A Bagno a Ripoli torna PrimOlio: due giorni dedicati all’oro verde a tu per tu con i produttori
Olio novo protagonista con degustazioni, lezioni con sommelier, area food, mercato contadino, artigianato, talk, laboratori, ospiti e dj set
martedì 03 novembre 2026 16:31
A Bagno a Ripoli torna la grande festa dell’olio “novo”: sabato 14 e domenica 15 novembre appuntamento con la 28ª edizione di PrimOlio, la mostra mercato dedicata all’olio extravergine Toscano IGP di Bagno a Ripoli.
Due giornate da gustare all’insegna dell’olio appena franto, della qualità delle produzioni locali e della cultura agricola, con un programma ricco di appuntamenti pensato per coinvolgere appassionati, famiglie, curiosi e visitatori di tutte le età.
La manifestazione, organizzata dal Comune, è stata presentata stamani in Regione Toscana alla presenza del presidente Eugenio Giani, del sindaco ripolese Francesco Pignotti, dell’assessora comunale allo Sviluppo economico Paola Nocentini, di Dario Nardella, europarlamentare e coordinatore del gruppo S&D nella Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo e del presidente del Consorzio dell’olio Toscano IGP Fabrizio Filippi.
Il cuore della manifestazione saranno i giardini Silvano “Nano” Campeggi ai Ponti e via Roma, nel centro della frazione capoluogo, che per tutto il weekend si trasformeranno in una grande vetrina delle eccellenze del territorio. Circa cinquanta produttori saranno a disposizione del pubblico per far conoscere, degustare e acquistare l’extravergine di nuova frangitura, con la possibilità di incontrare direttamente chi lo produce, scoprire le caratteristiche delle diverse cultivar e conoscere il lavoro che si cela dietro ogni bottiglia.
I produttori presenti a PrimOlio parteciperanno come da tradizione al concorso Gocciola d’oro, che elegge ogni anno i migliori extra vergine selezionati da una giuria di sommelier esperti, in seguito ad analisi fisico-chimiche in laboratorio e degustazioni sensoriali.
Accanto agli stand dell’olio, non mancherà un’ampia area food con piatti e ricette espresse preparate dagli chef del territorio per esaltare profumi e sapori dell’olio nuovo. Torna il Bar Agricolo, dove la mixology incontrerà il mondo dell’olivo con cocktail a base di oro verde.
Tra i Ponti e via Roma, banchi del mercato contadino con tanti prodotti dell’orto a Km zero. E poi associazioni di volontariato, scuole, i maestri artigiani di CNA con ArTour e i negozianti del CCN Le Botteghe di Via Roma, per una manifestazione che unisce agricoltura, commercio, artigianato e volontariato.
Per il secondo anno torna a PrimOlio lo spazio Orcio, la rassegna dedicata all’approfondimento e alla conoscenza dell’olio, delle sue molteplici declinazioni e del patrimonio storico, ambientale e produttivo legato alla sua coltivazione. In calendario attività interattive dedicate al mondo dell’olivo, installazioni e postazioni esperienziali pensate per avvicinare il pubblico alla raccolta delle olive, agli strumenti del mestiere e agli usi dell’olio e dei suoi derivati. E poi talk per conoscere i produttori, incontri con esperti e associazioni di categoria dedicati a sostenibilità, economia circolare e identità del territorio. Grande attenzione ai bambini, con laboratori e attività per avvicinare i più piccoli e le famiglie alla filiera locale, creando consapevolezza destinata a influenzare le scelte future.
Tra le novità di quest’anno, apertura “by night” nella giornata di sabato, con aperitivo dalle 18, stand aperti fino alle 20 e poi musica fino a mezzanotte, per vivere PrimOlio anche dopo il tramonto.
Gli stand di PrimOlio apriranno sabato 14 novembre alle ore 10. L’inaugurazione ufficiale è in programma alle ore 11, alla presenza delle istituzioni. Alle ore 13 un ospite speciale, l’influencer fiorentino Wikipedro, premierà il vincitore del video contest “Amo Bagno a Ripoli” con il primo Ripolino d’oro, riconoscimento pensato dalla Pro Loco per Bagno a Ripoli per celebrare il legame con il territorio e la capacità di raccontarne luoghi, storie e bellezze.
“Primolio - dichiara il presidente della Regione Eugenio Giani è una festa non solo per i ripolesi, ma per tutti i toscani ed è ormai una delle manifestazioni più importanti di promozione dell'olio. L'olio è elemento distintivo di Firenze e della Toscana, penso ai Sepolcri del Foscolo e ai suoi versi sulle colline toscane popolate di case e di oliveti. Ecco, questa spettacolarità degli oliveti unita alla straordinaria qualità del nostro olio disegna in maniera fondamentale il carattere di questa terra. E Primolio di Bagno a Ripoli è diventata una delle rassegne, sotto questo aspetto, più indicative e più forti per promuovere l'intera immagine dell'olio della Toscana”.
“PrimOlio non è solo una fiera, una mostra mercato dove comprare un prodotto buono, di grande qualità ed eccellenza come l’olio Toscano IGP di Bagno a Ripoli. È un luogo per conoscere chi, con il suo lavoro quotidiano, custodisce il territorio, tiene vive le nostre colline e rappresenta un patrimonio economico, ambientale e culturale che va trasmesso alle nuove generazioni – afferma il sindaco Francesco Pignotti –. Per questo voglio ringraziare chi ci aiuta a rendere PrimOlio sempre più grande. Aziende agricole, ristoratori, associazioni, scuole, commercianti, artigiani, volontari e tutti i partner che supportando l’amministrazione fanno crescere una manifestazione che appartiene a tutta la comunità”.
“Con PrimOlio – aggiunge l’assessora allo Sviluppo economico e all’Agricoltura Paola Nocentini - raccontiamo tutto ciò che c’è dietro l’olio nuovo. Saperi, tradizioni, innovazione, sostenibilità e passione. Un ringraziamento a tutti i partner e ai protagonisti del territorio che hanno scelto di partecipare e contribuire a questa nuova edizione”.
“Primolio è un’occasione importante per valorizzare una delle grandi eccellenze del Made in Italy, oggi sempre più sotto pressione. In Toscana il raccolto si annuncia di altissima qualità, con buone prospettive anche sulle quantità, mentre nel resto d’Italia, soprattutto al Sud, la situazione è preoccupante. Serve una strategia nazionale seria e ambiziosa: l’attuale piano olivicolo è insufficiente. Dobbiamo sostenere le produzioni di eccellenza, come l’olio toscano, e tutelare quelle destinate a un mercato più ampio, a partire dal Mezzogiorno” afferma l’europarlamentare PD-S&D Dario Nardella. “Non possiamo permettere che il valore del nostro olio sia compromesso da miscele che ne confondono l’origine. Il Made in Tuscany deve essere 100% toscano e l’olio venduto come 100% italiano va tutelato dalle miscelazioni con oli stranieri, spesso meno costosi. Difendere il nostro olio significa difendere qualità, identità e lavoro. Servono controlli rigorosi, trasparenza sull’origine e strategie commerciali efficaci. Non bastano le dichiarazioni di principio, servono scelte concrete” conclude Nardella.
L'amministrazione comunale ringrazia Siaf e i vincitori del concorso Gocciola d'oro 2025 - Palazzaccio e Podere Circugnano - che hanno allestito una degustazione al termine della presentazione stampa
Sabato 14 novembre stand aperti ore 10-20. Dj set: fino alle 24.00
Domenica 15 novembre Ore 9.00-19.00
