Vis Art

Alto Mugello, ancora allerta meteo e scuole chiuse. Evacuata una frazione in elicottero

I vigili del fuoco hanno evacuato 67 persone dalla frazione di Lutirano, a Marradi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 19 maggio 2023 09:44

E' in corso anche oggi, venerdì 19 maggio, un'allerta meteo nella Romagna toscana, l’area dell’alto Mugello che comprende i territori dei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha prolungato fino alle ore 23.59 di venerdì 19 maggio l'allerta, passata però da arancione a gialla, per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico

 

Nei tre comuni è stata disposta anche per oggi la chiusura delle scuole.

 

In seguito alle abbondanti precipitazioni di questi giorni si sono verificate numerose frane nel territorio, che hanno comportando la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati. Vigili del fuoco e protezione civile sono a lavoro da giorni per rendere percorribili, dove possibile, le strade.

 

Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi) e la SS67 nel comune di San Godenzo.

 

"Proseguono senza sosta gli interventi di assistenza di tutto il sistema regionale e di messa in sicurezza delle strade con frane nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. Attivato anche il Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze per le verifiche di stabilità sul territorio. Nelle prossime ore su queste zone previste piogge non intense fino a 30 mm cumulati, i fiumi sono sotto i livelli di guardia", fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani.

 

Sono proseguite nella giornata di ieri le operazioni del Gruppo Operativo Speciale dei vigili del fuoco per liberare la strada dalla frana avvenuta in località Cavallara, a Marradi. Ieri mattina il Comandante Ing. Marisa Cesario ha raggiunto il distaccamento di Marradi per fare il punto della situazione con il Sindaco e gli altri enti presso il Centro Operativo Comunale. E' stato effettuato il sorvolo con l’elicottero Drago 71 del reparto volo di Arezzo, per valutare la vasta area colpita e verificare le criticità della viabilità di collegamento da Marradi a Cavallara e di Lutirano fino a Modigliana.


La strada modiglianese, che collega Lutirano a Modigliana è interdetta alla circolazione per la presenza di numerose frane di piccola entità, dove sono a lavoro le ruspe di ditte private. L’elicottero Drago 71 ha effettuato vari voli per evacuare 53 persone da Lutirano e trasportate presso il Distaccamento dei Vigili del fuoco di Marradi. Dopo il rifornimento di carburante effettuato all’aeroporto di Firenze, Drago 71 è ritornato per ultimare l’evacuazione di altre 14 persone sempre da Lutirano.

 

Secondo le previsioni del consorzio Lamma, ci aspetta ancora pioggia ma la perturbazione di oggi e domani è decisamente meno intensa sulle zone interessate dagli eventi disastrosi dei giorni scorsi. Maggiore variabilità da domenica con temperature in graduale rialzo.

 

 

LEGGI ANCHE

Maltempo, prorogata l’allerta meteo per l’Alto Mugello

Nardella a Palazzuolo sul Senio: 'Danni pesanti'. Gli studenti della Dino Compagni torneranno oggi a Firenze

Maltempo: scuole ancora chiuse a Marradi, Palazzuolo e Firenzuola. Recuperate due persone rimaste isolate

Maltempo, scuole chiuse in Alto Mugello: frane e strade interrotte. Frazioni isolate

Maltempo, due classi della scuola Dino Compagni di Firenze bloccate a Palazzuolo sul Senio

Maltempo, pioggia intensa nell'Alto Mugello: crescono i fiumi, case evacuate e molte frane

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.