Vis Art

Qf-Ex Gkn. Fiom: 'Lunedì incontro in stabilimento tra sindacati, Rsu e Regione'

L'incontro sarà nello stabilimento. 'Non esiste nessuna occupazione e nessuna situazione di illegalità'

1 Visualizzazioni

sabato 18 febbraio 2023 19:27

Lunedì 20 febbraio nello stabilimento di Campi Bisenzio si terrà un incontro con l'unità di crisi della Regione Toscana richiesto dalle Rsu e dalla Fiom.

 

E' quanto da sapere la Fiom. "Siamo ad un passaggio delicato della vertenza QF- Ex GK dalla quale si può uscire commissariando l'azienda, garantendo la continuità di reddito dei lavoratori e imprimendo velocità alle attività di verifica dei progetti presentati nel comitato di proposta e verifica e alle manifestazioni di interesse arrivate alla Regione Toscana per avviare una reale reindustrializzazione dello stabilimento. Lo svolgimento dell'incontro all'interno dello stabilimento dimostra, ancora una volta, che non esiste nessuna occupazione e nessuna situazione di illegalità messa in campo dalle lavoratrici e dai lavoratori”, si legge nella nota congiunta di Simone Marinelli, coordinatore automotive per la Fiom Cgil Nazionale e Stefano Angelini della Fiom-Cgil Firenze, Prato e Pistoia

 

Daniele Calosi, segretario generale Fiom-Cgil Firenze, Prato e Pistoia, è intervenuto in merito alla vertenza ex Gkn al congresso della Fiom Cgil Nazionale. "Quello che sta accadendo in GKN oggi è un'offesa verso il movimento dei lavoratori. Quando un'organizzazione come la nostra firma un accordo per la reindustrializzazione del sito davanti al Ministero con un imprenditore accolto a braccia aperte dalla politica e oggi, senza realizzarlo, accusa il sindacato e i lavoratori di essere illegali senza che quella stessa politica dica una parola è vergognosa. Ho visto politici sgomitare per farsi i selfie con l'operaia e l'operaio per avere un trofeo da mostrare, ma quando si spengono le luci i lavoratori restano fuori con noi. Questa è una politica disconnessa dalle persone e dai giovani. Sul mio territorio il Presidente della Camera di Commercio dice che non si trovano giovani disponibili a lavorare. Non si trovano perché offrono solo contratti precari, per sfruttarli, d'inverno nelle fabbriche in estate a fare i camerieri. I giovani sono considerati solo “carne da sfruttare”.

 

Per i lavoratori ex Gkn è il "Quarto mese senza stipendio. Senza tredicesima. L’azienda non ci manda nemmeno le buste paga, i cedolini dello stipendio, da dicembre. Senza benzina per raggiungere i turni per svolgere l’attività vitale di custodia e manutenzione a salvaguardia della fabbrica. 98 decreti ingiuntivi approvati. Con un prototipo di Cargo Bike prodotto con le nostre mani e uno sguardo alla produzione di rinnovabili. Con un progetto di fabbrica pubblica e socialmente integrata. Senza nulla, ma pieni di orgoglio e dignità", fa sapere il Collettivo di fabbrica.

 

"Borgomeo si prepara alla liquidazione? Voci insistenti si moltiplicano - affermano i lavoratori del Collettivo - Se così fosse, tutti lo sanno sulle nostre teste e alle nostre spalle. Se così fosse, questo sta avvenendo in barba ad ogni trasparenza sociale, contrattuale, sostanziale e formale. Sarebbe l’ennesimo schiaffo a istituzioni e tavoli tra le parti sociali. Il che dovrebbe come minimo fare indignare. L’indignazione, di solito, è un moto della dignità. E da sola, è ben poco. Ma pare che anche quel poco per le istituzioni sia troppo. Sono avvenuti i primi due pignoramenti mobiliari in Qf: da quel che ci è stato detto, è stato pignorato un robot motoman e un macchinario automatico per il controllo qualità denominato “Vision”. Eccellenze industriali, investimenti recenti, di industria 4.0, che giacciono inutilizzate e sprecate. L’azione legale dei lavoratori arriva a fare chiarezza dove un intero sistema istituzionale fallisce. E’ un dato di fatto". 

 

LEGGI ANCHE

Ex Gkn, delegazione di operai a Cassino per parlare con QF: presidio davanti a Unindustria

Ex Gkn, l'Rsu: 'Un altro mese senza stipendio. Dalla proprietà nessuna chiarezza'
Ex Gkn, Rsu: 'Emessi decreti ingiuntivi su stipendi non pagati. Illegittima la condotta di Qf'

Ex Gkn, tavolo al Ministero del Lavoro. Cgil: 'Nessuna novità'. Messaggio di fine anno dei lavoratori

Ex Gkn, riunito il Comitato di proposta e di verifica. I lavoratori illustrano i progetti

Ex Gkn, più di 16mila votati alla consultazione popolare. Il Collettivo: 'Dati impressionanti'

La Commissione Lavoro in visita all’ex Gkn: ‘Occorrono risposte rapide. Domani in arrivo la busta paga’

Ex Gkn, i lavoratori lanciano la consultazione popolare sul futuro della fabbrica
Ex Gkn, a Palazzo Vecchio il Consiglio comunale dedicato alla vertenza
Firenze, il Consiglio comunale sulla Gkn non sarà in fabbrica. I lavoratori: 'Ennesimo schiaffo'

Ex Gkn, il Collettivo dopo la protesta a Palazzo Vecchio: 'Dalle istituzioni non basta la solidarietà'

Protesta Gkn, chiusa la seduta del Consiglio comunale. Gli operai lasciano Palazzo Vecchio

Ex Gkn, gli operai restano in Palazzo Vecchio: 'Ad oltranza qua'. Sospeso il consiglio comunale
Ex Gkn, non arriva lo stipendio: proteste del Collettivo di fabbrica. La Regione chiama Borgomeo
Ex Gkn, ritardo o mancato pagamento dello stipendio: la Fiom indice uno sciopero

'Giù le mani da Gkn', in centinaia davanti alla fabbrica contro lo sgombero dei materiali
Ex Gkn, l'azienda manda i camion a portare via materiali. I lavoratori: 'L'attacco più duro

Assemblea lavoratori Qf (ex Gkn): 'Ci dichiariamo fabbrica pubblica'

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.