Firenze, spaccata in farmacia in Oltrarno: vetrina rotta col tombino e fondo cassa rubato
Il colpo verso mezzanotte e mezzo alla Farmacia Del Carmine, in piazza Piattellina
lunedì 15 dicembre 2025 12:38
La vetrina rotta con un tombino e il fondo cassa rubato. E' un copione ormai visto molte volte a Firenze, che stanotte si è ripetuto alla Farmacia Del Carmine, in piazza Piattellina in Oltrarno.
Il colpo verso mezzanotte e mezzo, quando il titolare è stato avvertito dalla vigilanza privata. "Mi hanno chiamato perché era partito l'allarme. E' successo ad un'ora anomala, a mezzanotte e mezzo ci sono ancora persone in giro, di solito capita più tardi. Dalle telecamere abbiamo visto che erano in due, è stato rotto un vetro col tombino, uno è entrato dentro e ha preso il fondo cassa, l'altro ha fatto da palo fuori", racconta il titolare della farmacia Francesco Mugnaini, che stanotte si è recato sul posto. Intervenuti anche i carabinieri per i rilievi, e questa mattina la scientifica per repertare alcune tracce di sangue, lasciate probabilmente dai ladri che si sono tagliati col vetro.
La conta dei danni vede il furto del fondo cassa e il vetro rotto, dentro la farmacia poi non è stato rubato altro. "Ci era successo già 12 anni fa, in quel caso avevano aperto la serratura senza rompere il vetro".
Oggi la farmacia è aperta. "In nottata sono riuscito a dare una sistemata e oggi abbiamo potuto aprire", dice Francesco Mugnaini.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
