Volley, due successi per Savino Del Bene e Bisonte Firenze nelle prime sfide del nuovo anno
Per il Bisonte vittoria contro una rivale diretta per la salvezza, la Savino sale in classifica e pensa ala Champions
lunedì 05 gennaio 2026 09:42
La prima sfida del nuovo anno sorride alla Savino Del Bene Volley che si impone in tre set contro la Omag-Mt San Giovanni in Marignano davanti al pubblico amico del Pala BigMat.
Un match condotto sin dai primi punti da parte di Ognjenovic e compagne, capaci di mettere in mostra il proprio gioco in tutti e tre i parziali disputati. Se nel primo set le ragazze di coach Gaspari hanno preso il largo senza esitazioni (25-17), nella seconda frazione le ospiti sono partite forti con Zhuang (5 punti nel set) salvo farsi recuperare e in seguito superare dalle padrone di casa, molto ordinate nella fase di muro-difesa (25-18). Il terzo parziale è quello più combattuto, in cui la Omag-Mt San Giovanni In Marignano battaglia intensamente per tutto il set portandosi anche in vantaggio grazie a Nardo (19-20), ma sul finale sono Nwakalor e Franklin a fare la differenza e chiudere il match (25-23).
MVP dell’incontro è la palleggiatrice serba Maja Ognjenovic, che ha diretto come di consueto al meglio l’attacco toscano, in cui hanno brillato Antropova (16), Nwakalor e Skinner (13). Per le ospiti chiudono in doppia cifra Zhuang (12), Bracchi e Kochurina (10).
A livello statistico la Savino Del Bene Volley ha murato con più efficacia (10-5), mentre il computo dei punti al servizio è in equilibrio (4-4). Inoltre, nonostante le toscane abbiano attaccato al meglio (48%-40%), la Omag-Mt San Giovanni In Marignano ha registrato percentuali migliori in ricezione (52%-63%).
Con la vittoria di questa sera le ragazze di coach Gaspari salgono a 46 punti in Serie A1 ma ora il focus sarà nuovamente sulla Champions League: giovedì 8 gennaio alle ore 20:00 la Savino Del Bene Volley ospiterà il Vakifbank Istanbul per il big-match europeo del girone A.
Coach Gaspari post-partita: “Ci aspettavamo una gara complicata: innanzitutto perché San Giovanni, con gli innesti del mercato di riparazione, ha sicuramente accresciuto il proprio bagaglio tecnico; poi perché ripartire dopo la sosta, dopo una partita di Coppa Italia e un ciclo di gare molto intenso, non è mai semplice né scontato. Per questo il risultato ottenuto oggi è importante. Le ragazze sono state molto brave e aggressive nei primi due set. Nel complesso oggi non siamo state bellissime per tutta la partita, non tanto nelle nostre dinamiche di gioco quanto per qualche incertezza nella quale siamo incappate. Va bene così, perché ci sono spunti di lavoro. Adesso la testa va subito alla partita con il Vakifbank, dove servirà la miglior Savino Del Bene Volley per giocare contro quella che è una grande squadra.”
Vittoria anche per Il Bisonte Firenze. Quando si dice tre punti di importanza capitale, si intende esattamente quello che è successo al Pala Bus Company: contro una rivale diretta per la salvezza, la Wash4Green Monviso Volley, Il Bisonte Firenze ha ottenuto un successo pieno al termine di una partita tiratissima, in cui ha saputo reagire dopo un secondo set perso piuttosto nettamente e ha poi trovato nel finale del quarto quel coraggio e quel cinismo che altre volte erano mancati, annullando anche un set point prima di chiudere il match. La trascinatrice assoluta è stata Jolien Knollema, MVP dall’alto dei suoi 29 punti col 55% di efficienza in attacco, ma oggi è stato fondamentale il contributo di tutte le ragazze, da chi è partita titolare a chi è entrata dalla panchina: il primo dei quattro scontri salvezza di fila va all’archivio nel modo migliore, con una classifica che dice + 6 sul penultimo posto, ma adesso bisogna continuare su questa strada perché il lavoro da fare è ancora lungo.
Coach Chiavegatti, con Villani ancora non al meglio, schiera Agrifoglio in palleggio, Bukilić opposto, Tanase e Knollema in banda, Acciarri e Malešević al centro e Valoppi nel ruolo di libero, mentre Nica risponde con Battistoni in regia, Harbin opposto, D’Odorico e Davyskiba in posto quattro, Sylves e Dodson al centro e Moro libero.
LE PAROLE DI FEDERICO CHIAVEGATTI – “C’è poco da dire, le ragazze sono state veramente grandissime. Sono state brave a rientrare in partita nel finale del set che ci era un po’ scappato via e poi a ripartire forte in quello successivo, ma sono state brave anche ad avere tanto coraggio nei colpi non solo quando eravamo nettamente in vantaggio, ma anche alla fine del quarto set, quando i palloni scottavano. Abbiamo fatto un gran lavoro a muro-difesa e anche in battuta, abbiamo messo grande pressione al Monviso e quindi devo fare i complimenti a tutti: a chi ha giocato tutta la partita, a chi un solo punto, a chi era fuori e ha dato una mano e anche allo staff”.
