Festival, fiere e musei gratis: gli eventi del fine settimana a Firenze e nel fiorentino
Tanti eventi per il fine settimana tra agosto e settembre
giovedì 29 agosto 2024 16:31
In cerca di idee su come passare l'ultimo fine settimana di agosto in città? La Redazione di 055Firenze come ogni settimana riunisce gli eventi che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.
EVENTI A FIRENZE
Il 1 settembre, come ogni prima domenica del mese, torna la Domenica Metropolitana, in cui tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi. Da giugno a settembre proseguono inoltre le visite guidate alle torri e porte cittadine: domenica sarà quindi possibile visitare Torre San Niccolò, Torre della Zecca e Porta San Frediano dalle 17 alle 20, visite ogni mezz’ora (sospese in caso di pioggia). Come da tradizione estiva è infine aperto il Forte Belvedere, con visite guidate alle 17 e alle 18.30. Scopri di più qui
Domenica si rinnova ache l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. A Firenze aderiscono: Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, Cenacolo di Sant'Apollonia, Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell'Accademia, Museo del Bargello, Giardino della Villa a Castello, Giardino di Villa Il Ventaglio, Cappelle Medicee, Museo archeologico nazionale di Firenze, Villa medicea della Petraia.
Domenica 1 settembre in piazza Dalmazia torna l'appuntamento dedicato a collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee ed artigianato creativo: Collezionare in Dalmazia, dalle 9 alle 19.
Torna “Lasciati fiorire”: il festival che porta alla Limonaia di Villa Strozzi musica, talk e mercato vintage in programma dal 30 agosto al 1 settembre (ogni giorno dalle 17 in via Pisana, 77 con ingresso gratuito). In programma i concerti di Tripolare, Clap! Clap!, Il Mago Del Gelato, Vale LP, AndrogyÌnus, Zebra TSO, Pianeta Papavero, Zeronauta, Lucido e AL!S, preceduti da talk curati da La Svolta su social media, sostenibilità cittadina e benessere psico-fisico. Ci saranno il mercato sostenibile a cura di Only Usato (sabato e domenica dalle 11 alle 23), e un'area food & beverage, aperta ogni giorno a partire dalle 19, che offrirà una cucina fusion tra ricette medio-orientali e mediterranee, a cui si affiancheranno pizze, hamburger, friggitoria e dolci. Scopri di più qui
Prima edizione per la Festa degli Sport Acquatici domenica 1° settembre, dalle 15 alle 19 presso la Piscina Costoli. L’evento ha l’obiettivo di dare la possibilità a persone di ogni età di conoscere sia i classici sport come la pallanuoto e il nuoto sincronizzato che discipline come l’apnea, il nuoto pinnato, il rugby subacqueo, le immersioni con autorespiratore. La partecipazione è gratuita con registrazione sul sito www.festadeglisportacquatici.it
NEL FIORENTINO
Al via il festival Liberi Tutti, che dal 31 agosto all’8 settembre porterà sul palco di piazza Vittorio Veneto a Sesto Fiorentino. Max Gazzè sarà l’ospite del concerto della Liberazione, domenica primo settembre (ore 21,30) con ingresso libero. In programma anche i concerti di Modena City Ramblers, Known Physics e Alessandro Liberini (2 settembre), Paolo Benvegnù, Demagó e Smitch in Blu Ray (3 settembre), Il Solito Dandy e I Segreti (4 settembre), Postino e Drop Circle (5 settembre), Alex Neri, Salvatore Frega & Electrosymphonic Orchestra (6 settembre). E ancora, lo spettacolo “Il duce delinquente” di Aldo Cazzullo, sul palco insieme a Moni Ovadia, con musiche dal vivo di Giovanna Famulari (7 settembre). Ad aprire Liberi Tutti saranno le band dello ZoMusic Contest (31 agosto), mentre la chiusura (8 settembre) sarà nel segno della tradizione con concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino, tombola e fuochi d’artificio. Tornerà anche la Silent Disco (5 settembre dalle ore 23). Liberi Tutti sarà anche street food, aperitivi e birreria, apertura stand alle ore 18.
Al via la fiera di Sesto Fiorentino. Da Venerdì 30 agosto a domenica 8 settembre in piazza Spartaco Lavagnini ci sarà il luna park con attrazioni, giostre per bimbi di tutte le età e giochi a premio. Tutti i giorni dalle 16.30 fino a mezzanotte.
