Volley, la Savino Del Bene cade al PalaVerde: sconfitta da Conegliano. Perde anche il Bisonte

Scontro al vertice: la Savino Del Bene Volley, sconfitta dopo sette vittorie consecutive, rimane seconda a quota 25

1 Visualizzazioni

domenica 16 novembre 2025 21:00

Nel decimo turno del campionato di Serie A1 la Savino Del Bene Volley cade al PalaVerde contro la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano. Lo scontro al vertice tra le prime due della classifica ha confermato la forza delle venete, che sono rimaste imbattute in campionato e si sono imposte per 3-1 (25-22, 23-25, 25-22, 25-16). Con questo successo Conegliano sale a quota 32 punti e si laurea matematicamente campione d’inverno, mentre la Savino Del Bene Volley, sconfitta dopo sette vittorie consecutive, rimane seconda a quota 25.

 

La gara è stata intensa e combattuta nei primi tre set, con Scandicci capace di strappare la seconda frazione, ma nel quarto parziale l’Imoco ha preso il controllo in modo definitivo, guidata da un attacco di altissimo livello e da una ricezione molto solida.

 

Nel primo set Conegliano ha trovato il break decisivo nel finale, chiudendo 25-22. La Savino Del Bene Volley ha reagito nel secondo parziale, è rientrata dal -3 e ha completato la rimonta con il muro di Antropova per il 23-25. La terza frazione è rimasta equilibrata fino al 17-17, ma l’allungo firmato da Haak e Sillah ha permesso a Conegliano di imporsi 25-22. Nel quarto set le venete hanno preso subito il controllo, hanno spinto con Sillah e Haak e hanno mantenuto un margine sempre ampio fino al conclusivo 25-16.

 

Conegliano ha chiuso l’incontro con il 47% in attacco contro il 41% della Savino Del Bene Volley e con una ricezione più efficace (58% positiva, 41% perfetta). Le venete hanno dominato anche a muro (8 contro 3), mentre il conto degli ace si è chiuso in equilibrio sul 3-3.

 

A livello individuale si sono messe in evidenza Haak, top scorer dell’incontro con 22 punti, Sillah con 18 e Gabi con 14. Ottima anche la regia di Wolosz, premiata MVP del match. Per la Savino Del Bene Volley Antropova ha chiuso con 14 punti, seguita da Skinner (12) e Weitzel (9).

 

La formazione di coach Gaspari tornerà in campo mercoledì sera alle 20.30 tra le mura amiche del Pala BigMat di Firenze, per l’anticipo del 14° turno di campionato contro la Wash4green Monviso Volley.

 

Coach Marco Gaspari post-partita: “Dopo una sconfitta non si può mai essere contenti di nulla. Io però una cosa voglio sottolinearla con un bel punto esclamativo: la squadra sta facendo ogni giorno un passo in più, e anche oggi l’ho visto. Ci sono stati momenti in cui non abbiamo smesso di giocare, ma non siamo riusciti a giocare: è ben diverso. La squadra non smette mai di lottare, lo fa in ogni situazione, anche contro l’avversario più forte, un avversario che oggi a mio avviso ha disputato probabilmente la sua migliore partita della stagione, per di più in un PalaVerde dove non è mai facile giocare. Per questo sono molto contento dell’atteggiamento che le ragazze stanno continuando a costruire per raggiungere i traguardi prefissati. Dall’altro lato, ciò che non ha funzionato non è stata tanto la battuta, quanto gli errori commessi su battute semplici. Nei primi due set abbiamo battuto bene e loro hanno ricevuto perfettamente. Continuavo a dire alle ragazze che, se Conegliano avesse mantenuto quel livello di ricezione, più di così non avremmo potuto fare; dovevamo continuare a insistere perché sarebbe arrivato il momento in cui sarebbero calate un po’, concedendoci qualche opportunità in più a muro-difesa. Le occasioni infatti le abbiamo avute, perché abbiamo difeso tanto. Dispiace perché nel terzo set ci siamo bloccati: non tanto per meriti di Conegliano, ma per una gestione dei colpi da parte nostra un po’ timida, e contro di loro non te lo puoi permettere. Ripeto: oggi Conegliano ha giocato una partita incredibile. Questo deve offrirci grandi spunti. Sono molto contento perché questa gara mi permette di pretendere sempre di più dalle ragazze, e loro hanno voglia di questo. Era il primo test contro Conegliano, disputato in un PalaVerde meraviglioso, contro una squadra in crescita rispetto alle ultime settimane. Sappiamo che per arrivare al loro livello dobbiamo fare tante cose, e questo lo sapevamo già prima della partita; però ho visto elementi che mi danno ottime sensazioni per il futuro. Ora dobbiamo rientrare in palestra, non resettando questa gara, ma facendo tesoro delle situazioni che non siamo riusciti a mettere in campo e su cui stiamo lavorando. Merito a Conegliano, che a mio avviso ha strameritato la vittoria. Noi ripartiamo da mercoledì, perché il calendario ce lo impone.”

