Vis Art

Fiori, mercatini, musei gratis: cosa fare nel fine settimana tra Firenze e dintorni

Fiere, mostre e sagre: gli eventi del fine settimana a Firenze

1 Visualizzazioni

giovedì 28 settembre 2023 15:10

Cosa fare nel fine settimana a Firenze? Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

EVENTI A FIRENZE

 

Il 1° ottobre torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei civici cittadini, come Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Complesso di Santa Maria Novella, Cappella Brancacci, Museo Stefano Bardini, Forte Belvedere.

 

Il 1° ottobre si rinnova anche l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. A Firenze: Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, Galleria dell'Accademia di Firenze, Gallerie degli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Giardino della Villa a Castello, Giardino di Villa Il Ventaglio, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Museo archeologico nazionale, Villa medicea della Petraia, Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio.

 

Sta per tornare la Mostra-Mercato di Piante e Fiori, con l’edizione autunnale, a cura della Società Toscana di Orticultura. L'evento si terrà presso il Giardino dell’Orticoltura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4 – Via Bolognese 17), da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre (orario 9-19.30).


Domenica nei due controviali di Viale Europa torna l'edizione di "Viale Europa in fiera", con stand di generi vari, dall'abbigliamento alla gastronomia (8-20).


Domenica 1 ottobre appuntamento in Piazza Savonarola con il mercatino di antiquariato Savonarola Antiquaria.


L’Associazione Novoli Bene Comune APS e Auser Quartiere 5, in collaborazione con il Quartiere 5, organizzano la Festa di Novoli, sabato 30 settembre. Alle 15, nel giardino della Parrocchia Santa Maria a Novoli, via Lippi e Macia 10. “Inaugurazione del frutto della Bizzarria”, conferenza sulla storia del frutto con l’agronomo Paolo Galeotti. Relazione sulla rievocazione storica dell’incontro avvenuto tra Cristina di Lorena e lo sposo Ferdinando I° de’ Medici nel 1589 a cura di Daniele Bandini; alle 15.30, ritrovo del Corteo Rinascimentale nell’area mercatale di via Giardino della Bizzarria con sbandieramento. 


Domenica 1 ottobre si terrà la manifestazione “Cantine in Piazza”, dalle ore 9 alle ore 18, in due luoghi del Quartiere 5, via Giardino della Bizzarria e via Morandim tra banchi di oggetti usati.

 

La trentesima edizione di Tutto Sposi si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre, presso la Fortezza da Basso di Firenze con ingresso gratuito e i biglietti scaricabili dal sito tuttosposifirenze.it. Dagli abiti da sposa alle agenzie di viaggio, dai fotografi ai fioristi, dalle bomboniere al catering e molto altro, Tutto Sposi ha tutto ciò che serve per organizzare un matrimonio da sogno a 360° (venerdì 15-20, sabato e domenica 10.30-20).

 

Dal 29 settembre al 1 ottobre in Piazza Strozzi torna "ARTour - il bello in piazza", la mostra mercato del meglio del Made in Tuscany (10-20).

 

Venerdi 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre (orario 10-13 e 15-19) ci sarà il Merc'ANT d' Autunno di Fondazione ANT Italia ONLUS presso la nuova location della Limonaia di Villa Vogel (ingresso da via delle Torri 23 o dai giardini di via Canova). Sarà l’occasione per trovare tante cose nuove e vintage come oggettistica, abbigliamento, biancheria per la casa, bigiotteria, borse, cosmesi, pelletteria, prodotti eno-gastronomici (vino, olio, biscotti, caffè, cioccolata) e tanto altro, frutto della solidarietà di aziende e privati. 

 

Uno spin-off di FirenzeGioca: domenica primo ottobre, dalle 10 alle 19, la Stazione Leopolda di Firenze diventerà un ‘paradiso’ per tutti coloro che amano il gioco in ogni sua forma ed estensione. L’evento, a ingresso libero, si svolgerà nell’ambito della mostra “50 anni di Unicoop Firenze, una storia di persone”. Ci sarà, un’rea family, con i giochi dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, ma anche lo spazio dove scoprire i cinque giochi finalisti del Gioco dell’Anno, l’ambito premio che Lucca Comics&Games assegnerà durante il prossimo Festival. Ci sarà una Ludoteca, dove sarà possibile giocare a decine di giochi.

