Volley, domenica in campo Savino Del Bene e Bisonte Firenze

La Savino in trasferta contro CBF Balducci HR Macerata, Bisonte in casa contro Bergamo

1 Visualizzazioni

sabato 29 novembre 2025 16:16

Ultimo appuntamento del girone d’andata per la Savino Del Bene Volley, che domenica 30 novembre 2025 (ore 17) scenderà in campo per il 12° turno di Serie A1. Ormai più di un mese fa, la Savino Del Bene Volley ha infatti anticipato la 13ª ed ultima gara del girone d'andata, inizialmente prevista per il 7 dicembre, superando Milano per 3-0 nel big match disputato il 22 ottobre.

 

Una scelta obbligata quella di giocare in anticipo contro Milano, resa necessaria dall’impegno della formazione scandiccese nel Mondiale per Club al via ad inizio dicembre. Questo fine settimana a Macerata, al Palasport Fontescodella, la Savino Del Bene Volley affronterà dunque la sua ultima partita della prima metà di campionato.

 

Di fronte alle ragazze di coach Gaspari si pareranno le padrone di casa della CBF Balducci HR Macerata, attualmente undicesime in classifica con 11 punti. Una sfida importante in chiave classifica: la Savino Del Bene Volley, seconda con 31 punti, punta infatti a consolidare la propria posizione nelle zone alte della graduatoria.

 

Quella di Macerata sarà la quindicesima partita in 55 giorni per la Savino Del Bene Volley e rappresenterà l’ultimo impegno prima di un fitto calendario di appuntamenti internazionali. Dopo la trasferta nelle Marche, la squadra volerà in Francia per il match di CEV Champions League del 3 dicembre contro il Volero Le Cannet, per poi partire il 6 dicembre alla volta del Brasile, dove sarà protagonista del Mondiale per Club.

 

Le parole di coach Sandor Kantor: “È una partita, secondo me, importante: non conta contro chi giochiamo. Dobbiamo metterci bene in testa una cosa: questa partita – e non solo la partita, ma ogni set e ogni pallone – serve per la nostra crescita. Ci aiuta a creare ancora più possibilità e a capire come dobbiamo giocare. Dobbiamo difendere di più, e sappiamo che con questa qualità in difesa possiamo fare molto bene. Per questo la difesa, secondo me, è la prima chiave in vista della partita di domenica.”

 

Per quanto riguarda Il Bisonte Firenze, ultima partita casalinga del girone d’andata: domani alle 17 ospita Bergamo al Pala BigMat per la dodicesima giornata della Serie A1 Tigotà. Dopo tre sconfitte di fila, le bisontine vogliono tornare a far punti contro una diretta rivale come la squadra di Carlo Parisi, che al momento è decima in classifica con 11 punti, due in meno di quella di coach Chiavegatti, ma che dopo una partenza difficile è in netta ripresa, come dimostrano le ultime due vittorie consecutive.

 

Un match complicato, ma fondamentale per mantenersi a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione e per coltivare ancora la speranza di qualificarsi ai quarti di finale di Coppa Italia, che sarà preceduto da una campagna di sensibilizzazione e supporto della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" del 25 novembre: prima dei saluti, le capitane delle due formazioni leggeranno un messaggio contro la violenza sulle donne, rilanciando il numero verde nazionale gratuito 1522, attivo ventiquattr'ore su ventiquattro per le vittime di violenza e stalking.

 

Le parole di Federico Chiavegatti: “Ci aspetta una partita importante, perché torniamo a giocare in casa dopo l’ultimo match interno contro Busto che non è andato benissimo: in mezzo abbiamo fatto una bella prova a Conegliano, in cui al di là del risultato sono emersi dei buoni segnali di ripresa. Stiamo lavorando tanto in palestra per sistemare le cose che sono andate meno bene e per fare quel passettino che ci possa far tornare al livello mostrato prima di Busto, se non ancora meglio. Bergamo è una squadra che ha avuto una partenza bugiarda rispetto alla qualità della rosa, anche a causa del calendario difficile: adesso sembrano aver trovato la quadra e stanno giocando molto bene. Gran parte della squadra la conosciamo già dall’anno scorso, in più gli innesti sono stati di qualità con Eze che ha fatto tutta l’estate in azzurro e Kipp che è una ex e che sta performando alla grande. E poi c’è Parisi, che per me è un grande professionista oltre che un amico: sarà una partita difficile, ma noi siamo pronti a combattere, a ritrovare la nostra identità e a non mollare nessun pallone”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.