Firenze, mobilitazioni per la Palestina in città: corteo in centro, lunedì il decimo 'Urlo per Gaza'

In piazza delle Cure un altro presidio per Gaza, in occasione della partita Italia-Israele

1 Visualizzazioni

domenica 07 settembre 2025 10:17

Sono giorni di mobilitazioni per la Palestina a Firenze, dove ieri pomeriggio centinaia di persone sono scese in piazza per il corteo chiamato dai Giovani Palestinesi. La manifestazione "La resistenza è la nostra bussola" ha attraversato il centro, da piazza San Marco a lungarno Vespucci.

 

In corteo anche una maxi bandiera della Palestina srotolata lungo il percorso e portata dai manifestanti per le vie del centro. 

 

In mattinata si era svolto un flash mob organizzato oggi dalla Cgil fiorentina sul ponte Santa Trinita, riempito di barchette di carta con i colori della bandiera palestinese, in segno di appoggio alla missione della Global Sumud Flotilla.

 

Lunedì invece sarà la volta di un altro Urlo per Gaza. Il decimo appuntamento per il flash mob organizzato dal Collettivo di Fabbrica Gkn, che giovedì sera ha visto una grande partecipazione in piazza Dalmazia, dove il presidio è diventato un corteo. 

 

Stavolta la mobilitazione si sposta in piazza delle Cure, alle 20.30 di lunedì 8 settembre, in occasione della partita di qualificazione ai mondiali che la Nazionale italiana disputerà proprio quella sera contro Israele.

 

"Crediamo ci sia una Firenze che è profondamente indignata per ciò che quella partita rappresenta. La invitiamo a passare le ore di quella partita urlando per Gaza", dice il Collettivo.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.