La Fiorentina ha vinto! I viola ne fanno addirittura 5 all'Udinese
In superiorità numerica dopo 10 minuti, Kean e compagni vincono finalmente la prima partita in campionato
domenica 21 dicembre 2025 20:54
Alla 16° giornata di campionato, la Fiorentina conquista la sua prima vittoria. Contro l'Udinese, in un Franchi che manda in scena l'annunciata contestazione, i viola vincono addirittura 5-1 e salgono a quota 9 punti in classifica.
Curva Fiesole (come sempre in 'trasferta' in Ferrovia) vuota per i primi 20 minuti, con i tifosi assiepati sotto agli spalti. La partita intanto inizia e dopo 10 minuti l'Udinese resta in dieci per il rosso diretto ad Okoye, portiere in uscita folle direttamente su Kean lanciato a rete. La punizione calciata da Mandragora 'pizzica' l'incrocio, va meglio la successiva, sempre dal limite: rasoiata secca e palla nel sacco per l'1-0. Proprio al 20', quando i tifosi iniziano a salire in curva e a cantare "Se andiamo in B vi facciamo un c*** così!", oltre a lanciare petardi e fumogeni in campo (gara sospesa per qualche minuto). Dopo il gol viola la partita è in discesa, al 41' arriva il raddoppio con Gudmundsson, che insacca di mancino dopo una bella giocata dal limite. Mentre Ndour fa tris di testa nel recupero.
Nella ripresa al 56' ecco il poker: segna anche Kean, in tap in dopo un palo colpito da Parisi. Lo stesso Kean ha un'altra bella occasione, supera il portiere in pallonetto ma palla fuori. Al 66' l'Udinese segna un gran gol con Solet, difensore centrale di qualità, a giro sul secondo palo, ma poco dopo la Fiorentina riallunga facendo 5-1 ancora con Kean, che insacca con un bel tiro secco. Il finale è pura prassi, Gudmundsson sfiora un altro gol ma per i viola basta così.
