Beat Festival, la decima edizione: concerti, street food e vintage market al parco di Serravalle
Tra i nomi Marlene Kuntz, Fulminacci, Ensi & Nerone, Gio Evan, Teenage Dream Party, Nayt
mercoledì 28 agosto 2024 18:33
Il Parco di Serravalle a Empoli è pronto per l'edizione 2024 del Beat Festival. Nato nel 2015 e con un incremento di pubblico fino a superare le 130.000 presenze nell’edizione 2023, il festival propone un mix di contenuti: musica, food, showcases, handmade market, dj set. Quella del 2024 è la decima edizione.
Il Festival è organizzato dall’associazione Beat 15, patrocinato dal Comune di Empoli e realizzato con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze, tra i più attesi dell’estate Toscana.
La musica è uno dei fili conduttori e viene presentata al pubblico attraverso diverse modalità. L’area music è divisa in “Main Stage”, dove si svolgono i concerti a pagamento, “Beat Arena” dove la programmazione prevede dj set e band emergenti e infine “Dj Stage”, palco dedicato alla musica dalla consolle. La prima parte della manifestazione si svolgerà da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre, mentre la seconda partirà da mercoledì 4 a sabato 7 settembre.
Marlene Kuntz, Fulminacci, Ensi & Nerone, Gio Evan, Teenage Dream Party, Nayt, Nostalgia 90, Silent Bob & Sick Budd: otto serate, dal tramonto alla notte, molte conferme, ma anche numerose novità per questa edizione.
Anche il cibo ha uno spazio di fondamentale importanza. Lo street food è rappresentato attraverso un caleidoscopio di colori e sapori da tutta Italia e non solo, dal dolce al salato, dalla carne al pesce passando per cibo vegetariano e con proposte anche per celiaci.
Un Vintage e Handmade Market con circa 50 shop completa l’offerta, oltre all'area dedicata lungolago con musica da ascolto e cocktail bar.
Per la prima volta nei giorni della kermesse sarà attiva anche un’iniziativa che legherà ancora di più il Beat alla città di Empoli. Con i biglietti dei concerti si potrà usufruire di una forte scontistica al biglietto d’ingresso per le visite al Museo del Vetro e al Museo della Collegiata. Presentando il biglietto di Beat si potrà entrare al Muve con 3 euro anziché 5. Mentre il biglietto cumulativo Muve + Museo della Collegiata sarà scontato a 6 euro, anziché 8 per chi ha acquistato i tagliandi della kermesse. In quei giorni sarà presente lo stand dell’Hub for Young che sarà presidiato dalle 19 alle 22 da operatrici e operatori a disposizione per dare tutte le informazioni sulle attività e sui servizi dell’Hub. Al gazebo sarà presente un photo-booth dove gratuitamente i ragazzi e le ragazze potranno fermarsi per uno scatto da soli o in compagnia e stampare un ricordo della loro serata al Beat. Durante la serata infine, chi vorrà, potrà essere ‘intervistato’ ed esprimere la propria opinione sui servizi e le opportunità rivolte ai giovani nella nostra città, contribuendo ad una costruzione partecipata delle prossime politiche giovanili.