Vis Art

Firenze, in piazza Duomo arriva la Tenda per la Palestina. Oggi il presidio per la Freedom Flotilla

Una settimana di mobilitazione davanti alla Regione lanciata da Firenze per la Palestina con altre realtà del territorio

1 Visualizzazioni

lunedì 09 giugno 2025 19:16

In piazza Duomo arriva la Tenda per la Palestina.

 

Una settimana di mobilitazione lanciata da Firenze per la Palestina, dall'11 giugno al 18 giugno: in piazza Duomo numero 10, davanti alla Regione Toscana, ogni giorno, dalle 15 alle 21, si terranno iniziative in collaborazione con varie realtà presenti sul territorio e solidali con la Palestina, tra cui Non una di meno, Sanitari per Gaza, Casa dei diritti dei popoli, Giovani Palestinesi Firenze, Musica contro il silenzio.


"Ringraziamo le tante realtà che a partire da Firenze per la Palestina hanno organizzato un calendario dall'11 al 18 giugno 2025, in piazza Duomo, davanti alla Regione Toscana. Oltre 20 soggetti, che ogni pomeriggio denunceranno quello che sta avvenendo in Palestina da anni e anni", ha detto il consigliere comunale Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune.

 

Una mobilitazione davanti alla Regione in piazza Duomo si terrà anche oggi, lunedì 9 giugno, in contemporanea con altre città italiane, lanciata dai Giovani Palestinesi Firenze, che danno appuntamento alle 18:30 al presidio per chiedere "Libertà per la Freedom Flotilla".


"Condanniamo con forza il vile sequestro della nave Madleen, appartenente alla Gaza Freedom Flotilla, e l’arresto arbitrario di tutti i 12 civili a bordo, da parte dell’esercito di occupazione "israeliano" in acque internazionali. Questo atto di pirateria militare contro una missione umanitaria - volta a rompere l’assedio imposto sulla Striscia di Gaza - rappresenta non solo un crimine contro il diritto internazionale, ma è un’ulteriore dimostrazione della totale impunità con cui opera il regime sionista. Facciamo sentire la nostra voce per la giustizia e la libertà per Gaza e la Palestina tutta", affermano i Giovani Palestinesi Firenze.


"Le e i Giovani Palestinesi, hanno lanciato un presidio, in altre città di Italia, per denunciare quanto sta avvenendo alla Freedom Flotilla. Saremo presenti anche lì, per ribadire le nostre richieste al Comune di Firenze, a partire dall'esposizione di una bandiera palestinese da Palazzo Vecchio e dall'interruzione di ogni rapporto istituzionale e commerciale con il Governo di Israele. Ci preoccupa che la Fondazione Meyer non solo sia presieduta dal Console onorario di Israele, ma che la stessa Fondazione veda affiancarsi al Consiglio di amministrazione un altro organismo di cui farebbero parte persone ricche e apertamente sostenitrici del Governo di Tel Aviv. Per questo ringraziamo le tante realtà (sindacali, associative, politiche, sociali, di movimento) che ricordano Firenze da che parte sta", aggiunge Palagi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.