Vis Art

Allerta meteo Alto Mugello, in Prefettura il Centro coordinamento soccorsi. La situazione della viabilità

Molte le criticità legate a frane e cedimenti: il report sulle strade della Città Metropolitana di Firenze,

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 19 maggio 2023 14:09

Si è svolta ieri sera una riunione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi, presieduto dal Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino e già operativo dalla sera del 16 maggio scorso, dove si è fatto il punto della situazione sulle attività in atto nei tre Comuni dell’Alto Mugello (Marradi, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio) colpiti dal maltempo.

 

Presenti al vertice, l’Assessore alla Protezione Civile, Monia Monni, il Responsabile di Protezione Civile e la Responsabile della Viabilità della Città Metropolitana, Leonardo Ermini e Maria Teresa Carosella, il Direttore Regionale Vigili del Fuoco e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Marco Frezza e Marisa Cesario, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Gabriele Vitagliano, nonché in video-collegamento i Sindaci dei Comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola.

 

Questa la situazione: a Marradi è terminata l’evacuazione dei 60 ospiti del Centro olistico di meditazione. Le attività sono state possibili grazie all’ausilio di un elicottero della flotta dei Vigili del Fuoco.

 

Sono già a casa gli studenti e gli insegnanti della Scuola Media “Dino Compagni” che - grazie al coordinamento tra il Sindaco della Città Metropolitana, Dario Nardella, il Sindaco di Palazzuolo sul Senio, le associazioni di volontariato e la dirigente scolastica di quell’istituto - ieri mattina, hanno potuto lasciare la palestra di Palazzuolo sul Senio dove erano stati ospitati.

 

La situazione del traffico ferroviario è caratterizzata da criticità riguardanti la tratta Marradi-Faenza, a causa di problemi di dissesto situati nel territorio romagnolo. La tratta della rete locale Faentina è aperta fino a Marradi. Relativamente alla linea dell’Alta Velocità - dove erano stati registrati ritardi, anche di un’ora, nella circolazione dei treni a causa di un problema di infiltrazioni d’acqua nella galleria “Scheggianico” a Firenzuola – tale criticità è stata risolta. 

 

Rispetto alla situazione delle forniture idriche si registra a Marradi la messa in sicurezza dell’acquedotto, mentre a Palazzuolo del Senio, dove sono state rilevate criticità dell’acquedotto di Tiglio, le attività di ripristino potrebbero richiedere tempi più lunghi a causa dell’interruzione delle strade. A Firenzuola sono stati registrati due smottamenti, con conseguente interruzione della fornitura idrica, l’uno in via Malborghetto e l’altro in via Tirli, loc. Pianaccio.

 

Non sono stati al momento rilevati disservizi al sistema di fornitura elettrica.

 

Con riferimento alla situazione delle frane, le strade inizialmente interessate da dissesti che risultano riaperte, esclusivamente al passaggio dei mezzi di soccorso sono attualmente: la SP32 della Faggiola e la SP 477 direzione Passo della Colla, la SP 610 “Montanara Imolese”, la SP58 Piancaldoli. A tale riguardo, è incessante e continua l’attività di monitoraggio già avviata dalla Città Metropolitana che adotterà i provvedimenti ritenuti utili per la sicurezza di quell’area.

 

Le condizioni veterinarie degli animali presenti nelle zone interessate, caratterizzate dalla presenza di aziende agroalimentari, non registra al momento, particolari criticità nei Comuni di Firenzuola e di Marradi, mentre nel Comune di Palazzuolo sul Senio si rilevano segnalazioni di aziende agricole dove sono presenti 6 persone intervenute per il governo degli animali. Risulta invece sotto monitoraggio un’azienda agricola di Casola (RA), dove comunque, al momento non si rileva l’insufficienza delle scorte di mangimi.

 

Non si rilevano, al momento, situazioni di criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica né di segnalazioni di persone scomparse.

 

L’Arma dei Carabinieri, oltre al controllo del territorio, sta fornendo un ausilio ai Sindaci per addivenire al più presto alla definizione di un quadro completo su eventuali ulteriori presenze di persone. I Vigili del Fuoco continuano incessantemente la loro attività tecnica e di assistenza d’intesa con i Comuni, la Città Metropolitana e la Regione Toscana.

 

E' stata prorogata anche alla giornata di domani, sabato 20 maggio, l'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico per l’area dell’alto Mugello che comprende i territori dei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. 