 

 

NEL FIORENTINO

 

Sabato e domenica l’Antica Fiera di Antella a Bagno a Ripoli tornerà a riempire il centro abitato con le antiche tradizioni contadine, con gli animali dell’aia e della fattoria nel tendone allestito ai giardini della Resistenza, prodotti dell’orto e degli allevatori locali, laboratori per bambini per imparare a fare il miele, il pane o il formaggio. Il weekend contadino sarà seguito dal tradizionale fierone ospitato per le vie di Antella nella giornata di lunedì, che chiuderà le iniziative. Durante il weekend, in programma anche esibizione dei falconieri, prove di “off road” a bordo dei fuoristrada, la gara canina del Trofeo Maramiao e il mercatino solidale del Calcit. Novità di quest’anno le visite gratuite al cimitero monumentale della Misericordia di Antella.

 

La settima edizione del Mugello Comics è alle porte: il 30 settembre e 1 ottobre torna a Barberino di Mugello il Festival del Fumetto, dell’Illustrazione e del Gioco, organizzato da La bottega delle arti varie in collaborazione con Pro Loco per Barberino. Cuore pulsante del Festival sarà come ogni anno la mostra mercato e la Via degli Artisti che vedrà fumettisti e illustratori all’opera durante tutto il weekend. A conclusione dei due giorni di Festival, la Gara Cosplay alle 16 sul palco di Piazza Cavour in collaborazione con Azione Cosplay e la consegna del Premio Gigante del Mugello.

 

Nel centro storico di Scarperia domenica torna Collezionisti in piazza (9-19).

 

A Pontassieve venerdì 29 settembre si terrà la Festa del Patrono. Nel centro storico si svolgeranno la Fiera di San Michele e "Borgo in festa" (8-20). Gran finale alle 22 con lo spettacolo pirotecnico.


Quattro giorni di eventi e iniziative a Rufina per celebrare il vino e i prodotti tipici del territorio. È il “Bacco Artigiano”, giunto alla 48esima edizione, dal 28 settembre al 1° ottobre, tra la Villa Poggio Reale e le piazze: arte e mestieri, cultura, moltissima musica e concerti, spettacoli e attività per i bambini, mercatini e stand enogastronomici, spettacoli di danza, esposizione di auto d’epoca. Sabato 30 a Firenze avrà luogo la rievocazione “dell’Offerta del vino del contado alla Signoria di Firenze”, il rituale in uso al tempo della Repubblica Fiorentina per celebrare l’arrivo del vino dalla campagna nella città. Per l’occasione sfilerà il Carro Matto, il lungo barroccio carico di centinaia di fiaschi di vino, trainato dai tipici “bovi” di razza Chianina. L’appuntamento è alle 15:30 in piazza Duomo, da dove il Carro Matto, il corteo della Repubblica Fiorentina e il Corteo Storico del Vino e del Contado di Rufina si muoveranno per le strade del centro storico. 

 

Fiera di Settembre e Luna Park a Empoli, fino al primo ottonre, con tante attrazioni, giostre, spettacoli viaggianti, nella zona verde del parco di Serravalle.


Grande attesa ad Impruneta per la 97ª Festa dell’Uva che si svolgerà Domenica 1 Ottobre con la tradizionale sfilata di carri allegorici, in piazza Buondelmonti. L'Ente in accordo con l’Amministrazione Comunale ha lavorato per poter aumentare il numero dei posti disponibili: saranno predisposti 40 nuovi posti grazie al prolungamento della tribuna "Biblioteca" in direzione della sede della Filarmonica. I nuovi posti disponibili saranno messi in vendita Giovedì 28 Settembre a partire dalle ore 8.00 e fino ad esaurimento. La vendita avrà luogo presso il Museo della Festa dell'Uva, in Piazza Buondelmonti 36.

 

 

SAGRE E APPUNTAMENTI GASTRONOMICI

 

Al via la settima edizione dell'Oktoberfest al Circolo la Limonaia di Sesto Fiorentino, dal 28 al 30 settembre. Oltre alla protagonista, l’Hb Oktoberfest, ci saranno specialità culinarie Tedesche e non solo. Musica live ogni sera con una Band diversa.

 

Certaldo è iniziata Cipolla di Certaldo in sagra, che si tiene da 21 al 24 settembre e dal 28 settembre al 1 ottobre, al Centro Polivalente A. Caponnetto (zona piscina Fiammetta). La sera a cena, e le domeniche anche a pranzo, gli stand gastronomici proporranno ricette a base di cipolle e tante altre iniziative.


