FI-PI-LI, terminati i lavori al viadotto su via di Ponzano: riaperta la corsia di marcia
Dopo due mesi di lavori e tante code, corsia riaperta
martedì 20 agosto 2024 12:15
Sono terminati i lavori al viadotto su via di Ponzano, sulla Firenze-Pisa-Livorno.
E' stato definitivamente rimosso dalle ore 3 di questa notte il cantiere ed è stata riaperta la corsia di marcia, chiusa dal 15 maggio 2023 a causa dell'incidente in cui un camion, transitante sulla via sottostante, aveva urtato e danneggiato una trave del viadotto.
I lavori di ricostruzione della trave sono iniziati il 15 luglio scorso e si sono conclusi il 20 agosto, in anticipo rispetto al termine inizialmente programmato del 31 agosto, fa sapere la Città Metropolitana.
Si trattava di lavori indifferibili per la sicurezza dell’infrastruttura che hanno riguardato la sostituzione della trave in calcestruzzo danneggiata dall’impatto con una nuova trave metallica e la ricostruzione della soletta del viadotto al di sopra della trave. I lavori sono stati svolti in parte sulla sede stradale e in parte sotto di essa, accedendo dalla viabilità comunale di Via di Ponzano.
Gli interventi hanno comportato la chiusura della corsia di marcia dal km 24+700 al km 24+100 direzione Firenze, più alcune chiusure di tutta la carreggiata, con diverse code sul tratto in questi due mesi di lavori.