Maltempo, forte temporale con grandine a Firenze: strade e sottopassi allagati
Nardella: 'Evitare transiti dai sottopassi'. Fino alla mezzanotte allerta meteo per rischio idrogeologico e temporali
venerdì 12 maggio 2023 13:45
Un forte temporale con grandine si è abbattuto su Firenze, intorno alle 13 di oggi, venerdì 12 maggio.
"Una cella temporalesca sta attraversando la zona di Firenze con grandine e 15 mm di pioggia in 15 minuti, oltre 370 fulminazioni nell’area tra Pistoia, Prato e Firenze, prestiamo attenzione!", fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani.
"In un'ora la stazione rilevamento di Firenze-Università ha registrato 19,8 mm pioggia. Facciamo appello ai pedoni e ai conducenti di veicoli di prestare massima attenzione", ha detto il sindaco Dario Nardella. "Bomba d’acqua su Firenze. Seguiamo con attenzione e costanza gli sviluppi in collegamento con protezione civile, vigili del fuoco e polizia municipale. Evitare transiti dai sottopassi e prestare massima attenzione all’esterno", aggiunge il sindaco.
Grandine e pioggia intensa stanno interessando anche il centro città, dove i marciapiedi sono imbiancati.
La Linea T1 della tramvia è rimasta temporaneamente ferma per problemi dovuti alle condizioni meteo, come si apprende da Gest, e ha poi ripreso servizio.
Molte le strade a Firenze in cui la pioggia abbondante ha portato ad allagamenti, come via Bolognese, via Coluccio Salutati, viuzzo del Pergolino, via Incontri, via delle Cave di Monteripaldi. Via di Montughi è chiusa per un muro crollato, mentre in via Chiantigiana è stato istituito un senso unico alternato in zona Diacceto. I problemi maggiori si sono registrati in alcuni sottopassi cittadini, in particolare nella zona di Statuto, dove la grandine caduta copiosa ha ostruito le caditoie con conseguenti allagamenti. Due furgoni sono rimasti bloccati dall'acqua nel sottopasso di via Lanzi.
Anche la circolazione stradale sta risentendo della situazione, con disagi al traffico in diverse parti della città, in particolare a Statuto e alla Fortezza.
"La cella si sta spostando a sud dell’area fiorentina ma con fenomeni sparsi localmente forti in varie zone della Toscana, quasi 700 fulminazioni nell’ultima ora in tutta la regione. Registrati 40 mm di pioggia a Firenze in un’ora, 28 mm a Scansano (GR), 18 mm in 15 minuti a Monteverdi Marittimo (PI)", informa Giani.
"Nel corso dell'ultima ora il centro della città di Firenze è stato interessato da piogge con intensità puntuale molto forte, associate grandine - spiega la protezione civile - Il fenomeno è stato particolarmente localizzato e questo è possibile osservarlo anche dalla lettura delle stazioni di monitoraggio pluviometrico presenti nella zona. Il pluviometro installato in zona Poggetto-Careggi ha misurato il valore massimo (35 mm/h), quello in zona Boboli ha registrato 16 mm/h di pioggia, mentre quello in località Caldine 9 mm/h. Questo tipo di fenomeni saranno possibili per tutta la giornata di oggi in tutto il territorio metropolitano. Raccomandiamo massima prudenza, in particolare durante le attività all'aperto ed alla guida".
Si è trattato di un evento che ha registrato precipitazioni temporalesche con 'intensità puntuale' (il punto geografico dove si è raggiunto il massimo) fino a quasi 40mm di pioggia in un'ora (picco di 24mm in 15minuti) associato a grandine. In un'ora la stazione di rilevamento di Firenze-Università ha registrato la caduta di 36,4 mm Fi-Università, quella di Fi-Orto Botanico 29,8mm e quella di Fi-Giardino Boboli 20,4 mm.
Per tutta la giornata di oggi, fino a mezzanotte, è in corso un'allerta meteo in codice Giallo per rischio idrogeologico e temporali forti, su Firenze e tutta l'area metropolitana.
Come fanno sapere i Vigili del Fuoco, altri interventi sono in corso per vari allagamenti di scantinati e abitazioni e danni a seguito del maltempo. La zona di Firenze maggiormente colpita risulta centro sud. Questo pomeriggio i Vigili del fuoco hanno effettuato 34 interventi a partire dalle ore 14.