbraio 2024, un focus sulla pittura contemporanea presentando le opere di una delle sue più talentuose esponenti, la pittrice inglese Cecily Brown. L'artista espone i suoi lavori per la prima volta a Firenze al Museo Novecento e in Palazzo Vecchio. La mostra personale dell’artista raccoglie oltre trenta lavori, tra cui dipinti e opere su carta, per lo più inediti, nati da una riflessione attorno alle Tentazioni di sant’Antonio soggetto ampiamente indagato dagli artisti nei secoli, come il giovanissimo Michelangelo Buonarroti, che, secondo Giorgio Vasari, si misurò con la riproduzione a colori di un'incisione di Martin Schongauer. Il titolo scelto da Cecily Brown per questa mostra fiorentina, “Temptations, Torments, Trials and Tribulations”, evoca la vita di ascesi, battaglie spirituali e privazioni del santo. 

 

È la parola come elemento grafico il segno da cui parte Drawing Everyday. Diario visivo di Stefano Chiassai, mostra curata da Valentina Gensini e organizzata da MUS.E in collaborazione con ADI Toscana, proposta a Firenze, negli spazi di MAD Murate Art District dal 21 settembre al 12 novembre 2023. Il percorso espositivo propone una selezione di disegni inediti realizzati da Chiassai tra il 2022 e il 2023, accompagnati da alcuni pezzi del biennio 2020-2021. Il progetto inedito viene proposto come specificamente pensato e progettato per le sale Laura Orvieto, Ketty La Rocca e il Semiottagono del Complesso delle Murate.

 

Una mostra sul Giocattolo d’Epoca per celebrare i 100 anni di Dreoni Giocattoli“La città che gioca: 100 anni di giocattoli a Firenze” dal 25 settembre al 14 ottobre 2023. La Mostra del Centenario, in via Cavour 31/33r, sede di Dreoni Giocattoli, prende spunto dalla Mostra di Modellismo che il negozio organizza dal 1971, e propone una rara collezione di giocattoli d’epoca e vintage, oltre a giochi iconici.

 

La mostra collettiva 'Prossemica' presso lo spazio espositivo Street Levels Gallery: si tratta di un progetto corale che, tanto nello spazio pubblico quanto in quello privato, intende restituire il pensiero degli undici artisti che vi parteciperanno: Clet, Exit Enter, Droste, James Vega, Kraita317, Luchadora, Miles, Monograff, Mr. G, Nian, Urto. L'esposizione propone 24 opere inedite, realizzate appositamente da ogni artista. La mostra è realizzata da Street Levels Gallery con il supporto dell’Associazione A Testa Alta ed è sostenuta dal Comitato Palomar, istituito dai residenti del rione di San Paolino (fino al 7 ottobre in via Palazzuolo, ingresso gratuito - dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

 

“Firenze è il mio destino”: sono le parole che scrisse lo storico dell’arte Aby Warburg (1866–1929) nel suo ultimo anno di vita, a testimonianza di un legame di oltre quarant’anni con la città, iniziato con il suo primo soggiorno nel 1888. Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini è la mostra curata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut in collaborazione con il Warburg Institute di Londra. Dal 19 settembre al 10 dicembre 2023.

 

Obscured Existence è il titolo della prima mostra personale in Italia di Wang Guangyi (nato a Harbin in Manciuria, nella Cina settentrionale, nel 1957, vive e lavora a Pechino), uno dei più famosi artisti cinesi dei nostri tempi, che nel suo lavoro affronta l’incontro delle tradizioni pittoriche occidentali e orientali. L’esposizione, aperta al pubblico presso l’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti dal prossimo 7 settembre al 10 dicembre 2023 e curata da Eike Schmidt e Demetrio Paparoni, comprende 28 quadri mai esposti in Occidente, realizzati dal 2014 ad oggi. Alcuni dipinti creati per l’occasione presentano rivisitazioni con occhi diversi di capolavori degli Uffizi.

 

Nuovo appuntamento nella Factory di Manifattura Tabacchi con l’arte contemporanea a cura di Toast Project Space. Giovedì 14 settembre lo spazio espositivo del B11 inaugura 'Concerto di Fabbrica', mostra personale di Luca Coclite che unisce le risorse che costituirono la terra d’Otranto, contraddistinta da una coniugazione unica tra cultura e natura. Fino al 15 ottobre sarà possibile visitare la mostra, costituita da due complessi scultorei allestiti negli spazi di Manifattura Tabacchi.

 

E' stata inaugurata giovedì 13 luglio al Museo Galileo la mostra “Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabile dal 14 luglio fino al 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico una selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

 

Si chiama "Melmala mostra di Nico Vascellari che apre al pubblico il 24 giugno al Forte Belvedere di Firenze. La mostra (fino all’8 ottobre 2023, ingresso gratuito) include una selezione di opere inedite, concepite appositamente per questa occasione e realizzate con media diversi, come video, sculture, collage, installazioni e suono. All’esterno del Forte, sui bastioni e nel giardino, sono installate nove opere scultoree – fusioni in alluminio – della serie Horse Power (2023), accompagnate da due video, Fossil of Experience (2023) e Horse Power (2019), presentati all’interno delle “cannoniere” e da un’opera, Falena (2022), allestita sulla facciata della palazzina. Le sale interne sono occupate da un percorso espositivo con oltre trenta opere, molte di queste inedite, che, giocando su registri molto diversi tra loro, offrono una panoramica ampia del lavoro di Vascellari, concentrandosi sulla relazione tra uomo e natura, tra esistenza e trascendenza, tra corruzione e rigenerazione.

 

In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto (la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine) il Museo Novecento ospita la mostra 'Ipostudio Architetti. Era di Maggio' (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.    

 

Dal 15 giugno al 7 gennaio 2024, nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri. 

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: le freddissime Polle di Malbacco

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.