Alto Mugello, strade ancora interrotte. La protezione civile: 'Evitare spostamenti'
Le piogge aggravano la saturazione del suolo, circa 50 le frane rilevate
sabato 20 maggio 2023 13:33
E' in corso anche per la giornata di oggi, sabato 20 maggio, l'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico per l’area dell’alto Mugello che comprende i territori dei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio.
Per la giornata di domani invece non è stata rinnovata l'allerta meteo per la Romagna Toscana, allerta che invece riguarderà un'altra zona del fiorentino, la Valdelsa Valdera, dove è stato emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e per temporali (comuni di Montaione, Gambassi Terme, Castelfiorentino, Montespertoli, Certaldo, Baberino Tavarnelle).
La Città Metropolitana di Firenze fa sapere che i Comuni e tutte le strutture tecniche ed operative sono impegnati per dare assistenza alla popolazione ed eseguire interventi tecnici per un primo ripristino delle criticità. "Tutta la popolazione coinvolta, se pur in presenza di molti disagi, sta collaborando con le autorità, dimostrando grande senso di responsabilità".
Le piogge delle ultime 24 ore continuano ad aggravare la saturazione del suolo, per questo viene rinnovato l'invito ad evitare spostamenti e non raggiungere le zone appenniniche.
Al momento le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese e la SP 58 Piancaldolese (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese e la SP 477 dell'Alpe di Casaglia (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano, la SP 20 Modiglianese (Marradi) e la SS67 Tosco-Romagnola (San Godenzo) in prossimità del passo del Muraglione.
Ieri il presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato lo stato di emergenza per l'Alto Mugello.
Il Comune di Marradi fa sapere che "La sala COC (Centro Operativo Comunale) è ancora operativa e sta lavorando all'emergenza in atto. Quasi tutte le persone sono raggiungibili rispetto ai mezzi di emergenza. La SR 302 ("Passo della Colla") rimane il collegamento stradale con il Comune di Marradi; si sta lavorando ancora sulle altre direttrici per ripristinare il passaggio nel più breve tempo possibile. L'invito resta quello a limitare gli spostamenti e chiediamo la collaborazione di tutti nel trasmettere solo le informazioni provenienti da canali ufficiali di enti e istituzioni".
Due fuoristrada, uno allestito ad ambulanza per poter soccorrere le persone in zone difficilmente raggiungibili e l’altro utilizzato per eventuali evacuazioni, sono stati messi in campo dalle Misericordie di Dicomano e Rufina per far fronte alle conseguenze del maltempo che sta colpendo anche alcune zone dell’alto Mugello. Il Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina sta intervenendo in particolare nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio. Le misericordie locali sono attive per aiutare le popolazioni colpite dall’emergenza dovute al maltempo, offrendo servizio sanitario e protezione civile.
Aggiornamento ore 15: Le numerose frane che si sono verificate nel territorio dell’Alto Mugello e sui rilievi appenninici determinano ancora la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati, fa sapere la Protezione Civile. I comuni maggiormente colpiti sono Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi. Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi). I comuni e tutte le strutture tecniche ed operative sono impegnate per dare assistenza alla popolazione ed eseguire interventi tecnici per un primo ripristino delle criticità. Visto il rischio evolutivo della situazione la Protezione Civile consiglia di evitare gli spostamenti nei comuni interessati dall’evento.
Aggiornamento ore 19. Le parole sui social di Eugenio Giani: "Continuano gli interventi di ripristino, riaperta la SS 67 Tosco-Romagnola con senso unico alternato al passo del Muraglione. La strada per Lutirano è percorribile per i mezzi di soccorso, anche i tecnici di Enel sono al lavoro per il ripristino di alcune utenze. Due persone a Badia di Susinana sono state soccorse dal Soccorso Alpino. Raccomando a tutti ancora la massima prudenza ed evitare di mettersi in viaggio nelle zone colpite senza necessità". Queste invece le parole di Dario Nardella: "Nuovi sopralluoghi dei tecnici della città metropolitana nell’alto Mugello. Il numero delle frane rilevate è salito a circa 50 su tutta la viabilità provinciale. Interessato anche il territorio di Londa. La protezione civile ha liberato alcune strade per consentire accesso ai mezzi di soccorso e di utilità pubblica. Dalla prossima settimana inizieranno i primi lavori in somma urgenza sulle strade a partire dalla SR 302. Migliorano le previsioni per il meteo di domani. Si raccomanda come sempre massima attenzione alla viabilità e alla segnaletica e si ricorda che è severamente vietato imboccare strade dove sono segnalate frane e divieti di accesso".
LEGGI ANCHE
Toscana, dichiarato lo stato di emergenza regionale per l'Alto Mugello
Alto Mugello, ancora allerta meteo e scuole chiuse. Evacuata una frazione in elicottero
Maltempo, prorogata l’allerta meteo per l’Alto Mugello
Maltempo, scuole chiuse in Alto Mugello: frane e strade interrotte. Frazioni isolate
Maltempo, due classi della scuola Dino Compagni di Firenze bloccate a Palazzuolo sul Senio
Maltempo, pioggia intensa nell'Alto Mugello: crescono i fiumi, case evacuate e molte frane