Vis Art

Maltempo, pioggia intensa nell'Alto Mugello: crescono i fiumi, case evacuate e molte frane

A Marradi precauzionalmente evacuate alcune abitazioni per l'innalzamento del Lamone. Scuole chiuse a Firenzuola

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 16 maggio 2023 18:36

Pioggia intensa nel fiorentino: nelle ultime 12 ore sono state registrate persistenti precipitazioni su buona parte della Città Metropolitana con particolare riferimento al settore dell'Alto Mugello (Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola), dove le piogge cumulate hanno superato i 95 mm di pioggia in 12 ore. In conseguenza si è verificato un innalzamento dei livelli idrici di tutti i corsi d'acqua del reticolo idrografico di questo territorio e fra questi Senio, Santerno e Lamone.

 

Le persistenti precipitazioni nella zona della Romagna Toscana (Alto Mugello) stanno compromettendo la viabilità a causa di numerose frane. "Le condizioni del terreno sono tali che non si può escludere l'innesco di nuovi movimenti franosi. In conseguenza di ciò si rinnova l'invito ad evitare spostamenti", avverte la protezione civile della Città Metropolitana di Firenze.

 

Problematiche si registrano inoltre per frane e caduta alberi sulla viabilità in gestione alla Città Metropolitana di Firenze. Le squadre della protezione civile sono attualmente al lavoro su: Sr 302 frana e caduta alberi, Sp 36 caduta alberi, Sp 306 frana, Sp 20 frana, Sp 29 frana, Sp 32 frana, Sp 58 frana.

 

Il comune di Marradi fa sapere che attualmente è chiusa la viabilità sulla SP302 verso Faenza per frana in zona San Cassiano. Problemi anche sulla SP 20 verso Modigliana e sulla SP 29 verso Lutirano. Criticità anche sulla SP 306 verso Palazzuolo. A Marradi precauzionalmente evacuate alcune abitazioni localizzate per un innalzamento del fiume Lamone.

 

A Firenzuola la strada provinciale 610 imolese è interrotta per frana nei pressi di Coniale, la strada provinciale Piancaldolese è interessata da movimento franoso prima del paese, la strada comunale di Casetta di Tiara in zona Massicheto mostra tratti pericolosi per grossi sversamenti di acqua. 

 

A Firenzuola le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse per la giornata di domani, mercoledì 17 maggio. "La protezione civile invita tutti a non mettersi in viaggio fino alla fine dell'allerta meteo"; fa sapere il sindaco Giampaolo Buti.

 

Chiuse le scuole di ogni ordine e grado anche nel territorio comunale di Marradi mercoledì 17 maggio.

 

I Vigili del fuoco stanno intervenendo per una serie di frane e di smottamenti che interessano anche la caduta di alberi sulla sede stradale. Risulta interrotta la circolazione sulla strada regionale 302 lato Emiliana, la strada regionale 306 di collegamento tra Marradi e Palazzuolo e la 610. A causa di due frane, una a monte e una a valle, che si sono riversate sulla carreggiata della strada provinciale 20 tra Modigliana e Marradi, cinque autovetture sono bloccate. Non ci sono persone rimaste coinvolte. 

 

"Nelle zone orientali della provincia di Firenze al Monte Faggiola e Palazzuolo sul Senio al momento precipitazioni cumulate oltre i 120 mm, in aumento nelle prossime ore - informa il presidente della Regione Eugenio Giani - Ricordo l'allerta arancione per rischio idrogeologico da questa sera su Alto Mugello, Valtiberina e Casentino, codice giallo sulle altre zone. Sotto osservazione il livello dei fiumi, interventi in corso a Marradi per frane e smottamenti, alcune auto sono rimaste bloccate ma senza persone coinvolte. Il nostro sistema regionale di Protezione Civile è operativo in stato di allerta".

 

In serata Giani torna ad aggiornare sulla situazione: "Interventi in corso nei comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio per frane e smottamenti. Al momento tutte le utenze elettriche risultano attive. Il Lamone a Marradi ha superato il primo livello di guardia, si prevedono possibili nuovi innalzamenti dei fiumi della zona. Sono previste ulteriori precipitazioni nelle prossime ore su Alto Mugello, Alto Casentino e Valtiberina". 

 

Sulla Romagna Toscana è in corso un'allerta meteo in codice arancio per rischio Idrogeologico-Idraulico.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.