A Campi Bisenzio torna La Meglio Genìa, organizzata dall'Amministrazione comunale con le associazioni del territorio, con un cartellone ricco di eventi enogastronomici, artistici, sportivi e culturali pensati per grandi e piccini, che si snoderanno per tutto il mese di settembre. Domenica 1 settembre a Villa Il Palagio ci sarà Svuota la Cantina (9-19).
Sta arrivando l'edizione 2024 della festa della Misericordia di Campi Bisenzio che si svolgerà nel giardino di Villa Il Palagio dal 31 Agosto al 8 settembre, con le specialità gastronomiche del territorio (aperte le prenotazioni ai tavoli, possibili al numero di telefono 3351083272 - anche via WhasApp - o tramite il sito Internet www.tavoli.misecampi.it). La sera musica live, giochi e spettacoli.
Cirk Fantastik, il festival che da 14 anni porta a Firenze e a Scandicci le migliori compagnie internazionali di circo contemporaneo si prepara a tornare dal dal 30 agosto al 1 settembre al Parco del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, con artisti nazionali e internazionali, parate, live music e laboratori gratuiti per bambine e bambini.
E' la 243° edizione per l’Antica Fiera di Lastra che si terrà nei giorni 30, 31 agosto e 1° settembre a Lastra a Signa. Domenica 1° settembre mercatino dell’antiquariato e laboratori per bambini, dalle 9 alle 19 in centro storico. Nel programma anche la Mostra del Bestiame presso la sede della Misericordia in piazza Garibaldi, lo street food in piazza Garibaldi, gli spettacoli dei falconieri e trampolieri, l’esposizione e sfilata di macchine e trattori agricoli, dj set, mostre, tornei sportivi, tornei di burraco, la tombola, il festival di cortometraggi, i fuochi d’artificio musicali, il concerto di Bobo Rondelli (sabato alle 22 in piazza del Comune) e della Last Minute Dirty Band (domenica alle 21.30).
Due giorni nel Rinascimento con le Giornate Rinascimentali a Scarperia, sabato 31 agosto dalle 18 alle 24 e domenica 1 settembre dalle 11 alle 23, con spettacoli, musiche, dame, giullari, guardie di palazzo, locande, rievocazione storiche.
Torna la tradizionale Fiera Calda di Vicchio. Dal 29 agosto, con inaugurazione alle 10:30, tanti appuntamenti nel centro storico, tra piazza Giotto, piazza della Vittoria, le Logge, piazzetta di Levante con musica dal vivo, djset, animazione, street food e un programma per bambini con laboratori e giochi, attività ed esibizioni. Presenti spazi per le associazioni locali come la loggia del contadino con dimostrazione dei mestieri di un tempo, l'angolo dei pittori, artigianato in mostra e laboratori artigianali, il mercatino degli hobbisti e dei produttori agricoli e si svolgerà anche un trofeo del tiro alla rulla e il primo Trofeo Fifa per ragazzi.
Il Parco di Serravalle a Empoli è pronto per l'edizione 2024 del Beat Festival. La prima parte della manifestazione si svolgerà da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre, mentre la seconda partirà da mercoledì 4 a sabato 7 settembre. Marlene Kuntz, Fulminacci, Ensi & Nerone, Gio Evan, Teenage Dream Party, Nayt, Nostalgia 90, Silent Bob & Sick Budd: otto serate, dal tramonto alla notte. Tornano l'area dedicata allo street food e al Vintage e Handmade Market con circa 50 shop. Scopri di più qui
Sabato 31 agosto e sabato 7 settembre a Cerreto Guidi torna il Palio del Cerro, con la sfida tra le quattro contrade in cui era divisa Cerreto Guidi. Sabato dalle 20 corteo storico delle contrade e giochi del Palio.
Al via la Festa Del Volontariato Sancascianese, nel Parco Dante Tacci a San Casciano in Val di Pesa, dal 1 all'8 settembre. Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria e Giochi per grandi e piccoli, in più tanti eventi come musica live, giochi e spettacoli.
Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre a San Casciano Val di Pesa, per le vie del centro storico ci sarà Artigiani in mostra, esposizione e vendita di prodotti di artigianato (sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 9 alle 20).
Sabato a Montefioralle (Greve) ci sarà il mercatino artigiano serale Borgo sotto le stelle, dalle 17 alle 22. Cocomerata finale a cura del Comitato Turistico di Montefioralle.
Domenica torna il mercato Aprilante a Panzano in Chianti, con stand di artigiani e mercatino svuota la soffitta per le vie del paese.
Festa in Forno a Pinzano, nel Comune di Rufina, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre: due giorni di cucina, tradizione e prodotti tipici della zona.
