Firenze Antifascista torna in piazza: presidio contro la raccolta firme di 'Remigrazione e conquista'
Contro la raccolta firme 'per una proposta di legge che vuole legalizzare la deportazione forzata degli 'immigrati''
venerdì 20 febbraio 2026 18:55
Torna in piazza Firenze Antifascista. Lo fa domani, sabato 21 febbraio, alle ore 14.30 in piazza Paolo Uccello, per un presidio contro la raccolta firme del gruppo 'Remigrazione e conquista'.
"NESSUNO SPAZIO IN CITTÀ PER I FASCISTI!", si legge sui social di Firenze Antifascista. "Domenica scorsa a Firenze il comitato remigrazione e riconquista organizzava un banchino senza una locandina o un appuntamento pubblico, solo per farsi grossi nelle foto della campagna nazionale. Per questo fine settimana invece l'appuntamento c'è: domani nella sede di Casapound in Via dei Vanni proveranno a raccogliere le firme per una proposta di legge che vuole legalizzare la deportazione forzata degli “immigrati”. Non possiamo far passare sotto silenzio questi banchini, non possiamo permettere che questi fascisti si affaccino in città senza contrapporre la resistenza antifascista".
"Se ci sono dei problemi nelle periferie, la colpa è solo di chi sta al governo e di chi lo serve. Una gestione dell'immigrazione che sfrutta i flussi migratori per ricavare manodopera a basso costo e senza diritti e sfrutta poi l'emarginazione che crea per distogliere l'attenzione dalle loro politiche antipopolari", continua Firenze Antifascista. "Volete risolvere i problemi delle persone? Aumentate i salari, garantite la sicurezza sul posto di lavoro, mettete un blocco all'aumento degli affitti e dei prezzi dei beni di prima necessità, ma tutto questo non lo fate perché siete pedine al servizio di chi sfrutta, uccide e deporta. Nessuno spazio per questi fascisti e chi si dichiara contro di loro solo per raccogliere qualche poltrona, rispondiamo come antifascisti e antifasciste colpo su colpo alla propaganda razzista domani dalle ore 14:30 piazza Paolo Uccello".
Commenta l'iniziativa, annunciando l'adesione, Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune: "Ci saremo anche noi, domani, al presidio lanciato da Firenze Antifascista in piazza Paolo Uccello, alle 14:30, per rispondere alla provocazione della galassia eversiva dell'estrema destra. La sede di Casapound, di cui più volte il Consiglio comunale di Firenze ha chiesto la chiusura, spicca nei canali di comunicazione nazionale della campagna per la remigrazione. La dice lunga su come sentimenti di discriminazione e odio verso le persone straniere siano la nuova veste con cui le formazioni nostalgiche del ventennio fascista provano ad avere un ruolo nel Paese. È la conferma di quanto non debbano essere sottovalutate queste realtà. Presenteremo anche una mozione, che espliciti tutte le ragioni per cui la proposta Remigrazione e Riconquista necessiti di una risposta popolare, radicata, radicale e diffusa".
