Firenze, Rosa Volpe è la nuova procuratrice
Funaro: 'Certa che sarà un punto di riferimento per la nostra città e per quanti hanno a cuore la tutela della legalità e della giustizia'
mercoledì 08 ottobre 2025 16:35
Rosa Volpe è la nuova procuratrice di Firenze.
La sua nomina è stata votata dal plenum del Csm: sono 18 i voti ottenuti da Volpe contro i 13 ad Alberto Liguori.
Rosa Volpe, attualmente procuratrice generale di Salerno, magistrato dal 1986, ha iniziato la carriera come sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi, per poi passare alla Pretura di Salerno. Il 10 ottobre 1994 è stata assegnata come sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno. Dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Napoli, mentre dal 2023 è stata sostituto procuratore della Repubblica presso lo stesso Tribunale.
"Siamo lieti di poter dare il benvenuto alla dottoressa Volpe. A nome di tutta Firenze, le rivolgiamo i migliori auguri di buon lavoro. Sono certa che sarà un punto di riferimento per la nostra città e per quanti hanno a cuore la tutela della legalità e della giustizia, contribuendo a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni", ha detto la sindaca di Firenze Sara Funaro dopo la nomina da parte del Csm di Rosa Volpe a procuratrice capo di Firenze.
Il presidente della Regione Toscana ha inviato un messaggio di felicitazioni a Rosa Volpe. Il presidente ha augurato buon lavoro alla nuova procuratrice capo e si è detto "certo che saprà svolgere il proprio ruolo rispettando la dignità delle persone e il prestigio dell'istituzione giudiziaria, così come prevedono i doveri assegnati a chi svolge questo tipo di funzione. Un compito che nel caso di Rosa Volpe sarà assolto agevolmente anche grazie alla grande esperienza maturata fin qui in vari ruoli e in varie parti d’Italia".
