Donna uccisa a Scandicci, la sindaca: 'Terribile omicidio che ha scosso la comunità. L'ex Cnr sarà riqualificato'

Fermato un uomo ritenuto gravemente indiziato del delitto. Il progetto per la nuova vita dell'area spesso oggetto di degrado e criminalità

1 Visualizzazioni

venerdì 20 febbraio 2026 15:38

 

 

 

Continuano le indagini sulla donna trovata senza vita, decapitata, nel parco ex Cnr a Scandicci. Ieri è stato emesso un decreto di fermo dalla Procura di Firenze nei confronti di un uomo, già noto alle forze dell'ordine, che si trova ricoverato in ospedale e attualmente sotto sorveglianza e piantonamento.

 

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Firenze, hanno permesso di sequestrare diversi reperti, tra cui un machete e un coltello con tracce ematiche, rinvenuti nelle immediate vicinanze del corpo. L'uomo fermato, rintracciato poco prima del rinvenimento in stato di aitazione, presentava sugli indumenti tracce di sangue ed è ritenuto gravemente indiziato del delitto.

 

"Desidero esprimere un sentito ringraziamento ai Carabinieri, per essere arrivati alla rapida soluzione del terribile omicidio che ha scosso la nostra comunità", commenta la sindaca di Scandicci, Claudia Sereni. "La celerità del loro operato ha restituito serenità in un momento di grande smarrimento, pur restando il profondo dolore e la grande tristezza per la tragica morte di quella donna".

 

"Un ringraziamento altrettanto sincero – prosegue la sindaca - va alla nostra Polizia Locale, che ha partecipato in modo attivo sin dalla prima fase delle indagini, impiegando i nostri droni e consentendo di individuare il cadavere nell’area interessata. Questo è un altro fatto che dimostra concretamente come gli investimenti tecnologici che abbiamo realizzato in questo anno nel campo della sicurezza siano fondamentali non solo per rafforzare il monitoraggio del territorio, ma anche per potenziare il coordinamento e la collaborazione tra le diverse forze dell’ordine".

 

"La tragedia – precisa sempre la prima cittadina - si è consumata in un’area che è oggi al centro di un profondo processo di trasformazione. Fino a pochi mesi fa l’Amministrazione ne deteneva soltanto il comodato d’uso. Alla fine di gennaio 2025, con la firma della ricomposizione fondiaria, il Comune ne é diventato proprietario e solo da quel giorno abbiamo potuto assumerci la responsabilità e il diritto di poterla riqualificare con investimenti concreti. Ci siamo attivati immediatamente e, in meno di un anno, siamo riusciti a definire il progetto del Parco urbano e a reperire le risorse necessarie per avviarne la realizzazione. È un impegno che portiamo avanti con determinazione, nella convinzione che una città viva e curata sia anche più sicura, che la rigenerazione urbana sia uno strumento di prevenzione e di incremento della qualità della vita e di giustizia sociale delle comunità".

 

Ad aprile la giunta approverà il progetto definitivo del Parco, già vagliato proprio in questi giorni dalla commissione paesaggistica comunale, e a settembre inizieranno i lavori. L'intervento è finanziato per circa 2,3 milioni di euro dalla Regione, a cui si aggiungono circa 250.000 euro messi a disposizione dall'amministrazione scandiccese, per una cifra complessiva di 2,5 milioni di euro che da sola copre la realizzazione del lotto 1 del parco, oltre all'intera parte progettuale. L'Amministrazione ha già messo a bilancio nel 2026 le risorse necessarie per la demolizione dei volumi intorno alla colonica non vincolati, e per il progetto di restauro della colonica.

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.