Flotilla, protestano gli studenti a Firenze: occupato il plesso di via Laura, assemblee nei licei. Corteo in centro

'Loro bloccano la Flotilla, noi blocchiamo l'università'. Studenti in strada davanti alle scuole e 'sciopero bianco'. Le prossime mobilitazioni

1 Visualizzazioni

giovedì 02 ottobre 2025 09:51

"Loro bloccano la Flotilla, noi blocchiamo l'università". Dopo il corteo spontaneo che ieri sera ha portato in piazza migliaia di persone a Firenze, dalle 22 fino a mezzanotte inoltrata, questa mattina è il mondo studentesco a mobilitarsi in seguito al blocco da parte di Israele delle barche della Global Sumud Flotilla.

 

L'assemblea Studenti per la Palestina di Firenze e il Coordinamento dei Collettivi Universitari Studenti di Sinistra hanno dato appuntamento questa mattina in piazza Santissima Annunziata alle 7, da dove i presenti si sono mossi verso via Laura, occupando il plesso universitario. "Se bloccate la Flotilla, blocchiamo tutto", lo striscione appeso sulla sede di via Laura. Alle 14 è prevista un'assemblea studentesca.

 

Mobilitazioni anche nelle scuole superiori, con gli studenti del liceo Michelangiolo e del Castelnuovo che sono rimasti in strada, bloccando via della Colonna che è stata chiusa al traffico (deviati i bus del tpl). La strada riaperta intorno alle 10. Studenti fuori da scuola anche al liceo Galileo di via Martelli.

 

Il Collettivo Autonomo k1 del Liceo Machiavelli-Capponi Firenze ha indetto uno sciopero bianco dentro scuola per bloccare le lezioni e un'assemblea in cortile, così come il Collettivo del Liceo Pascoli di viale Don Minzoni.

 

"Ci saranno interventi in tutte le sedi, le succursali si muoveranno insieme per venire in sede. Al posto di entrare nelle rispettive aule, andremo tutti in cortile. Qui faremo un’assemblea aperta dove tutti sono invitati a partecipare, sarà un dialogo libero aperto a tutti, ci scambieremo opinioni e faremo interventi. Tenteremo di coinvolgere anche i professori. Durante la mattinata faremo passeggiate rumorose in giro per la scuola. Per far accadere tutto ciò, serve il supporto di tutti noi studenti, facciamo sentire la nostra voce, mandiamo un messaggio di pace e soprattutto rivendichiamo che il Pascoli condanna tutto ciò che sta accadendo in Palestina.
Non è più un fatto politico, ma di umanità, non staremo in silenzio", scrive il Collettivo COL.PA su Instagram.

 

Gli studenti del Pascoli si sono poi spostati in assemblea in piazza Savonarola. "Il nostro intento era quello di entrare a scuola e farla in cortile coinvolgendo anche i professori, ma la dirigente si è opposta", racconta il Collettivo.

 

Gruppi di studenti stanno convergendo in piazza Santissima Annunziata da dove è partito un corteo per le strade del centro fino a piazza Duomo.

 

Anche al liceo artistico Porta Romana alcuni studenti non sono entrati in classe riunendosi nel parco delle scuderie. Fuori dal liceo è stato appeso uno striscione con scritto "Stop genocidio".

 

Domani, venerdì 3 ottobre, sarà il giorno dello sciopero generale proclamato da Cgil e Usb, a Firenze si terrà una manifestazione con corteo unitario alla Fortezza da Basso (concentramento Cgil alle 9.15 su viale Strozzi lato piazzale Montelungo, Usb in piazza bambine e bambini di Beslan alle 9.30).

 

Una mobilitazione è prevista anche per oggi, giovedì, alle 18 in piazza Indipendenza, dove si terranno un'assemblea in vista dello sciopero e un nuovo Urlo per Gaza.

 

In programma questa sera alle 21 davanti agli ospedali di Careggi, Santa Maria Annunziata, Torregalli, Santa Maria Nuova, Meyer, Palagi il flash mob "Luci sulla Palestina - 100 ospedali per Gaza". I partecipanti porteranno torce, lampade o lumini e saranno letti i nomi dei sanitari uccisi a Gaza.

 

 

LEGGI ANCHE

A Firenze subito in piazza per la Flotilla: la manifestazione passa dai viali. Venerdì sciopero generale e corteo

Gaza, la lettera-appello a Giani: 'Interrompere relazioni con Israele'

Firenze, continua la mobilitazione per Gaza: corteo in centro e presidio permanente

'Difendiamo la Global Sumud Flotilla', un fiume di persone in corteo da Rifredi al centro

Attacchi alla Flotilla, protesta studentesca a Firenze. Tensioni al Consolato Usa

'Blocchiamo tutto': è sciopero generale per Gaza. In migliaia al corteo dalla rotonda di Calenzano. Tensione ai cancelli della Leonardo

Calenzano, tre giorni di lutto cittadino in ricordo delle vittime palestinesi 

Firenze, in migliaia al corteo per 'fermare il genocidio a Gaza'

L'Urlo per Gaza si sposta alle Cure: presidio e corteo per la Palestina

'Urlo per Gaza', il corteo da piazza Dalmazia: 'Firenze lo sa da quale parte stare'

 

 

Foto Instagram Studenti per la Palestina Firenze 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.