'La resistenza è la nostra bussola', corteo dei Giovani Palestinesi nel centro di Firenze

Concentramento in piazza San Marco. Modifiche per le linee di bus, chiusi i cassonetti lungo il percorso

1 Visualizzazioni

venerdì 05 settembre 2025 17:47

La resistenza è la nostra bussola” è la manifestazione che lanciano i Giovani Palestinesi di Firenze per sabato pomeriggio. 

 

Il concentramento sarà per sabato 6 settembre alle 18 in piazza San Marco. Il corteo interesserà le seguenti vie: Piazza San Marco, Via Cavour, Via dei Gori, Piazza San Lorenzo, Piazza degli Aldobrandini, Via dei Conti, Via dei Cerretani, Via dei Banchi, Piazza Santa Maria Novella, Via Palazzuolo, Via Maso Finiguerra, Via Melegnano, Lungarno Vespucci. "Sono quindi possibili disagi alla circolazione e al trasporto pubblico", scrive il Comune di Firenze.

 

"Il momento che stiamo vivendo è tra i più cruciali e determinanti e questo ci impone, allo stesso tempo, una risposta decisa e concreta. Nella Striscia di Gaza continua senza sosta il genocidio: carestia indotta, bombardamenti a tappeto e mirati, strumenti indispensabili all’entità sionista per portare avanti il proprio progetto colonialista. Eppure, anche in una fase così decisiva, la Resistenza e il popolo palestinese ci mostrano che l’unica strada è quella dell’unità, dell’organizzazione e dell’azione", si legge nella nota diffusa dai Giovani Palestinesi - Firenze.

 

"Lottare al fianco del popolo palestinese significa lottare contro lo stato di guerra permanente, contro il riarmo, contro la progressiva riconversione dell’apparato produttivo industriale verso la produzione bellica, e dunque contro l’intera architettura coloniale che sostiene questo sistema". "Questa necessità è emersa chiaramente nelle recenti manifestazioni e mobilitazioni che hanno visto la partecipazione di tantissime e tantissimi: cittadine e cittadini che rivendicano spazi di espressione e agibilità politica a sostegno della lotta di liberazione del popolo palestinese. Per questo occorre proseguire in questa direzione, con una progettualità di lungo periodo, per bloccare la logistica di guerra, contrastare lo stato di guerra e lottare per la liberazione di tutta la Palestina!", concludono i Gpi.

 

Autolinee Toscane informa che in occasione del corteo, a partire dalle 18 circa e fino al termine della manifestazione, saranno attivate deviazioni temporanee di percorso su numerose linee del servizio urbano. Le linee coinvolte sono: 6, 11, 12, 13, 14, 17, 23, 31, 32, 36, 37, 39, C1, C2, C3, C4. Le modifiche comporteranno deviazioni di percorso in entrambe le direzioni; istituzione di capolinea provvisori per alcune linee; sospensione temporanea di alcune fermate.

 

Plures Alia informa che, in occasione della manifestazione, su indicazione della Questura e per motivi di sicurezza, si procederà alla chiusura dei contenitori stradali e delle campane del vetro che si trovano lungo l'itinerario del corteo Le zone interessate dal corteo sono quelle di piazza San Marco, via Cavour, via Dei Gori, piazza Degli Aldobrandini, via Dei Conti, via Dei Cerretani, via Dei Banchi, piazza Santa Maria Novella, via Palazzuolo, via di Melegnano, Lungarno Vespucci (parcheggio) angolo via Curtatone. Il provvedimento scatterà a partire dalle ore 16 e resterà in vigore fino a cessate esigenze. Al fine di ridurre il disagio dei residenti ed evitare ripercussioni sui servizi di raccolta, Alia invita gli utenti delle zone interessate a utilizzare le postazioni ubicate nelle aree limitrofe, composte da contenitori destinati ai diversi materiali: organico per gli scarti di cibo, sfalci, verde e potature, imballaggi per i contenitori in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, vetro, residuo non differenziabile, quindi rifiuti non riciclabili che non sono ammessi nelle altre raccolte.

 

 

LEGGI ANCHE

'Urlo per Gaza', il corteo da piazza Dalmazia: 'Firenze lo sa da quale parte stare'

 

 

In foto un momento del flash mob Urlo per Gaza del 4 settembre in piazza Dalmazia

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.