Vis Art

Maltempo, scuole chiuse in Alto Mugello: frane e strade interrotte. Frazioni isolate

Fiumi sopra il primo livello di criticità. Giani: 'Valutiamo lo stato d'emergenza'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 17 maggio 2023 09:11

Il maltempo non rallenta in Alto Mugello. La protezione civile fa sapere che a seguito delle abbondanti precipitazioni che si stanno verificando da ieri nei comuni dell'Alto Mugello (207 mm di pioggia nelle 36 ore in loclità Faggiola) si registrano numerose frane che stanno comportando la chiusura di strade e l'isolamento di centri abitati.

 

I sindaci dei comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio hanno disposto la chiusura delle scuole

 

Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi). La circolazione sulla linea ferroviaria Borgo San Lorenzo - Faenza è stata sospesa. "Visto il rischio evolutivo si consiglia di evitare gli spostamenti nei comuni dell'Alto Mugello", avverte la protezione civile.

 

"Stiamo monitorando i fiumi, il Lamone a Marradi è in aumento sopra il 1° livello di criticità. Date le piogge previste è probabile che raggiunga il 2° livello. Anche sul Santerno i livelli al momento si mantengono sugli stessi valori. Al Monte Faggiola oltre 200 mm di pioggia caduti, 177mm a Palazzuolo sul Senio. Pioverà ancora su queste zone per le prossime 3 ore perdendo poi di intensità. Ringrazio tutti gli operatori e volontari del nostro sistema regionale per questa lunga notte dove non hanno mai smesso di fornire assistenza alle comunità!", spiega il presidente della Regione Eugenio Giani.

 

"La situazione è delicata, prestiamo la massima attenzione con l’invito a non mettersi alla guida se non strettamente necessario", afferma il sindaco di Marradi Tommaso Triberti.

 

Vigili del fuoco a lavoro da ieri: sono tre le squadre che stanno operando nella zona di Marradi, dove risultano diverse frane e smottamenti che ostruiscono le carreggiate. La frazione di Lutirano nel comune di Marradi risulta isolata. Sul posto anche il gruppo GOS (Gruppo Operativo Speciale) inviato dai comandi di Firenze e Prato. Aperto il COC (Centro Operativo Comunale) per il coordinamento.

 

Dai vigili del fuoco che nella zona di Marradi, dove molte strade risultano interdette alla circolazione per smottamenti e frane, sono difficili le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino della viabilità anche per i mezzi di movimento terra. In mattinata sono in corso le precipitazioni ed è presente la nebbia che impedisce la visibilità dagli elicotteri. E' stato allertato il nucleo SAPR Toscana per il monitoraggio delle frane e la verifica della viabilità e delle zone critiche.

 

Alcune frazioni e centri abitati, per complessivi 500 abitanti, sono isolate: Coniale, Bordignano, Piancaldoli (parzialmente raggiungibile, dove è stato operato un soccorso sanitario), Abeto e Lutirano. La viabilità è pesantemente interferita e alcune frane non sono nell'immediato ripristinabili. In azione gli operatori della Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze.

 

Questi i dettagli forniti dalla Regione: a Firenzuola nella frazione di Coniale ci sono 80 persone isolate completamente per frane importanti, con difficoltà di intervento per materiale in movimento su SP 610 e SP 20. Nella frazione di Piancaldoli circa 120 persone risultano difficilmente raggiungibili per viabilità compromessa e solo con mezzi 4x4. Una persona con problemi cardio/respiratori è stata soccorsa anche grazie al soccorso alpino. Altre 12 persone isolate nella frazione di Bordignano, 6 in quella di  Giugnola. Sempre a causa di strade interrotte, nel comune di Marradi risultano isolate 140 persone a Lutirano, 30 in località Albero e 10 in quella di Abeto.

 

A Marradi, in frazione Lutirano, viabilità provinciale fortemente compromessa. La SP 29 presenta un tratto lato romagnolo completamente inesistente per frana. Altre frane rendono difficile il collegamento con la frazione di fatto isolata (circa 100 persone). Nella frazione di Gamberaldi, dove ci sono pochissime abitazioni sparse, il comune sta valutando l’evacuazione della popolazionea causa della strada di accesso fortemente compromessa e la viabilità alternativa inesistente. Infine a Palazzuolo la SP 477 è chiusa. Cinquanta ragazzi sono ospitati in un campeggio in località Pieidmonte e si sta valutando come farli rientrare organizzando il trasporto con piccoli pulmini. Il luogo è comunque valutato al sicuro, precisa la Regione.

 

“Ringraziamo tutti gli operatori e volontari del nostro sistema regionale di protezione civile – hanno detto il presidente Giani e l’assessora Monni - che hanno operato per tutta la notte e stanno continuando anche in queste ore per fornire assistenza alle comunità colpite in Emilia Romagna e anche in Toscana dove le abbondanti piogge stanno causando frane e smottamenti che hanno compromesso la viabilità in alcune frazioni dei Comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzolo sul Senio. Per fortuna, l'Arno e il reticolo non registrano nessuna criticità. Continuiamo a monitorare costantemente la situazione insieme a Protezione civile e amministrazioni locali”.

 

"Stiamo seguendo con attenzione la situazione dei comuni dell’alto Mugello - afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella - Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio sono isolati sul versante romagnolo per le frane. Si possono raggiungere solo da Firenze. Ho sentito il sindaco di Marradi per monitorare il problema delle frazioni isolate. La protezione civile della città metropolitana è allertata dall’inizio dell’emergenza. Previste ancora piogge per le prossime ore. Fare massima attenzione alla viabilità e alla segnaletica stradale in queste zone e tenersi costantemente informati tramite i canali della protezione civile e della città metropolitana".

 

 "L'Arno e il reticolo non registrano nessuna criticità", fa sapere Giani.

 

Sulla Romagna Toscana è in corso un'allerta meteo in codice arancio per rischio Idrogeologico-Idraulico. Secondo le previsioni del consorzio Lamma le precipitazioni sono in attenuazione sulle zone interessate dalle abbondanti piogge delle ultime ore, e domani sono previste condizioni di prevalente stabilità. L'allerta meteo in codice arancio sulla Romagna Toscana è stata prolungata fino a domani.

 

Alle ore 15.30 circa è stata ripristinata la circolazione ferroviaria sulla linea faentina tra Borgo San Lorenzo e Marradi.

 

Due classi della scuola Dino Compagni di Firenze sono rimaste bloccate a Palazzuolo sul Senio. Passeranno la notte nel palazzetto.

 

"Data la situazione di dissesto idrogeologico nella zona dell’Alto Mugello, e più precisamente nei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, causata dalle piogge di ieri e di oggi, ho dato mandato agli uffici di procedere con un’istruttoria per valutare la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza regionale". A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dopo le abbondanti precipitazioni di queste ultime ore, che aggiunge: "Ad ora, visti i fatti e dopo essermi confrontato con amministratori e cittadini, sono propenso a dichiarare lo stato di emergenza. Attendo i riscontri delle valutazioni tecniche".

 

Tenuto conto che l’evento è ancora in corso, e che nelle prossime ore potrebbero crearsi ulteriori movimenti franosi, è plausibile che il quadro completo delle criticità non possa che essere acquisito prima delle prossime 48 ore.

 

Come riporta la Protezione Civile, le scuole saranno chiuse anche domani nei Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola. Si rinnova l'invito a non effettuare spostamenti nelle zone colpite dal maltempo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.