A Vallombrosa dal 30 agosto al 1° settembre e il 14 settembre si svolgerà la seconda edizione di “Foresta maestra. Festival generativo”: seminari, passeggiate, trekking, concerti, mercatin e molto altro. Tra gli eventi proposti il concerto musicale in acustico ad entrata libera organizzato da Apollo Festival con Motta, Social Tedio e Vanz, Mazzariello in programma sabato 31 agosto alle 17 nel Pratone di Vallombrosa.
SAGRE
Dal 30 Agosto al primo Settembre a Calenzano si terrà Quartiere in Festa e Festa della Birra, presso il Parco di Villa Martinez in Via del Molino, dalle ore 19.30.
Dal 30 agosto all'1 settembre, dal 4 all'8 e dall'11 al 15 settembre, a Calenzano si terrà la Festa della Concordia, in via del Saccardo, con specialità ogni sera diverse del ristorante, dal cacciucco alla paella ai tortelli, e la griglia. In programma anche spettacoli e musica dal vivo.
Quattordicesima edizione per la sagra del fritto misto, organizzata dalla la Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica Centro Storico Lebowski, da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre presso la CRC di Pozzolatico. Il menu prevede specialità di pesce e non solo, con possibilità di asporto. Tutte le serate (21.00 - 00.00) prevedono accompagnamento musicale ad ingresso libero.
Venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica primo settembre a Vaglia torna la Festa della Mora, del Bosco e dei suoi Frutti (venerdì solo a cena, sabato e domenica dalle 10 alle 24. Possibilità di pranzare e cenare nelle aree food e street food). Tanti gli eventi in programma, dai mercatini dedicati al gusto e all'artigianato, all'animazione per bambini, spettacoli, musica dal vivo e i fuochi d'artificio domenica alle 23.30 in piazza Corsini.
Nei giorni 30-31 agosto e 1 settembre a Pelago si terrà la sagra del tortello, della salsiccia e del bardiccio, presso il Centro Pastorale "La Pira", in via Vallombrosana 4, la sera a cena dalle 19.
Dal 29 al 31 agosto torna Horse Beer Fest - Festa della birra, organizzata dalla contrada del Cavallo di San Casciano Val di Pesa, nel piazzale ex area Stianti in via Terracini, dalle 18.30. Quest'anno il tema della festa è il Messico, con paitti come nachos, tacos & chili. Ogni giorno ci saranno giochi per bambini, pittura del viso e stand di manodopera artigianale.
Nel Parco Urbano Sonnino di Montespertoli, in Via Aldo Moro, dal 23 agosto al primo settembre c'è sagra della pappardella (tutte le sere a cena dalle 19.30, domenica anche a pranzo dalle 12.30). In programma anche musica dal vivo e ballo liscio.
Il circolo Arci di Lazzeretto in via 2 settembre a Cerreto Guidi organizza la 36esima edizione della sagra della pizza, da giovedì 22 agosto a sabato 14 settembre (lunedì giorno di chiusura).
Sagra del Bombolone al Circolo Arci Casenuove a Empoli: dal 17 agosto al 1 settembre. Durante la sagra funzioneranno il ristorante con specialità locali e la pizzeria. Tutti i giorni è aperto il mercatino dell’artigianato negli spazi della festa. Ogni sera sul palco musica live.
Prosegue la Festa della birra il 30 e 31 agosto al Parco degli Alpini di San Godenzo: l’area delle feste si trasforma in un ambiente tirolese, animato da un villaggio di personaggi vestiti con i tipici costumi, musica e cene con specialità come stinco al forno, galletto, spatzle.
MOSTRE
A Firenze arrivano gli Yokai. I mostri della tradizione giapponese, che hanno già conquistato il pubblico a Monza e a Bologna, dal 13 giugno al 3 novembre 2024 arriveranno negli spazi espositivi del Museo degli Innocenti, grazie a Yokai. Mostri, Spiriti e altre inquietudini nelle Stampe Giapponesi, la mostra che torna a proporre al pubblico italiano il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica, attraverso più di centocinquanta opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, e armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert di Firenze.
Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando “Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo. La mostra prevede l’arrivo di opere firmate da alcuni tra i più grandi maestri italiani del Novecento, attualmente conservate in prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere. Assieme a importanti composizioni metafisiche di Giorgio Morandi e Carlo Carrà e a celebri opere di artisti umanamente e economicamente sostenuti da Della Ragione, come Renato Guttuso e Renato Birolli. Grande protagonista della mostra sarà indubbiamente il celebre “Autoritratto” di Amedeo Modigliani, l’unico esistente al mondo.
