Mozione per schedare le scuole, a Bagno a Ripoli studenti e insegnanti in piazza

Il Gobetti-Volta: 'Ogni scuola italiana è antifascista per sua natura'

1 Visualizzazioni

venerdì 20 febbraio 2026 18:21

Sta facendo discutere a livello nazionale la mozione presentata dai consiglieri di Fratelli d'Italia a Bagno a Ripoli sulla richiesta di cambiare denominazione alle scuole del territorio se “politicamente schierate a sinistra” oppure “ideologicamente comuniste”, oppure se “favorevoli alle teorie lgbtq+ e/o woke”, o se si tratta di una scuola “antiamericana, anti sionista, antifascista, anti libertà di pensiero, anti cattolica, antidemocratica".

 

In tanti hanno fatto richiesta di poter presenziare al consiglio comunale di martedì 24 febbraio, quando verrà discussa la mozione in questione. Ma il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, spiega: "In queste ore siamo stati sommersi da un'ondata di solidarietà, sostegno alle nostre scuole, dopo la vicenda della mozione che avrebbe voluto schedare ed etichettare le nostre scuole. Ci state chiedendo di poter venire in consiglio comunale martedì 24 quando si discuterà la mozione. La nostra purtroppo è una sala piccola, che non può contenere tante persone. Per motivi di sicurezza chiedo di evitare assembramenti, di seguire il consiglio online. Parallelamente è partita la volontà, da parte di studenti, insegnanti, sindacati, associazioni e liberi cittadini, di creare un presidio lunedì 23 alle ore 17 in piazza della Pace a Bagno a Ripoli. Non per manifestare contro qualcuno, ma in favore di una scuola libera, democratica e antifascista. Per ragioni di sicurezza evitiamo di intasare la piccola sala del consiglio comunale, chi vuole può essere in piazza".

 

Intanto la comunità educante dell’I.S.I.S. “Gobetti-Volta”, l'istituto scolastico più grande del territorio (e tra i più grandi dell'area metropolitana), riunita in assemblea straordinaria il 19 febbraio 2026, ha diramato un comunicato: "Appreso con sconcerto il contenuto della mozione presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d'Italia del Comune di Bagno a Ripoli, intende prendere posizione di fronte ad affermazioni la cui gravità non potrebbe venir meno a seguito di alcuna spiegazione. La Scuola, luogo della formazione della persona "senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali" (art.3), non può sottrarsi al confronto con la realtà e con la Storia, avendo fra i suoi scopi lo sviluppo del pensiero critico, l’inclusività e l’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole. Non solo può, ma deve, dunque, promuovere l’informazione, la conoscenza e il libero dibattito come germi di un’autonoma coscienza politica. Ai principi della Costituzione, che desideriamo richiamare, si ispira l’insegnamento. Per questo non occorre specificarne l’orientamento antifascista: la Scuola italiana, ogni scuola, è tale per sua natura".

 

Mentre gli studenti del Gobetti-Volta, fuori dai cancelli, hanno apposto oggi uno striscione: "L'unica etichetta che vogliamo è LIBERA. Fieri antifa".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.