Fiorentina, vittoria a Bologna nel nome di Commisso. Scontri tra tifosi in A1

I viola 'vedono' la zona salvezza. La chiamata di Catherine e Joseph Commisso alla squadra

1 Visualizzazioni

domenica 18 gennaio 2026 17:58

Vittoria per 2-1 a Bologna per la Fiorentina, nel nome e nel ricordo di Rocco Commisso, scomparso ieri notte. Per volontà della famiglia si è giocato oggi al Dall'Ara, con i viola che si sono presi un successo importante con forti emozioni prima, durante e dopo il match.

 

La Fiorentina, dopo il toccante minuto di silenzio iniziale (scosso anche l'ex tecnico viola, Italiano, sulla panchina bolognese) sembra da subito in partita. Al 16' i viola trovano la strada per il gol con Ndour, ma l'arbitro annulla per fuorigioco in partenza di Parisi. La gioia arriva due minuti più tardi, con Gudmundsson che mette dentro per Mandragora che si inserisce e sigla lo 0-1. Esultanza dedicata a Commisso, sua e di tutta la squadra. La Fiorentina è spesso pericolosa in ripartenza, ci prova con Parisi, Mandragora e Fagioli, fino al raddoppio con Piccoli, che è anche fortunoso sul rimpallo in area ma poi è lesto ad anticipare il portiere per lo 0-2.

 

Nella ripresa i viola sono ancora pericolosi con Pongracic, mentre il Bologna prende campo e nel finale ci crede. Rowe colpisce un palo, Fabbian insacca l'1-2. Il finale è con qualche brivido, ma la Fiorentina resiste e si prende tre punti che la portano a quota 17 in classifica, con la squadra viola che per la prima volta aggancia il quart'ultimo posto (con il Lecce, che deve ancora giocare contro il Milan).

 

A fine partita Catherine e Giuseppe Commisso hanno chiamato il Direttore Generale Ferrari per fare i complimenti al mister Vanoli e a tutta la squadra per come hanno giocato e per come hanno lottato dall’inizio alla fine. “Rocco sarebbe stato davvero orgoglioso di questo successo. Grazie di cuore”, hanno detto. Negli spogliatoi il mister e i giocatori hanno intonato “Rocco, Rocco, Rocco” ed è seguito un lungo applauso.

 

Da sottolineare anche alcuni scontri tra tifosi viola e quelli della Roma (in viaggio per Torino) in tarda mattinata in A1, in prossimità dello svincolo del Raccordo per Casalecchio. Decine di veicoli hanno accostato in corsia d'emergenza con diversi ultras scesi anche con spranghe per affrontarsi con i rivali, causando disagi anche alla circolazione.

 

(foto ACF Fiorentina)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.