Vis Art

Alto Mugello, riaprono le scuole. Le strade ancora interrotte

Le numerose frane determinano ancora la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 21 maggio 2023 19:01

Riaprono le scuole nell'Alto Mugello, duramente colpito dalle piogge dei giorni scorsi, soprattutto per quanto riguarda i comuni di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.

 

Da domani, lunedì 22 maggio, riaprono le scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale di Marradi. Saranno attivi il servizio mensa e il servizio di trasporto, ad eccezione di quello a servizio della frazione di Lutirano.

 

Da lunedì 22 maggio anche nel Comune di Firenzuola, riaprono le scuole con trasporto scolastico garantito. Per i ragazzi di Firenzuola che frequentano le superiori di Imola il Comune consiglia di prendere contatti con le scuole, le quali stanno attivando la dad su richiesta. La SP 610 verso la Romagna non è ancora transitabile.

 

Migliorano le previsioni per il meteo di domani: nella giornata di lunedì 22 maggio nessuna allerta meteo per la Toscana, ma le numerose frane che si sono verificate nel territorio dell’Alto Mugello e sui rilievi appenninici determinano ancora la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati. Le principali viabilità interrotte sono la SSPP 610, 58, 306, 29, 20, 477. La popolazione delle frazioni che erano isolate, circa 500 persone, è stata quasi tutta raggiunta, come si apprende dalla protezione civile, e si sta verificando la presenza di nuclei familiari in alcune case isolate. Dai sopralluoghi di ieri dei tecnici della Città Metropolitana nell’alto Mugello il numero delle frane rilevate era salito a circa 50 su tutta la viabilità provinciale. Interessato anche il territorio di Londa. Dalla prossima settimana inizieranno i primi lavori in somma urgenza sulle strade a partire dalla SR 302.
 

Nel fine settimana molti interventi in Alto Mugello anche per il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana. Ieri dal COC (Centro Operativo Comunale) di Palazzuolo sul Senio sono partiti 20 tecnici provenienti dalle Stazioni della 33° Delegazione Appenninica: Monte Falterona, Appennino e Amiata e dalla 3° Delegazione Speleo. Le squadre sono state impegnate su più fronti: alcune squadre hanno provveduto all'evacuazione di persone isolate e di persone residenti in zone diventate pericolose o a rischio, altre squadre hanno effettuato un sopralluogo tra il Passo della Colla ed il Passo della Sambuca per dei massi pericolanti sul bordo della strada Un'ultima squadra ha operato nella località Baffadi per recuperare viveri e rifornimenti da portare a famiglie in difficoltà.

 

 

LEGGI ANCHE

Alto Mugello, strade ancora interrotte. La protezione civile: 'Evitare spostamenti'

Toscana, dichiarato lo stato di emergenza regionale per l'Alto Mugello

Allerta meteo Alto Mugello, in Prefettura il Centro coordinamento soccorsi. La situazione della viabilità

Alto Mugello, ancora allerta meteo e scuole chiuse. Evacuata una frazione in elicottero

Maltempo, prorogata l’allerta meteo per l’Alto Mugello

Nardella a Palazzuolo sul Senio: 'Danni pesanti'. Gli studenti della Dino Compagni torneranno oggi a Firenze

Maltempo: scuole ancora chiuse a Marradi, Palazzuolo e Firenzuola. Recuperate due persone rimaste isolate

Maltempo, scuole chiuse in Alto Mugello: frane e strade interrotte. Frazioni isolate

Maltempo, due classi della scuola Dino Compagni di Firenze bloccate a Palazzuolo sul Senio

Maltempo, pioggia intensa nell'Alto Mugello: crescono i fiumi, case evacuate e molte frane

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.