Vis Art

Fine settimana in città? Dai musei gratis alle sagre, cosa fare Firenze e dintorni

Gli eventi del primo fine settimana di agosto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 03 agosto 2023 12:52

Fine settimana in città? Tra fiere, sagre, mercatini e mostre, come ogni settimana la Redazione di 055Firenze riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni. 

 

Domenica 6 agosto torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma. Museo di Palazzo Vecchio (orario 9.00/19.00), Torre di Arnolfo (9.00/17.00), Santa Maria Novella (12.00/17.30), Museo Novecento (11.00/20.00), Museo del Ciclismo Gino Bartali (10.00/16.00), Palazzo Medici Riccardi (9.00-19.00), Museo Stefano Bardini (11.00/17.00), Fondazione Salvatore Romano (13.00/17.00), Forte di Belvedere (10.00/20.00), Torre della Zecca (17.00/20.00).

 

Il 6 agosto si rinnova anche l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. A Firenze l'apertura riguarda anche le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia, i Musei del Bargello (i musei aderenti qui).

 

Firenze riaprono torri, porte e fortezze, con le loro infinite storie da raccontare. Porta San Frediano, che è stata aperta durante tutto il mese di luglio, lascia il posto alla Torre della Zecca che rimarrà visitabile tutti i giorni del mese di agosto. La Torre della Zecca sarà visitabile dal 1° al 31 agosto – tutti i giorni dalle 17 alle 20, in piazza Piave. Per tutto il mese di settembre sarà invece aperta Porta Romana (dalle 16 alle 19).

 

Visite guidate gratuite al Memoriale delle Deportazioni, che ospita al suo interno anche il Memoriale italiano di Auschwitz, l’opera esposta originariamente nel Block 21 di Auschwitz ed ora allestita nell’Ex3 a Firenze in piazza Bartali/viale Giannotti, nel quartiere di Gavinana. Le visite sono in programma nel mese di agosto, su prenotazione, venerdì 4 e, poi, il 5, 7 e 11 agosto, sempre alle 10 e alle 11.30. Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224, info@musefirenze.it

 

A Palazzuolo sul Senio c'è la Fiera Agricola dell'Alto Mugello, dal 5 al 7 agosto, sabato dalle 16, domenica e lunedì dalle 9.

 

 

SAGRE


Da sabato 29 luglio a martedì 15 agosto, a Galleno (Fucecchio), torna la sagra della bistecca. La 52esima edizione della sagra si terrà al campo sportivo di Galleno, tutte le sere dalle 20 (prenotazione obbligatoria al 320.9719333). Prevista anche musica dal vivo.

 

A San Casciano in Val di Pesa, presso i giardini di Piazza della Repubblica, da venerdì 4 a domenica 6 agosto torna Coccoli & Leone, in amor vince chi frigge, giunto alla settima edizione. Dalle 19 apre lo stand gastronomico con coccoli, fritto di mare e terra e grigliata. Dalle 22 musica dal vivo.

 

A Sagginale (Borgo San Lorenzo) torna la sagra del tortello, con specialità alla brace e bistecca alla fiorentina, dal 6 al 15 agosto (nei feriali solo a cena e nei festivi anche a pranzo).

 

A S.Amato (Vinci) torna Sant'Amato a Tavola, nei giorni 14-15-16, 21-22-23, 28-29-30 luglio e 4-5-6 agosto. Si tratta di una rassegna enogastronomica dei prodotti tipici di S.Amato e del Montalbano. Tutte le sere ci saranno lo stand gastronomico, eventi e musica. 

 

Musica, street food, animazione, mercatini: è Renai Beer Festival, la grande fiera che si tiene al parco dei Renai di Signa dal 6 luglio al 6 agosto. Ogni sera musica dal vivo.

 

 

MOSTRE 

 

Dal 7 luglio al 3 settembre 2023 Palazzo Strozzi presenta una mostra delle opere dell'artista franco-cinese Yan Pei-Ming. L’esposizione propone un percorso di oltre trenta opere tra autoritratti e ritratti dei genitori o di personaggi storici come Mao Zedong e Adolf Hitler, reinterpretazioni di opere come la Monna Lisa di Leonardo, l'Innocenzo X di Velázquez o di due copertine della rivista Time dedicate al presidente russo Vladimir Putin e a quello ucraino Volodymyr Zelensky.

 

"Meccano", così si intitola la nuova esposizione temporanea dell'artista Tano Pisano che aprirà sabato 22 luglio nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, e proseguirà fino a martedì 8 agosto, sempre con ingresso libero. La Sala d’Arme accoglie per la prima volta la selezione di una trentina di opere di Tano Pisano. 

 

E' stata inaugurata giovedì 13 luglio al Museo Galileo la mostra “Ore italiane”, curata da Antonio Lenner (Presidente di Hora-Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica) e Giorgio Strano (Responsabile delle collezioni del Museo Galileo). Visitabile dal 14 luglio fino al 15 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico una selezione di orologi italiani rintracciati, conservati e studiati da Gian Carlo Del Vecchio (1918-2016).

