Firenze, un'altra spaccata in zona San Jacopino: colpito un bar. Il Comitato: 'Siamo sotto attacco'
'La microcriminalità sta dilagando nella nostra zona ora che i soggetti si stanno spostando dalle altre aree oggetto di controlli'
martedì 12 novembre 2024 16:56
"Terza spaccata di fila alle attività commerciali in pochi giorni". A denunciare l'accaduto è il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, che parla di un episodio avvenuto stanotte ad un bar in viale Redi, che si è ritrovato la porta mandata in frantumi.
Nei giorni scorsi era toccato ad una pasticceria in via Ponte alle Mosse e ad una pizzeria della zona.
"Siamo sotto attacco - tuona il Comitato - ma nella indifferenza delle istituzioni. Un quartiere non trattato alla stregua delle altre zone del quartiere uno. Ormai sono mesi che facciamo presente la situazione sicurezza con segnalazioni e esposti a tutte le forze dell'ordine e prefettura ma sembra proprio che i residenti e commercianti del quartiere di San Jacopino non meritano di stare tranquilli e avere una sicurezza adeguata".
"La microcriminalità sta dilagando nella nostra zona ora in maggior ragione che i soggetti si stanno spostando dalle altre aree oggetto di controlli. Questo non è più accettabile e ci faremo sentire in strada con un sit-in coinvolgendo anche il Coordinamento comitati per la sicurezza", aggiunge il Comitato.
"Non si tratta di episodi isolati: dal 30 ottobre ad oggi, abbiamo contato oltre 25 spaccate di auto in sosta, mentre lo spaccio di sostanze stupefacenti e i furti con scippo continuano a essere una piaga che affligge la nostra comunità. Chiediamo quindi che le istituzioni rafforzino immediatamente la presenza delle forze dell'ordine, implementando un presidio costante e un controllo capillare delle aree più vulnerabili. Il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino farà sentire la propria voce in tutte le sedi opportune, sia istituzionali che pubbliche, con l’obiettivo di proteggere il nostro quartiere e riportare sicurezza e serenità a commercianti e residenti".
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)