Vis Art

Nardella a Palazzuolo sul Senio: 'Danni pesanti'. Gli studenti della Dino Compagni torneranno oggi a Firenze

Ancora molte strade bloccate e centri abitati isolati. Domani attesa ancora pioggia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 maggio 2023 12:52

Sopralluogo del Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella, con l'ausilio dei tecnici della Metrocittà, questa mattina, giovedì 18 maggio 2023, nell'Alto Mugello, dove a seguito delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi si sono verificate numerose frane nel territorio che hanno comportando la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati, specialmente nei territori comunali di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.

 

In questi comuni è stata disposta anche per oggi la chiusura delle scuole. La situazione è in continua evoluzione ed i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni molto complesse. Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi) e la SS67 nel comune di San Godenzo. A queste si aggiunge la SP477 per Palazzuolo, che impedisce i collegamenti con il paese se non per i mezzi di soccorso.

 

Il Sindaco si è recato proprio a Palazzuolo in visita agli studenti della scuola media “Dino Compagni” di Firenze, che hanno trascorso la notte nel Mugello dopo essere rimasti bloccati ieri durante una gita.


"Abbiamo fatto una prima ricognizione delle frane in Mugello che interessano la la viabilità di competenza della città metropolitana - spiega Nardella - Al momento si tratta di 10 frane tra piccole e grandi, che interessano varie strade provinciali e una regionale, la 302". Gli uffici tecnici della Metrocittà sono sul posto e stanno rendendo percorribili, dove possibile, le strade colpite. Quantificati i danni, si stabiliranno e stgli interventi da effettuare in somma urgenza. "Seguiamo con la massima attenzione e impegno la situazione e ringrazio i nostri operatori", aggiunge Nardella.

 

Dario Nardella e il Sindaco di Palazzuolo sul Senio Philip Moschetti hanno visitato poi gli studenti della scuola Dino Compagni di Firenze, accolti nel Palazzetto dello sport a Palazzuolo sul Senio. A causa del maltempo i ragazzi avevano dovuto lasciare il campo in cui stavano svolgendo una gita formativa. "Stiamo muovendoci in accordo con tutte le forze in campo e con la dirigente scolastica per far tornare oggi i ragazzi a casa grazie a mezzi stradali leggeri - dichiara il Sindaco Daria Nardella -. Domani sono previste ulteriori piogge e questa ci sembra la soluzione migliore e praticabile. Ringrazio tutti gli operatori del Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana e dei Comuni, delle diverse Istituzioni, delle forze dell'ordine e il volontariato e quanti sono coinvolti nel sostenere le comunità di fronte agli eventi calamitosi che le hanno colpite. Ho riscontrato professionalità e grandi abnegazione e coinvolgimento, un noi al servizio di tutti".


La Protezione civile della Città Metropolitana e gli operatori della Viabilità della Metrocittà al momento hanno individuato circa 30 movimenti franosi, alcuni più gravi e altri meno significativi ma comunque da monitorare e infatti molti tratti sono bloccati. Di fatto Palazzuolo sul Senio è come isolata e "vogliamo vedere con attenzione la situazione di tutti i punti", ha aggiunto Nardella. "Il meteo è migliorato ma fino a quando non abbiamo la sicurezza non possiamo riaprire i tratti di strade", ha continuato il sindaco metropolitano, che ha parlato di "danni pesanti. Sono interessate tutte le strade provinciali dell'Alto Mugello più una strada regionale, la 302, che è comunque gestita dalla Città metropolitana". Sulle persone isolate "la situazione è abbastanza complessa, dobbiamo mettere al centro l'incolumità delle persone". Nardella ha raggiunto anche Marradi per incontrare il sindaco Tommaso Triberti presso il Centro operativo comunale.

 

(immagini dell'Ufficio stampa della Città metropolitana di Firenze)

 

LEGGI ANCHE

 

Maltempo: scuole ancora chiuse a Marradi, Palazzuolo e Firenzuola. Recuperate due persone rimaste isolate

Maltempo, scuole chiuse in Alto Mugello: frane e strade interrotte. Frazioni isolate

Maltempo, due classi della scuola Dino Compagni di Firenze bloccate a Palazzuolo sul Senio

Maltempo, pioggia intensa nell'Alto Mugello: crescono i fiumi, case evacuate e molte frane

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.