Orsanmichele, visite guidate tra arte, devozione e leggende della Firenze medievale

Partono i percorsi a cura del museo per scoprire il complesso simbolo delle Arti e delle Corporazioni

1 Visualizzazioni

venerdì 06 febbraio 2026 11:30

Da lunedì 9 febbraio prendono il via le visite guidate, comprese nel costo del biglietto, a cura del personale del museo di Orsanmichele. Un’occasione per scoprire uno dei complessi monumentali più rappresentativi della storia fiorentina, simbolo delle antiche Arti e Corporazioni e luogo di profonda devozione cittadina.

 

Il percorso accompagna i visitatori alla conoscenza dei capolavori del Rinascimento fiorentino, a partire dai tabernacoli esterni dell’edificio fino alle grandi sculture di Donatello, Ghiberti e Andrea del Verrocchio esposte al primo piano del museo. Attraverso racconti, aneddoti e curiosità, le visite ripercorrono anche la storia del complesso e il culto della Madonna delle Grazie, l’immagine sacra custodita nel celebre Tabernacolo dell’Orcagna, straordinario capolavoro dell’arte gotica situato all’interno della chiesa.

 

Le visite sono in programma il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì alle 11 e alle 14.30; il sabato alle 10, 11.30, 14.30 e 16; la domenica – ad esclusione della prima del mese – alle 11. La prenotazione è possibile direttamente alla biglietteria del museo a partire da dieci minuti prima dell’inizio, fino a esaurimento dei posti disponibili, per un massimo di 15 partecipanti.

 

Il museo resta chiuso il martedì fino al 15 marzo, mentre successivamente la chiusura settimanale sarà il lunedì. Nelle giornate di accesso gratuito non sono previste visite guidate.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.