'No Ice in Italia: mobilitiamoci!', la manifestazione a Firenze su Ponte Vespucci
'Un modello repressivo che non può e non deve trovare spazio in Italia'
venerdì 06 febbraio 2026 14:01
“No Ice in Italia: mobilitiamoci!”. E' la manifestazione che si terrà sabato pomeriggio a Firenze, contro l'agenzia federale americana che si occupa di immigrazione.
"L’ICE è sinonimo di deportazioni, detenzioni arbitrarie, separazioni familiari e violazioni sistematiche dei diritti umani. Un modello repressivo che non può e non deve trovare spazio in Italia, né in Europa, né altrove. Non accettiamo che pratiche di controllo, criminalizzazione e violenza contro persone migranti vengano normalizzate o importate. La sicurezza non si costruisce con la paura, ma con giustizia sociale, accoglienza e diritti", dicono gli organizzatori.
Una protesta a cui stanno aderendo tantissime realtà, associazioni, e organizzazioni, tra cui ARCI Firenze, Anpi Firenze, Cgil Firenze, Donne Insieme per la Pace, Acomi Firenze, Sinistra Italiana Firenze, Cospe Onlus, Oxfam Toscana, Statunitensi contro la guerra, I partecipate, Italiani senza cittadinanza, Un Ponte per, Associazione Arturo, Comunità delle Piagge, Sinistra Italiana Firenze, Sinistra Civica Ecologista, Ecolò Firenze, Sinistra Progetto Comune, +Europa Firenze, GD Firenze, Firenze per la Palestina, Firenze antifascista.
L’appuntamento è per le 16 di sabato 7 febbraio è sul ponte Vespucci, il luogo dove il 5 marzo del 2018 venne ucciso il 53enne senegalese Idy Diene.
