L'Urlo per Gaza si sposta alle Cure: presidio e corteo per la Palestina

Migliaia di persone hanno partecipato alla mobilitazione lanciata dal Collettivo di fabbrica Gkn

1 Visualizzazioni

lunedì 08 settembre 2025 23:28

I colori della Palestina hanno sfilato per le strade delle Cure stasera.

 

Dalle 20.30 piazza delle Cure ha iniziato a riempirsi per il flash mob "Urlo per Gaza", il decimo organizzato dal Collettivo di fabbrica Gkn. L'occasione è la concomitanza con la partita della partita di qualificazione ai mondiali che stasera la Nazionale italiana ha disputato contro Israele.

 

E per tutti i 90 minuti della partita i tamburi hanno continuato a suonare, le bandiere a sventolare e i partecipanti a scandire i cori.

 

"Palestina libera dal fiume fino al mare Firenze lo sa da quale parte stare", il coro urlato durante il presidio che, come giovedì in piazza Dalmazia, anche stavolta è diventato un corteo. Da piazza delle Cure a viale dei Mille, lungo il Mugnone fino a via Faentina, in migliaia hanno attraversato il quartiere dietro lo striscione "Firenze lo sa da quale parte stare", dietro i tamburi della brigata sonora del Collettivo di Fabbrica Gkn, e decine di bandiere palestinesi.

 

"Anche stasera migliaia di persone in piazza. A gridare solidarietà al popolo palestinese. A sostenere la *Global Sumud Flotilla*. Ad opporsi a una partita di calcio che non si doveva giocare. Questa lotta non si ferma. Questo urlo non si spegne. Continuate a seguirci, a diffondere, a rilanciare. L’undicesimo urlo per Gaza è già in preparazione per la prossima settimana", scrive sui social il Collettivo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.