Firenze, spaccata e furto in pasticceria: è il quarto episodio in un mese a San Jacopino
Colpita una pasticceria di via Cristofori. Il Comitato: 'Abbandonati nelle mani della microcriminalità. La rabbia monta fra i commercianti'
domenica 29 dicembre 2024 15:31
E' successo di nuovo: un'attività commerciale del quartiere di San Jacopino è stata colpita da un furto con spaccata.
Si tratta di una pasticceria di via Cristofori, dove nella notte tra venerdì e sabato un uomo avrebbe spaccato la vetrina con un tombino per poi entrare e rubare il fondo cassa. L'uomo sarebbe anche stato ripreso dalle telecamere di sicurezza (in foto un fotogramma diffuso da Comitato Cittadini Attivi San Jacopino).
E' la quarta spaccata in meno di un mese in zona, ad appena 24 ore da quella che nella notte tra giovedì e venerdì aveva colpito un bar pasticceria in via Ponte alle Mosse. Mentre pochi giorni prima era toccato ad un ristorante in via Galliano. A inizio mese si è verificato un furto anche in un negozio di caffè in viale Redi.
Duro il commento del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino: "Abbandonati nelle mani della microcriminalità che scorrazza durante tutto il giorno e notte nel quartiere. Adesso si parla di Farwest, qui ogni giorno e notte è un casino, continuano le spaccate alle attività commerciali e alle auto in sosta. La rabbia monta fra i commercianti colpiti in questi ultimi mesi e in questo periodo di festività natalizie, ci faremo sentire in modo forte e a ruota libera, dopo le festività quando scenderemo in strada per rivendicare i nostri sacrosantnti diritti alla sicurezza ormai persa nel quartiere, visto ancora l'immobilismo delle istituzioni".
"Qui anche i commercianti adesso hanno paura, sperano che quando arrivano la mattina ad aprire l'attività non trovino il regalo, o i cittadini non trovino il vetro spaccato e la macchina razziata. Una scia impressionante durante quest'anno ormai che ci stalasciando, speriamo che il nuovo anno porti a ragionare chi deve dare risposte ai cittadini senza favoritismi perché i quartieri sono tutti uguali e tali devono essere trattati specialmente sul fronte sicurezza".
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)