Volley, via al rush finale del campionato: Savino Del Bene contro Chieri, per il Bisonte arriva Milano

Il cammino della Savino Del Bene Volley riparte dal Piemonte

1 Visualizzazioni

sabato 31 gennaio 2026 13:23

Dopo la pausa dedicata alla Final Four della Coppa Italia Frecciarossa, torna la Serie A1 Tigotà con la volata finale della regular season, e con Il Bisonte Firenze che domani alle 17 ospita al Pala BigMat la Numia Vero Volley Milano per la ventiduesima giornata.

 

Ne mancano cinque per chiudere il campionato, e le bisontine entrano nella fase più difficile del loro calendario, dovendo ancora affrontare tre delle migliori cinque della classifica, tutte in casa: fortunatamente ci arrivano con una posizione abbastanza solida, la settima, con sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione, ma l’ultimo ko con San Giovanni in Marignano insegna che niente è scontato, e che ci sarà ancora da lottare per raggiungere matematicamente l’obiettivo salvezza. Quella con la corazzata Milano, attualmente terza, sarà una partita difficilissima, ma all’andata Il Bisonte ha provato a giocarsela con le sue armi, conquistando anche un bel set, ed è quello che dovrà cercare di fare anche domani, senza nulla da perdere.

 

LE PAROLE DI FEDERICO CHIAVEGATTI – “Torniamo a giocare dopo uno stop un po’ più lungo del solito, una pausa che ci ha permesso di staccare un attimo, e adesso entriamo in una fase di campionato che ci vedrà affrontare tre delle big five della classifica: cominciamo da Milano, e sarà sicuramente una partita molto impegnativa, perché la loro qualità è indiscutibile in ogni reparto, e in rosa hanno campionesse che lottano per obiettivi molto importanti. Noi avremo la possibilità di giocare con la testa libera, senza grosse pressioni, e dovremo essere concentrati soprattutto su quello che dobbiamo fare nella nostra metà campo: vogliamo metterle in difficoltà come abbiamo fatto all’andata, quando abbiamo portato via un set in casa loro, cercando magari di spingerci oltre e costringendole a fare qualcosa di più del normale per vincere”.

 

Il cammino della Savino Del Bene Volley riparte dal Piemonte, nello specifico da Torino, dove appena una settimana fa si sono disputate le Finali di Coppa Italia. Archiviata la vittoria per 3-0 ottenuta in CEV Champions League sul campo dell’Alba Blaj e rientrata venerdì dalla trasferta europea, la formazione scandiccese è già pronta a rituffarsi in campionato per affrontare la 35ª partita della sua stagione, un nuovo e impegnativo banco di prova in Serie A1.


Nel match valido per la 22ª giornata di campionato, la squadra guidata da coach Marco Gaspari farà visita alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76, anch’essa reduce dagli impegni continentali dopo il successo per 3-0 centrato contro le polacche del BKS Bostik Bielsko-Biała nella gara d’andata dei play off di CEV Cup.


La sfida di questo week end è in programma per domenica tra le mura del Pala Gianni Asti di Torino, con inizio fissato per le ore 17.

 

LE PAROLE DI LINDA NWAKALOR: “È evidente che Chieri sia una squadra molto forte, contro cui è sempre difficile giocare. Per questo andremo a Torino con un livello di concentrazione molto alto. Pochi giorni fa, nelle semifinali di Coppa Italia, abbiamo visto quanto la partita sia stata lunga e combattuta, ma abbiamo anche capito che si può vincere: ce l’abbiamo fatta una volta e cercheremo di riuscirci di nuovo.”
 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.