Pelago, presso la casa del popolo in piazza Ghiberti, c'è la sagra del tortello e delle specialità al tartufo, nei giorni 23 e 24 settembre, 30 settembre e 1 ottobre. Sabato a cena su due turni, alle 19.30 e alle 21, la domenica anche a pranzo alle 12.30 e alle 14, a cena in un unico turno alle 19.30. Il ricavato servirà come raccolta fondi per la Croce Azzurra di Pontassieve.

 

Sabato 30 settembre, presso l'impianto sportivo Us Affrico (in viale Fanti 20 a Firenze), dalle 19 alle 24, ci sarà la sagra funghi e fritto.

 

 

MOSTRE 

 

Un progetto espositivo inedito intende gettare nuova luce sull’opera di Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960), mettendo in evidenza alcuni temi fondamentali della sua ricerca e della sua produzione artistica. Nasce così “Depero. Cavalcata fantastica”, in programma a Palazzo Medici Riccardi dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, su progetto del Museo Novecento, curata da Sergio Risaliti e Eva Francioli, e organizzata da MUS.E.

 

Dal 23 settembre 2023 al 14 febbraio 2024, il Museo Novecento rende omaggio a uno dei maggiori esponenti della fotografia del novecento, Robert Mapplethorpe, in un confronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden, e una selezione di fotografie dall’Archivio Alinari. Tornano a farsi ammirare le immagini del celebre fotografo newyorkese con un progetto con la collaborazione della Robert Mapplethorpe Foundation e della Fondazione Alinari per la Fotografia. La mostra Beauty and Desire a cura di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, assieme a Eva Francioli e Muriel Prandato, è la seconda grande mostra del museo dedicata alla fotografia, ed è spitata negli spazi espositivi al primo e al secondo piano del Museo Novecento.

 

Nell’ambito della terza edizione della Florence Art Week, le sale al piano terra del Museo Novecento tornano ad ospitare, dal 30 settembre al 4 febbraio 2024, un focus sulla pittura contemporanea presentando le opere di una delle sue più talentuose esponenti, la pittrice inglese Cecily Brown. L'artista espone i suoi lavori per la prima volta a Firenze al Museo Novecento e in Palazzo Vecchio. La mostra personale dell’artista raccoglie oltre trenta lavori, tra cui dipinti e opere su carta, per lo più inediti, nati da una riflessione attorno alle Tentazioni di sant’Antonio soggetto ampiamente indagato dagli artisti nei secoli, come il giovanissimo Michelangelo Buonarroti, che, secondo Giorgio Vasari, si misurò con la riproduzione a colori di un'incisione di Martin Schongauer. Il titolo scelto da Cecily Brown per questa mostra fiorentina, “Temptations, Torments, Trials and Tribulations”, evoca la vita di ascesi, battaglie spirituali e privazioni del santo. 

 

È la parola come elemento grafico il segno da cui parte Drawing Everyday. Diario visivo di Stefano Chiassai, mostra curata da Valentina Gensini e organizzata da MUS.E in collaborazione con ADI Toscana, proposta a Firenze, negli spazi di MAD Murate Art District dal 21 settembre al 12 novembre 2023. Il percorso espositivo propone una selezione di disegni inediti realizzati da Chiassai tra il 2022 e il 2023, accompagnati da alcuni pezzi del biennio 2020-2021. Il progetto inedito viene proposto come specificamente pensato e progettato per le sale Laura Orvieto, Ketty La Rocca e il Semiottagono del Complesso delle Murate.

 

Una mostra sul Giocattolo d’Epoca per celebrare i 100 anni di Dreoni Giocattoli“La città che gioca: 100 anni di giocattoli a Firenze” dal 25 settembre al 14 ottobre 2023. La Mostra del Centenario, in via Cavour 31/33r, sede di Dreoni Giocattoli, prende spunto dalla Mostra di Modellismo che il negozio organizza dal 1971, e propone una rara collezione di giocattoli d’epoca e vintage, oltre a giochi iconici.