Aprirà il 28 giugno, e andrà avanti fino al 15 settembre, la mostra “Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo”, organizzata in collaborazione con l’Arithmeum di Bonn, si terrà al Museo Galileo di Firenze. L‘esposizione, che presenta centinaia di strumenti originali, intende ricostruire la storia del compasso di proporzione, uno strumento di calcolo analogico che rappresenta una delle più significative conquiste della matematica pratica occidentale, illustrandone l’evoluzione, il funzionamento e i diversi utilizzi, e soprattutto il fondamentale ruolo svolto nello sviluppo delle applicazioni matematiche, invogliando i visitatori, e i più giovani in particolare, ad approfondire la conoscenza di questo straordinario strumento.
Venerdì 21 giugno si inaugura presso la Libreria Brunelleschi dell’Opera di Santa Maria del Fiore la mostra di fotografie “LUCIA BALDINI. Lo sguardo del viandante/The gaze of the wayfarer”. In questo nuovo progetto, la fotografa si confronta con i monumenti della Cattedrale di Firenze, offrendocene una visione onirica e poetica. In mostra una selezione di tredici immagini, in bianco e nero, parte di un più ampio lavoro. Fino al 31 ottobre.
Il progetto organizzato e coordinato dal Museo Novecento Louise Bourgeois in Florence aprirà al pubblico dal 22 giugno al 20 ottobre 2024. Due eccezionali mostre – Do Not Abandon me e Cell XVIII (Portrait) – che impegneranno il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti. Un progetto che porta per la prima volta le opere di Louise Bourgeois (Parigi, 1911 - New York, 2010) a Firenze. Il Museo Novecento celebra dunque Louise Bourgeois, una delle protagoniste assolute dell’arte del XX e XXI secolo, con la mostra Do Not Abandon Me, che darà modo di apprezzare dal vivo quasi cento opere dell’artista, tra cui molte su carta, tra gouache e disegni, realizzate negli anni duemila oltre a sculture di varie dimensioni, in stoffa, bronzo, marmo e altri materiali. Grande attesa, inoltre, per Spider Couple (2003), una delle creazioni più celebri ed emblematiche della Bourgeois, che verrà installato nel cortile del museo.
Il Museo degli Innocenti ospiterà Cell XVIII (Portrait) (2000), in suggestivo dialogo con alcune delle opere più iconiche della collezione. Il raro patrimonio culturale, storico e artistico del Museo esemplifica la storia secolare dell'istituzione pubblica, a lungo caratterizzata dalla presenza di una cospicua comunità femminile.
Il Museo Stefano Bardini presenta la mostra di Leonardo Meoni (Firenze, 1994) Gli altri colori purtroppo, sono tutti caduti, la prima mostra museale in Italia dell’artista. Il progetto, a cura di Sergio Risaliti e organizzato dal Museo Novecento in collaborazione con Amanita, ospita una selezione di opere ideate specificamente per le sale espositive del Museo Bardini in stretto dialogo con la collezione dell’antiquario e connoisseur fiorentino (fino al 10 ottobre).
"L’incanto di Orfeo" è la grande mostra che, a partire dal 20 marzo e fino all'8 settembre 2024, vedrà Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico. Dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni. La mostra, a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, responsabile scientifico di Palazzo Medici Riccardi, è nata da un progetto del direttore artistico del Museo Novecento, promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E.
Alla Cattedrale dell’Immagine, a due passi da Ponte Vecchio a Firenze, è stata prorogata la mostra Inside Van Gogh, una nuovissima esperienza immersiva pronta a trasportare nel mondo di Vincent van Gogh. Lo show multimediale immersivo, realizzato da Crossmedia per la regia di Stefano Fake, è un racconto digitale di 35 minuti, sviluppato per mezzo della multiproiezione a 360° d’immagini ad altissima definizione e della diffusione audio in Dolby HD di un’avvincente colonna sonora. Arricchiscono l’esperienza multimediale una sezione didattico-introduttiva con infografiche e monitor, le postazioni Oculus per sperimentare la realtà virtuale 3D di un viaggio sensoriale all’interno di alcuni famosi quadri e l’avvolgente caleidoscopio d’immagini della “sala degli specchi”, posta all’interno della sala immersiva.
IDEE PER GITE FUORI PORTA
Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane
Gita fuori porta: le Balze del Valdarno
Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte
Foto Cirk Fantastik