 

Sconfitta anche per il Bisonte Firenze, che incappa nel primo vero passo falso stagionale, e una ottima Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio ne approfitta, passando al Pala Bigmat con un triplice 21-25 e consolidando la propria classifica. Fin dall’inizio la regista delle farfalle Nanami Seki ha reso immarcabili i suoi attaccanti, soprattutto Parra (top scorer con 18 punti) e le due centrali (Torcolacci 10 punti col 58% e Van Avermaet 8 col 63%), e alla fine si è giustamente presa il titolo di MVP. Dall’altra parte invece le bisontine sono state meno reattive del solito, e hanno pagato una serata piuttosto difficile in attacco (20% di efficienza di squadra) non riuscendo stavolta a compensare con la grinta e il cuore che le hanno sempre contraddistinte.

 

Coach Chiavegatti schiera Morello in palleggio, Bukilić opposto, Villani e Knollema in banda, Acciarri e Malešević al centro e Valoppi nel ruolo di libero, mentre Barbolini, privo dell’infortuna Boldini, risponde con Seki in regia, Obossa opposto, Parra e Gennari in posto quattro, Torcolacci e Van Avermaet al centro e Pelloni libero.

 

L’inizio è favorevole alla Uyba, che guadagna un break di un paio di punti soprattutto grazie al gran lavoro in attacco delle centrali (8-10), poi il muro di Parra e l’ace fortunato di Seki allargano il gap (8-12) e allora Chiavegatti è costretto a chiamare il time out: la sua squadra reagisce grazie alla fast di Acciarri, che poi va in battuta e manda in confusione Busto fino al 12-12, e quando Gennari manda out l’attacco del 15-14, è Barbolini a fermare il gioco. Le farfalle ripartono e riallungano col muro di Parra (18-20), poi sul 20-22 entra Schmit in battuta per Torcolacci e sull’ace dell’austriaca (20-23), Chiavegatti spende il suo secondo time out: ancora Schmit mette in difficoltà la ricezione delle bisontine e Van Avermaet ne approfitta per firmare il 20-24, poi Malesevic annulla il primo set point ma sul secondo Obossa chiude 21-25.

 

Anche nel secondo set Busto mantiene l’inerzia, continuando a trovare praterie al centro e salendo sul 6-9 con Parra, poi Il Bisonte reagisce e accorcia con la pipe di Knollema (11-12), e al termine di un lunghissimo scambio riesce a impattare con Villani (14-14), per poi sorpassare col mani-out di Bukilic (16-15) provocando il time out di Barbolini: la Uyba riparte e in un amen si ritrova sul + 2 col turno in servizio di Parra (17-19), Chiavegatti chiama il time out ma Gennari allunga ancora (17-20), poi entra Agrifoglio per Morello e sul 18-21 anche Kacmaz per Malesevic, ma la Eurotek non si volta indietro e l’ennesima fast di Van Avermaet vale il 21-25.

 

Nel terzo rimangono in campo Agrifoglio e Kacmaz, ma purtroppo l’inerzia non cambia, con l’Uyba che continua a approfittare delle ingenuità delle bisontine e Chiavegatti che sull’ace di Gennari (5-8) deve chiamare subito il time out: l’errore di Knollema sembra fatale (7-11), poi Firenze ha un sussulto d’orgoglio e la stessa Knollema la riporta sul 10-11, con l’ace di Agrifoglio che completa la rimonta (12-12). Le ospiti riallungano col muro di Van Avermaet (14-16), Chiavegatti inserisce Bertolino per Villani ma Parra trova in modo rocambolesco il + 3 (15-18), poi sul muro di Gennari (18-22) Chiavegatti deve di nuovo fermare il gioco, ma Busto è in controllo e alla fine è Obossa a chiudere 21-25.

 

LE PAROLE DI FEDERICO CHIAVEGATTI – “Non è stata una bella prova da parte nostra, ma può capitare nel corso di una stagione e quindi non ne dobbiamo fare un dramma: è importante ripartire e riprenderci immediatamente, abbiamo fatto vedere più volte di cosa siamo capaci e quindi non può essere una prestazione opaca a farci perdere le nostre certezze. Oggi abbiamo faticato a mettere palla a terra, loro sono state brave e ordinate quindi bisogna fare i complimenti a Busto, noi invece dovremo tornare in palestra e capire cosa non è andato in campo e cosa potevamo proporre di diverso noi dalla panchina: è bello metterci la faccia quando si vince, ma io voglio prendermi le mie responsabilità anche in una partita così, quindi cercheremo tutti insieme di migliorare e di tornare al livello fatto vedere finora”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.