Flotilla, la sindaca Funaro: 'Esempio di coraggio e umanità'. Appello a chi scende in piazza: 'Siano manifestazioni pacifiche'

La Sindaca di Firenze: 'Quello che ha subito la Flotilla da parte del Governo Netanyahu è inaccettabile'

1 Visualizzazioni

giovedì 02 ottobre 2025 16:20

Quanto sta accadendo alla Global Sumud Flotilla è molto grave: chiediamo il rispetto del diritto internazionale e della tutela delle persone. Il governo italiano intervenga immediatamente e garantisca l’incolumità di tutti i componenti della missione umanitaria”. A dirlo è la sindaca di Firenze e della Città metropolitana Sara Funaro, che esprime forte preoccupazione per quanto sta accadendo da ieri sera, dopo l'abbordaggio da parte di Israele delle navi della spedizione umanitaria diretta a Gaza.

 

Il pensiero va a tutti gli attivisti e in particolare, da sindaca, ai fiorentini che fanno parte della Flottilla, Margherita Cioppi e Saverio Tommasi, e all’onorevole Arturo Scotto e all’europarlamentare Annalisa Corrado, perché possano rientrare in Italia il prima possibile, come tutti coloro che sono stati fermati”. 

 

“Quello che ha subito la Flotilla da parte del Governo Netanyahu è inaccettabile: è un attacco illegale in acque internazionali – conclude la sindaca Funaro – La Flotilla è un esempio di coraggio e umanità per la popolazione di Gaza e merita tutta la nostra vicinanza. È un momento di forte mobilitazione e di impegno civile. Faccio appello a chi sta scendendo in piazza oggi e lo farà domani, perché ogni manifestazione si svolga in modo pacifico e senza disordini. Gli obiettivi che animano la Flotilla, che sono anche i nostri, sono pace, rispetto tra i popoli, non violenza”.

 

Mentre per la giornata di domani, venerdì 3 ottobre, è stato proclamato sciopero generale e a Firenze si terrà un corteo alla Fortezza da Basso, anche oggi è un'intensa giornata di mobilitazione: dopo quella studentesca di questa mattina, alle ore 18 l’appuntamento è in piazza Indipendenza, dove si terranno un'assemblea in vista dello sciopero e la convergenza dell'Urlo per Gaza, e alle ore 21 davanti agli ospedali fiorentini il flash mob "Luci sulla Palestina - 100 ospedali per Gaza".
 

Immagine di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.