Vis Art

Empoli, recupero dell’ex Casa del Fascio di Fontanella: comincia la progettazione

Stanziati 100mila euro per affidamento di servizi necessari e la redazione di un progetto

1 Visualizzazioni

mercoledì 21 agosto 2024 11:50

La ex Casa del Fascio di Fontanella ha una lunga storia da raccontare. L’immobile si trova in via Oreste Montanelli e da tanto tempo si parla di una sua ristrutturazione, riqualificazione e nuova destinazione d’uso. Per farlo è necessario pensare a un progetto.



L'immobile, acquisito dal Comune dal Demanio negli anni 60, è stato oggetto in quegli anni di interventi per ospitare servizi del Comune. Si tratta di un edificio di storica costruzione valutato da parte della Soprintendenza che non ha posto vincoli e quindi può esprimere tutte le potenzialità tornando a essere un luogo a servizio della comunità di Fontanella.
 

Nella manovra Empoli 100 giorni, si legge in una nota del comune di Empoli, sono stati stanziati fondi per centomila euro con i quali si provvederà all'affidamento di servizi necessari, alla redazione di un progetto da mettere a gara per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione dell'immobile.


"Nel mio programma elettorale è riportato a chiare lettere la necessità di rimettere al centro le frazioni, con servizi per renderle più vivibili – afferma il sindaco - Alla ex Casa del Fascio sarà così, seguendo anche le indicazioni dei residenti. Un primo finanziamento come questo ci indicherà i passi necessari per capire come sfruttare al meglio un immobile ormai da troppo tempo inutilizzato. Cosa nascerà all'interno lo definiremo successivamente quando avremo modo di ristrutturare quei locali".

Una nuova rigenerazione del patrimonio comunale con un investimento di lungo periodo a beneficio della comunità di frazione, per far tornare la ex casa del fascio di Fontanella un luogo di servizi. La progettazione servirà per capire come utilizzare meglio gli spazi e decidere le destinazioni da inserire.

 

Immagine - Comune di Empoli

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.