Volley, ventesima vittoria stagionale per la Savino Del Bene. Il Bisonte invece non inverte la rotta
Sei giorni dopo la conquista del titolo mondiale in Brasile, la Savino si impone con un netto 3-0 al PalaBarton
domenica 21 dicembre 2025 13:05
Appena sei giorni dopo la conquista del titolo mondiale in Brasile, la Savino Del Bene Volley dimostra di non aver perso concentrazione e ritmo, imponendosi con un netto 3-0 sul campo della Bartoccini-MC Restauri Perugia.
Al PalaBarton Energy le ragazze di coach Marco Gaspari chiudono la pratica in 1 ora e 13 minuti, centrando la ventesima vittoria stagionale e l’undicesimo successo consecutivo considerando Serie A1, CEV Champions League e Mondiale per Club FIVB.
Nel primo set la Savino Del Bene Volley ha indirizzato subito il parziale grazie al servizio di Antropova e a un muro-difesa efficace, chiudendo 25-15. Il secondo set è rimasto equilibrato fino a metà, poi Scandicci ha accelerato con Antropova, Weitzel e Franklin, imponendosi 25-19. Nel terzo parziale la squadra di coach Gaspari ha dominato fin dall’inizio, scavando un solco immediato e chiudendo senza difficoltà 25-15.
A livello statistico, la superiorità della Savino Del Bene Volley emerge in modo chiaro: migliore in attacco (44% contro il 29% di Perugia), 7 ace realizzati contro i 2 delle padrone di casa e 8 muri vincenti a fronte dei 4 di Perugia. In ricezione spicca l’elevata qualità della Savino Del Bene Volley, con una percentuale di perfetta del 41%. Antropova, MVP del match, chiude con 16 punti, ben supportata da Franklin con 13.
La Savino Del Bene Volley tornerà in campo il 23 dicembre (ore 20.30) al Pala BigMat di Firenze, nella sfida valida per il 16° turno di Serie A1: le ragazze di coach Marco Gaspari ospiteranno la Honda Cuneo Granda Volley.
Coach Mattia Cozzi post-partita: “Sapevamo che sarebbe stato ostico, perché Perugia è un campo sempre ostico per qualsiasi squadra. Abbiamo tenuto la concentrazione alta, che era l'obiettivo che ci eravamo prefissati prima della gara, soprattutto perché arriviamo da una settimana molto impegnativa, che ci ha visto vincere un trofeo importante. Non è mai semplice quando si riparte con un ritmo diverso, col campionato di serie A1 che in generale ha un livello veramente alto. Molto bene nel complesso, abbiamo tenuto l'attenzione molto alta e abbiamo lavorato molto bene in battuta e a ricezione secondo me. Abbiamo avuto forse un piccolo calo in difesa nel secondo set, ma siamo riusciti poi a riprendere subito l'attenzione e a stroncare l'iniziativa avversaria nel migliore dei modi.”
Il Bisonte Firenze invece non riesce a invertire la rotta e perde anche con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, ma stavolta la sconfitta lascia un po’ di amaro in bocca perche le bisontine hanno dato l’impressione di aver buttato via almeno un punto, non sfruttando importanti situazioni di vantaggio nel terzo (13-9) e soprattutto nel quarto set (19-13 e poi 22-18): i miglioramenti rispetto alle ultime partite ci sono stati, il gioco è salito di livello, ma d’ora in poi servirà un po’ di cinismo in più per ricominciare a fare punti e risalire una classifica che inizia a farsi pericolosa. Dall’altra parte la Megabox ha sfruttato al meglio tutte le opportunità, e alla fine può tornare a casa con tre punti e con un meritato titolo di MVP a Gaia Giovannini, che ha chiuso con l’88% di efficienza in ricezione e 15 punti, fra cui i 6 decisivi che hanno permesso alle tigri di vincere il quarto set dal 22-18 al 23-25.
Coach Chiavegatti, privo dell’indisponibile Villani, schiera Morello in palleggio, Bukilić opposto, Tanase e Knollema in banda, Acciarri e Malešević al centro e Valoppi nel ruolo di libero, mentre Pistola risponde con Bartolucci in regia, Bici opposto, Omoruyi e Giovannini in posto quattro, Candi e Butigan al centro e De Bortoli libero.
LE PAROLE DI FEDERICO CHIAVEGATTI – “Sicuramente è una sconfitta che fa male, e soprattutto fa male perdere un set 23-25 dopo essere stati così avanti nel punteggio. Ci è mancata probabilmente un po’ di continuità: abbiamo espresso una buona qualità in tanti frangenti della partita, ma dobbiamo tornare a riproporla per l’intera partita”.
