Ex Gkn, Collettivo di Fabbrica in piazza per la Liberazione di Firenze: corteo operaio e 'Urlo per Gaza'

In piazza Tasso il settimo flash mob 'Urlo per Gaza e per la Palestina libera'. Il Collettivo: 'per le resistenze di ieri, oggi, domani'

1 Visualizzazioni

sabato 09 agosto 2025 11:30

Il Collettivo di Fabbrica ex Gkn torna in piazza, e lo fa nel giorno dell'anniversario della Liberazione di Firenze, lunedì 11 agosto, lanciando il settimo flash mob "Urlo per Gaza e per la Palestina libera". L'appuntamento è alle 21 in piazza Tasso a Firenze.


"Ci sono date che non si scelgono - dice il Collettivo - ma che comportano scelte. E in fondo scegliere la parte, è il primo elementare passo dell'essere partigiane/i. La Resistenza non è un singolo atto ma un processo".


Un agosto in cui va avanti il lavoro sulla reindustrializzazione dell'ex Gkn, con il consorzio industriale pubblico che proprio in questi giorni ha nominato i propri organismi.


"Se siamo arrivati fino a qui - conclude il Collettivo - è perché non ci siamo arresi, abbiamo resistito, con i nostri corpi e con le intelligenze solidali con le quali abbiamo portato avanti la lotta in ogni ambito, legale, sindacale, sociale, progettuale. Non potevamo lasciare agosto vuoto e la cosa più naturale era rilanciare la mobilitazione per la Liberazione di Firenze, tenendo insieme le resistenze di oggi, quella contro delocalizzazioni e impoverimento, quella contro l'occupazione e il genocidio a Gaza. La resistenza fu operaia, popolare, internazionale. Unì la liberazione alla giustizia sociale. Non esiste una parola che si possa dire sulla resistenza di allora che oggi non sia Palestina libera".

 

 

LEGGI ANCHE

Ex Gkn, prima riunione dell'assemblea del Consorzio della Piana: eletto presidente Andrea Puccetti

Ex Gkn, costituito il Consorzio di sviluppo industriale della Piana fiorentina

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.