 

Si chiama "Melmala mostra di Nico Vascellari che apre al pubblico il 24 giugno al Forte Belvedere di Firenze. La mostra (fino all’8 ottobre 2023, ingresso gratuito) include una selezione di opere inedite, concepite appositamente per questa occasione e realizzate con media diversi, come video, sculture, collage, installazioni e suono. All’esterno del Forte, sui bastioni e nel giardino, sono installate nove opere scultoree – fusioni in alluminio – della serie Horse Power (2023), accompagnate da due video, Fossil of Experience (2023) e Horse Power (2019), presentati all’interno delle “cannoniere” e da un’opera, Falena (2022), allestita sulla facciata della palazzina. Le sale interne sono occupate da un percorso espositivo con oltre trenta opere, molte di queste inedite, che, giocando su registri molto diversi tra loro, offrono una panoramica ampia del lavoro di Vascellari, concentrandosi sulla relazione tra uomo e natura, tra esistenza e trascendenza, tra corruzione e rigenerazione.

 

Palazzo Medici Riccardi dedica una grande mostra al pittore napoletano Luca Giordano (1634-1705), che, fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano, lasciò a Firenze, all’interno proprio di Palazzo Medici Riccardi, splendide testimonianze del suo operato. Si tratta delle due volte dipinte per la Galleria degli Specchi e per la Biblioteca Riccardiana. In virtù di queste straordinarie opere, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E dedicano al pittore napoletano e al suo legame con il palazzo e con la città di Firenze la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, curata da Riccardo Lattuada, Giuseppe Scavizzi e Valentina Zucchi e organizzata con il sostegno di Business Strategies, che si terrà a Palazzo Medici Riccardi dal 30 marzo al 5 settembre 2023.

 

Al Museo Novecento c'è Light, Gaze, Presence, una mostra di Y.Z. Kami (Teheran, 1956) che presenta una selezione di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo NovecentoMuseo di Palazzo VecchioMuseo degli Innocenti e, eccezionalmente, nella millenaria Abbazia di San Miniato al Monte (dal 17 febbraio al 24 settembre 2023). La mostra è un viaggio nell'universo pittorico dell'artista iraniano-americano, che vive e lavora a New York dagli anni Ottanta. Con una selezione di 24 opere dislocate in alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine, Light, Gaze, Presence unisce alcuni dei filoni principali della ricerca artistica di Y.Z. Kami in un dialogo serrato con gli straordinari capolavori medievali e rinascimentali custoditi in quei luoghi.     

 

Tre ospiti illustri in arrivo al Bargello. Dal 5 aprile al 4 settembre 2023 il Museo Nazionale del Bargello ospita in mostra il San Giovanni Battista di Lorenzo Ghiberti, l’Incredulità di san Tommaso di Andrea del Verrocchio e il San Luca del Giambologna, provenienti dal Museo di Orsanmichele. 

 

In occasione dell’undicesimo appuntamento de Il Tavolo dell’Architetto (la rassegna che vede protagonisti celebri architetti e studi di fama internazionale nel loggiato al piano terra delle ex Leopoldine) il Museo Novecento ospita la mostra 'Ipostudio Architetti. Era di Maggio' (dal 13 maggio all’11 ottobre 2023). Il progetto espositivo, a cura di Laura Andreini, celebra i quarant’anni di attività dello studio fiorentino guidato da Carlo Terpolilli e presenta una serie di progetti, frutto di concorsi di architettura a volte vinti a volte persi, che bene esemplificano la visione creativa di questa bottega artigianale dell’architettura.    

 

Il salone dei Duecento di Palazzo Vecchio torna ad ospitare la magnifica serie di arazzi di proprietà della Presidenza della Repubblica e delle Gallerie degli Uffizi, dedicati alle Storie di Giuseppe, voluta dal duca Cosimo I de’ Medici e tessuta tra il 1545 e il 1553 su disegno di tre dei maggiori artisti dell’epoca, Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati. Il quarto ciclo della mostra “Il ritorno di Giuseppe, il principe dei sogni” prende il via da venerdì 2 giugno, fino al 30 agosto.

 

Inside Banksy è l'evento immersivo in cui viene raccontato il percorso creativo di Banksy: un racconto che si dipana attraverso un mix di immagini, suoni, musiche, alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze (Piazza di Santo Stefano 5).

 

“Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy” è il titolo dell’esposizione dedicata alla stilista fiorentina, che si potrà visitare dal 13 giugno al 24 settembre in quindici nuove sale del Museo della Moda di Palazzo Pitti, riaperte ai visitatori proprio per questa occasione. 

 

Al Museo Novecento Rachel Feinstein in Florence, una mostra monografica di Rachel Feinstein (Fort Defiance, Arizona, 1971) che presenta una serie di opere esposte per la prima volta a Firenze in alcuni dei luoghi simbolo della città: Museo Stefano BardiniPalazzo Medici Riccardi e Museo Marino Marini (dal 9 giugno al 18 settembre 2023).        
 

Dal 15 giugno al 17 settembre (prorogata al 7 gennaio 2024) nelle nuove sale al piano terra della Galleria degli Uffizi arriva la mostra “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”. Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Benedetto Croce, Ardengo Soffici, Tommaso Marinetti, ma anche Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Leo Longanesi, Curzio Malaparte, Massimo Bontempelli e molti altri. 

 

Pecunia non olet. I banchieri di Roma antica, questo il titolo della nuova esposizione archeologica della Galleria degli Uffizi, accolta in nuove sale al piano terra del museo dal 4 di luglio al 17 settembre 2023. Al centro della mostra la moneta, mezzo di scambio, simbolo di potere e prosperità, e tutte le professioni che le gravitavano attorno.

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: le freddissime Polle di Malbacco

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.