Musart Festival: Niccolò Fabi in concerto al tramonto a Pratolino
Domenica 5 luglio al Parco Mediceo di Firenze il cantautore romano protagonista
venerdì 20 febbraio 2026 10:20
Domenica 5 luglio, al Parco Mediceo di Pratolino, sulle colline sopra Firenze, il sole scenderà sulle note di Niccolò Fabi, protagonista di un concerto al tramonto (ore 19.30). Un’atmosfera sospesa tra natura e musica, ideale per esaltare l’immaginario di uno dei cantautori più poetici del panorama italiano.
I biglietti saranno disponibili da giovedì 19 febbraio sul sito ufficiale del festival, su Ticketone e nei punti vendita Boxoffice Toscana.
Il nuovo tour attraverserà i brani più amati del suo repertorio, in un racconto musicale capace di unire generazioni diverse. I live di Fabi alternano momenti intimi e silenzi carichi di significato a passaggi più energici, in cui il pubblico vibra all’unisono.
Negli ultimi anni, con l’inserimento di parti strumentali che mescolano psichedelia ed elettronica, i concerti del cantautore hanno assunto un respiro sempre più internazionale. L’estate diventa così il contesto naturale per questa dimensione sonora, tra arene sotto le stelle e appuntamenti al tramonto.
Sul palco, insieme a Fabi, saliranno Roberto “Bob” Angelini, Alberto Bianco e Filippo Cornaglia, musicisti da tempo parte del suo universo artistico. Con loro anche Cesare Augusto Giorgini e Giulio Cannavale, che hanno partecipato alla registrazione dell’ultimo album nella baita in Val di Sole e che Fabi ha conosciuto grazie all’esperienza presso l’Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini, di cui è responsabile della sezione Canzone.
Il concerto si inserisce nel cartellone dell’undicesima edizione del Musart Festival, che a Pratolino vedrà anche i live di Ben Harper & The Innocent Criminals (28 giugno), Mannarino (4 luglio), Alfa (11 luglio), Elio e le Storie Tese (21 luglio), Luca Carboni (24 luglio), l’Maggio Musicale Fiorentino con Carmina Burana (25 luglio) e Vittorio Nocenzi (26 luglio, concerto all’alba).
Sul sito ufficiale del festival sono disponibili tutte le informazioni su parcheggi, navette e collegamenti da e per il Parco di Pratolino in occasione degli eventi.
