La Fiorentina 2 espugna Bialystok: 3-0 in casa dello Jagiellonia
Tante seconde linee in campo, ma Ranieri e compagni non tradiscono e ipotecano gli Ottavi
giovedì 19 febbraio 2026 23:40
Tante assenze, tante seconde linee in campo, tanti giovani in panchina. Ma la Fiorentina 2 riesce a fare una bella gara e ad imporsi a Bialystok contro lo Jagiellonia, un 3-0 nell'andata dei playoff di Conference che ipoteca il passaggio agli Ottavi: tra una settimana il ritorno al Franchi.
Di fronte ai 18mila della Chorten Arena (tra cui 350 tifosi viola), a -8 gradi di temperatura al fischio d'inizio, la Fiorentina assorbe bene l'inizio intraprendente dei padroni di casa. Insidioso Pozo sulla destra, ma a parte un brivido di Fortini i viola non corrono rischi. Dall'altra parte, in un primo tempo equilibrato, la Fiorentina ci prova due volte con Gosens e due volte con Fabbian, con l'ex Bologna che chiama alla gran parata il portiere a fine frazione.
Nella ripresa, dopo un paio di occasioni per Gosens e Ndour, è capitan Ranieri a sbloccare la sfida con un colpo di testa, su assist di Fazzini, che piega le mani al portiere. Fortini sfiora subito il bis, mentre lo Jagiellonia si vede annullato un gol per fuorigioco, per poi colpire un palo su punizione con Jozwiak in rapida successione. Al 66' ecco dunque il raddoppio con Mandragora, bravissimo a trasformare una punizione dal limite: parabola perfetta e palla sotto la traversa. Nel finale la Fiorentina lotta e rischia poco, all'80' Piccoli si guadagna un calcio di rigore. Va lo stesso attaccante dal dischetto, spiazzando il portiere per il tris viola. Finisce così, con una vittoria convincente da parte di chi stava giocando meno negli ultimi tempi. Un successo netto senza Kean, De Gea e compagni: lunedì la sfida salvezza delicatissima contro il Pisa al Franchi.