 

Questo il report sulle strade della Città Metropolitana di Firenze, sulla base dei dati in possesso degli operatori della Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze:

 

Sp 556 km 4+000 – frana risolta

Sp 29 - strada chiusa criticità in atto presenti più frane la strada è chiusa. Lutirano è isolato

Sp 58 km 12 - tra Piancaldoli e Giugnola criticità in atto

Sp 58 km 10+400 - cartello Piancaldoli risolto

Sp 58 km 10 - tra Pilastro e Piacaldoli in via di risoluzione

Sp 58 km 3 - frana Buca dei Ladri in via di risoluzione - frana sottostrada Sp 58

Sp 58 km 9 - frana Roco in via di risoluzione

Sp 58 km 10+500 – località Piancaldoli isolata - in via di risoluzione - frana che rende inagibile alcuni edifici. Strada riaperta e consentito il passaggio a residenti e mezzi di soccorso

Sr 302 km 48 frana di parte della carreggiata – risolto - frana di parte della carreggiata, istituito senso unico alternato con semafori

Sr 302 frana di grosse dimensioni località Rugginara – risolto - Sr302 frana rimossa

SP 306 - km 45 circa - criticità in atto - tre frane che occupano tutta la carreggiata. Ca’del Gallo ponte chiuso su strada comunale danneggiato

Sp 9 ter frana – risolto - frana ha interrotto la strada località Soagi - riaperta

SP 9 ter - frana che occupa metà carreggiata – risolto - attivata ditta Italscavi. - riaperta

Sp 477 - frana km 15+500 criticità in Atto - sono caduti dei grossi massi e c'è possibilità di altri distacchi. La strada è aperta ai mezzi di soccorso

Sp 477 - km 3 circa strada che cede - in via di risoluzione - Frana importante. Strada aperta ai mezzi di soccorso

Sp 20 - km 1 frana importante criticità in Atto - frana importante che impedisce il passaggio e l'accesso a Lutirano

Sp 32 km 3+300 - frana Faggiola 2 in via di risoluzione strada praticabile

Sp 32 km 9+800 - frana Faggiola – in via di risoluzione - strada aperta ai mezzi di soccorso

Sp 610 km 63 loc Moranduccio - criticità in Atto - frana di grandi dimensioni tra Moranduccio e Coniale. L'abitato di Coniale può muoversi verso la Romagna ma solo con mezzi inferiori a 7.5 T

Sp 306 strada chiusa per numerose frane criticità in Atto - strada chiusa tra Palazzuolo ed il confine regionale. Probabile rottura dell'acquedotto famiglie isolate 2 persone 5. frana verificata da squadra geologi Genio civile 23 - Badia Susinana 2 famiglie senza acqua

Sp 610 – Molinello - criticità in atto

Sp 610 - km 67 - loc. Coniale isolata - criticità in atto - frana di grosse dimensioni sulla Sp 610 in località coniale. Questa frana isola l'abitato di Coniale in quanto è presente un'altra frana tra questa loc e Moranduccio. Chiuso Ponte del Maialaio descrizione hiuso causa troppa acqua il ponte risulterebbe mosso

Sp 74 - in via di risoluzione strada riaperta ma con limitazioni. Ci sono ancora diverse frane

Ss 67 strada chiusa per frana - criticità in atto - frana al km 136+300 (subito dopo il passo del Muraglione) comune di San Godenzo. strada chiusa

Strade chiuse al transito: Sp 610, Sp58, Sp306, Sp32, Sp477, Sp29, Sp20 + Ss67

 

 

LEGGI ANCHE

Alto Mugello, ancora allerta meteo e scuole chiuse. Evacuata una frazione in elicottero

Maltempo, prorogata l’allerta meteo per l’Alto Mugello

Nardella a Palazzuolo sul Senio: 'Danni pesanti'. Gli studenti della Dino Compagni torneranno oggi a Firenze

Maltempo: scuole ancora chiuse a Marradi, Palazzuolo e Firenzuola. Recuperate due persone rimaste isolate

Maltempo, scuole chiuse in Alto Mugello: frane e strade interrotte. Frazioni isolate

Maltempo, due classi della scuola Dino Compagni di Firenze bloccate a Palazzuolo sul Senio

Maltempo, pioggia intensa nell'Alto Mugello: crescono i fiumi, case evacuate e molte frane

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.