 

La mostra collettiva 'Prossemica' presso lo spazio espositivo Street Levels Gallery: si tratta di un progetto corale che, tanto nello spazio pubblico quanto in quello privato, intende restituire il pensiero degli undici artisti che vi parteciperanno: Clet, Exit Enter, Droste, James Vega, Kraita317, Luchadora, Miles, Monograff, Mr. G, Nian, Urto. L'esposizione propone 24 opere inedite, realizzate appositamente da ogni artista. La mostra è realizzata da Street Levels Gallery con il supporto dell’Associazione A Testa Alta ed è sostenuta dal Comitato Palomar, istituito dai residenti del rione di San Paolino (dal 15 al 30 settembre in via Palazzuolo, ingresso gratuito - dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

 

Nuova apertura straordinaria nel mese di settembre per il futuro Museo Sant’Orsolada sabato 2 settembre a domenica 1° ottobre il cantiere dell’ex monastero fiorentino dall’affascinante passato – dove trovò sepoltura Lisa Gherardini, colei che si dice sia stata la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci – sarà nuovamente accessibile al pubblico con opere d’arte site specific ed un programma di iniziative culturali collaterali, a ingresso libero.

 

“Firenze è il mio destino”: sono le parole che scrisse lo storico dell’arte Aby Warburg (1866–1929) nel suo ultimo anno di vita, a testimonianza di un legame di oltre quarant’anni con la città, iniziato con il suo primo soggiorno nel 1888. Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini è la mostra curata dalle Gallerie degli Uffizi e dal Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut in collaborazione con il Warburg Institute di Londra. Dal 19 settembre al 10 dicembre 2023.

 

Obscured Existence è il titolo della prima mostra personale in Italia di Wang Guangyi (nato a Harbin in Manciuria, nella Cina settentrionale, nel 1957, vive e lavora a Pechino), uno dei più famosi artisti cinesi dei nostri tempi, che nel suo lavoro affronta l’incontro delle tradizioni pittoriche occidentali e orientali. L’esposizione, aperta al pubblico presso l’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti dal prossimo 7 settembre al 10 dicembre 2023 e curata da Eike Schmidt e Demetrio Paparoni, comprende 28 quadri mai esposti in Occidente, realizzati dal 2014 ad oggi. Alcuni dipinti creati per l’occasione presentano rivisitazioni con occhi diversi di capolavori degli Uffizi.

 

Nuovo appuntamento nella Factory di Manifattura Tabacchi con l’arte contemporanea a cura di Toast Project Space. Giovedì 14 settembre lo spazio espositivo del B11 inaugura 'Concerto di Fabbrica', mostra personale di Luca Coclite che unisce le risorse che costituirono la terra d’Otranto, contraddistinta da una coniugazione unica tra cultura e natura. Fino al 15 ottobre sarà possibile visitare la mostra, costituita da due complessi scultorei allestiti negli spazi di Manifattura Tabacchi.

 

Narrativa, arte, storia e memoria sono gli ingredienti della mostra “Pinocchio 140x140” che rilegge Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi attraverso le creazioni di due artisti toscani del Novecento, Sigfrido Bartolini e Venturino Venturi. Ospitata negli spazi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze fino al 4 ottobre, l’esposizione è stata ideata e voluta dall’Associazione Nazionale Case della Memoria in occasione del 140esimo anniversario della pubblicazione del libro.

 

E' stata inaugurata giovedì 13 luglio al Museo Galileo la mostra “Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabile dal 14 luglio fino al 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico una selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

 

Si chiama "Melmala mostra di Nico Vascellari che apre al pubblico il 24 giugno al Forte Belvedere di Firenze. La mostra (fino all’8 ottobre 2023, ingresso gratuito) include una selezione di opere inedite, concepite appositamente per questa occasione e realizzate con media diversi, come video, sculture, collage, installazioni e suono. All’esterno del Forte, sui bastioni e nel giardino, sono installate nove opere scultoree – fusioni in alluminio – della serie Horse Power (2023), accompagnate da due video, Fossil of Experience (2023) e Horse Power (2019), presentati all’interno delle “cannoniere” e da un’opera, Falena (2022), allestita sulla facciata della palazzina. Le sale interne sono occupate da un percorso espositivo con oltre trenta opere, molte di queste inedite, che, giocando su registri molto diversi tra loro, offrono una panoramica ampia del lavoro di Vascellari, concentrandosi sulla relazione tra uomo e natura, tra esistenza e trascendenza, tra corruzione e rigenerazione.

 

In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto (la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine) il Museo Novecento ospita la mostra 'Ipostudio Architetti. Era di Maggio' (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.    

 

Dal 15 giugno al 7 gennaio 2024, nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri. 

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: le freddissime Polle di Malbacco

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.