Firenze a caccia di idee innovative per salute e benessere, aperta la call per aspiranti imprenditori e futuri startupper
Fino al 15 marzo è aperta 'CALLforHEALTH&WELLNESS'
giovedì 19 febbraio 2026 19:50
Idee innovative nel campo della salute e del benessere. Intuizioni che, con il giusto sostegno, anche economico, potrebbero trasformarsi in una sperimentazione concreta destinata a migliorare la prevenzione, la diagnosi, la cura e la qualità della vita delle persone. Sono le idee ricercate con la call “CALLforHEALTH&WELLNESS”, aperta fino al 15 marzo.
Il progetto è promosso dalla Scuola di Scienze Aziendali in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Firenze, tramite il MIP - Murate Idea Park e con il patrocinio degli Ordini dei Medici e Odontoiatri, degli Assistenti Sociali e degli Psicologi della Toscana.
L’obiettivo è quello di finanziare start-up con idee innovative nell’ambito della salute, del benessere e dei servizi sociali, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale.
La call si rivolge ad aspiranti imprenditori e start-up in fase di sviluppo iniziale attivi nei settori del digital health e medtech, silver economy (ovvero l’economia legata ai bisogni, alle abitudini e ai consumi della popolazione più matura, ndr), wellness e stili di vita, inclusività e accessibilità. Ammesse proposte tecnologiche, digitali e a impatto sociale.
“Questa call rappresenta un investimento strategico su più livelli – dichiarano congiuntamente gli assessori all’Innovazione Laura, al Welfare Nicola Paulesu e alle attività economiche Jacopo Vicini – Da un lato sosteniamo l’innovazione e l’applicazione concreta dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali in ambiti ad alto impatto sociale; dall’altro rafforziamo l’ecosistema imprenditoriale cittadino, offrendo opportunità reali a giovani talenti e startup. Ma soprattutto mettiamo al centro la salute e il benessere delle persone, promuovendo soluzioni che possano generare ricadute positive per la comunità, migliorare i servizi e contribuire a rendere Firenze una città sempre più inclusiva, attenta alla qualità della vita e capace di attrarre competenze e investimenti nei settori strategici del futuro”.
C’è tempo fino al 15 marzo per presentare le candidature e nel mese di aprile saranno individuati i 12 progetti/startup che accederanno al percorso di pre-incubazione finalizzato alla validazione dell’idea e del modello di business (3 mesi). Successivamente le 5 migliori startup scelte durante il selection day entreranno nella fase di incubazione della durata di ulteriori 6 mesi.
Il programma prevede: mentorship specialistica, formazione, networking con professionisti e partner dell’ecosistema dell’innovazione, utilizzo gratuito degli spazi di coworking di Murate Idea Park e la possibilità di accedere a contributi economici, in base alle risorse disponibili.
Le candidature possono essere presentate attraverso il sito ufficiale di Murate Idea Park.
