Toscana, dichiarato lo stato di emergenza regionale per l'Alto Mugello
Si stanno attivano le procedure per lo stato di emergenza nazionale
venerdì 19 maggio 2023 18:02
Dichiarato oggi, venerdì 19 maggio, lo stato di emergenza regionale per l'Alto Mugello, a seguito degli ingenti danni provocati dal maltempo.
"Oggi dichiariamo lo stato di emergenza regionale: il ministro Musumeci mi ha dato la disponibilità a esaminare tutti gli atti affinché martedì in Cdm anche questi comuni della Romagna toscana possano avere il giusto sostegno dello Stato per il ripristino della situazione emergenziale" ha reso noto il presidente Eugenio Giani.
Nella mattina di oggi insieme all’assessora alla protezione civile Monia Monni ha fatto il punto sul maltempo e nel pomeriggio si è recato a Firenzuola, uno dei comuni colpiti nell’area insieme a Marradi, Palazzuolo sul Senio e San Godenzo "che -ha spiegato ancora Giani insieme all’assessora Monni-hanno avuto danni territoriali ingenti. Ha retto l'irreggimentazione delle acque e non abbiamo avuto esondazioni, anche perché siamo nella parte alta della montagna, una montagna- ha aggiunto Giani- che però sta subendo delle modifiche morfologiche profonde dovute allo stravolgimento delle condizioni climatiche”.
Monni ha aggiunto che, parallelamente, "si stanno attivano le procedure per lo stato di emergenza nazionale", quello che dovrebbe essere dichiarato martedì in uno specifico Dpcm sull'Emilia-Romagna in cui potrebbero rientrare anche i comuni (Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi ) interessati da 180 frane in due giorni, come sottolineato dal presidente Giani “La situazione in Alto Mugello rimane critica – ha spiegato l’assessora Monni-; le previsioni meteo per oggi e domani non ci aiutano; non sono previste piogge intense ma si innestano in una situazione complicata con 500 persone ancora isolate”. Monni parla di stima ingente dei danni : “Soltanto per le strade provinciali si parla di decine di milioni, il numero di frane è ingente e ancora dobbiamo valutare i danni alle strade comunali. Per la stima complessiva stiamo facendo una ricognizione complessiva insieme alla Città metropolitana e all’università di Firenze”
Monni ha voluto ringraziare tutto il sistema regionale di protezione civile impegnato in Emilia a Romagna. “A Conselice – ha detto l’assessora-, da oggi, e finché sarà necessario invieremo almeno 50 volontari ogni giorno per dare il nostro contributo a questa situazione davvero drammatica”
Stamani si è anche svolta una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, presieduto dal Vice Prefetto Vicario, Eugenio Pitaro, nel corso della quale si è fatto il punto della situazione sulle attività in atto nei tre Comuni dell’Alto Mugello (Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio) colpiti dal maltempo.
Presenti al vertice, insieme agli altri soggetti istituzionali, i Sindaci dei Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola in videoconferenza.
Dalla riunone emerge che le previsioni del tempo, sebbene permanga una condizione di allerta “gialla”, sono in lieve miglioramento per i prossimi giorni. I livelli dei fiumi e dei corsi d’acqua che attraversano il territorio dei Comuni citati sono, al momento, sotto il livello di guardia.
I Sindaci hanno fatto il punto sulle situazioni di isolamento di alcune frazioni, segnalando l’assenza, allo stato, di situazioni di particolari criticità per i cittadini. Le scuole, nei tre Comuni dell’Alto Mugello, rimarranno chiuse anche per la giornata di domani.
I Vigili del Fuoco continuano nell’espletamento dell’attività tecnica e di assistenza d’intesa con i Comuni, la Città Metropolitana e la Regione Toscana.
La situazione del traffico ferroviario rimane caratterizzata da criticità riguardanti la tratta Marradi-Faenza a causa di problemi di dissesto situati nel territorio romagnolo. La tratta della rete locale Faentina è aperta fino a Marradi. Relativamente alla linea dell’Alta Velocità. Erano stati registrati ritardi a causa di un problema di infiltrazioni d’acqua nella galleria “Scheggianico” a Firenzuola: tale criticità è stata risolta.
Rispetto alla situazione delle forniture idriche, si registra a Marradi la messa in sicurezza dell’acquedotto, mentre a Palazzuolo del Senio, dove è stata rilevata qualche difficoltà dell’acquedotto di Tiglio, le attività di ripristino sono in corso.
Non sono stati al momento rilevati disservizi al sistema di fornitura elettrica né di gas.
La situazione delle strade risulta essere la seguente: la SP 610 e la SP306 risultano attualmente non percorribili. La SP20 e la SP 477 sono transitabili esclusivamente dai mezzi di soccorso. La SP32 e la SP58 sono transitabili dai mezzi di soccorso, di pubblica utilità, d’opera, e, secondo quanto riferito dalla Città Metropolitana, dai veicoli leggeri dei residenti nella fascia oraria 7.00/20.30. A tale riguardo, è ininterrotta l’attività di monitoraggio già avviata dalla Città Metropolitana che sta provvedendo ad adottare gli atti ritenuti utili per la sicurezza di quell’area. Parimenti, l’Arma dei Carabinieri fornirà il proprio apporto anche con frequenti passaggi nelle zone interessate, allo scopo di verificare l’ottemperanza dei divieti di circolazione anche per quelle arterie stradali che sono in via di chiusura, con le eccezioni sopra dette.
LEGGI ANCHE
Alto Mugello, ancora allerta meteo e scuole chiuse. Evacuata una frazione in elicottero
Maltempo, prorogata l’allerta meteo per l’Alto Mugello
Maltempo, scuole chiuse in Alto Mugello: frane e strade interrotte. Frazioni isolate
Maltempo, due classi della scuola Dino Compagni di Firenze bloccate a Palazzuolo sul Senio
Maltempo, pioggia intensa nell'Alto Mugello: crescono i fiumi, case evacuate e molte frane