Vis Art

Maltempo, prorogata l’allerta meteo per l’Alto Mugello

L’assessora regionale all’ambiente Monni: ‘L'allerta non è una previsione meteo’

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 maggio 2023 16:32

Prorogata l’allerta meteo di colore giallo per la Romagna toscana, l’area dell’alto Mugello che comprende i territori dei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio.

 

La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha prolungato fino alle ore 23.59 di venerdì 19 maggio l'allerta gialla per rischio idraulico del reticolo minore e rischio idrogeologico

 

Vorrei ricordare il senso dell’allerta meteo a coloro che, data l’allerta attiva per oggi e domani per l’Alto Mugello, si sono stupiti vedendo il cielo sereno. L’allerta non è una previsione meteo, ma un sistema progressivo di attivazione del servizio di protezione civile regionale e locale, volto a prevenire il maggior numero possibile di danni derivanti dall’impatto degli eventi meteo sul territorio”. A fare questa precisazione l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni, che prosegue: “Per prima cosa vorrei precisare che il rischio attivo per oggi e domani è ‘idrogeologico e idraulico del reticolo minore’, ovvero rischio connesso a frane, smottamenti o esondazioni di corsi d'acqua secondari. Infatti diverse frane stanno interessando verie aree dell’Alto Mugello, con criticità importanti in molti piccoli comuni e conseguenze sulla viabilità. Dunque anche se non sta piovendo, resta il pericolo di smottamenti o di ulteriori scivolamenti delle frane attive. Gli effetti delle abbondanti piogge dei giorni scorsi possono protrarsi per giorni e per questo il livello di attenzione, l’allerta, resta alto”. 

 

Dal punto di vista meteorologico, piogge sparse, deboli o moderate, sono attese dalla tarda sera di oggi e per la giornata di domani, venerdì 19, soprattutto sulle zone costiere e appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli. Cumulati medi sono previsti sulle aree appenniniche esposte ad est (Romagna Toscana e Valle del Reno), sulla costa settentrionale e sull'Arcipelago. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.