Atletica, Fabbri conquista il bronzo ai mondiali di Tokyo: 'Per esser di Firenze vanto e gloria'

Il pesista avvolto da un tricolore con la scritta per Firenze (e forza viola in diretta). Iapichino fuori dalla finale: 'Sono sotto shock'

1 Visualizzazioni

sabato 13 settembre 2025 16:54

Ai Mondiali di atletica, appena iniziati a Tokyo, è il giorno di Leonardo Fabbri, che si prende un gradino del podio conquistando la medaglia di bronzo.

 

L'atleta fiorentino nella finale di lancio del peso ha centrato il bronzo con la misura di 21.94, e ha festeggiato avvolto da una bandiera tricolore con scritto “Per essere di Firenze vanto e gloria”. E in diretta su Rai Due si è lasciato andare anche ad un “Forza Viola”.

 

Il pesista a segno per la seconda edizione consecutiva dopo l’argento di due anni fa a Budapest, superato all’ultimo lancio dal messicano Uziel Munoz (21,97) nella gara vinta dallo statunitense Ryan Crouser (22,34) al terzo titolo consecutivo.

 

“Bellissima gara, mi sono piaciuto tantissimo”, esclama Leonardo Fabbri. “Dopo un brutto riscaldamento, sono riuscito a gestirla bene anche con la testa. Me lo meritavo per quello che ho passato, le emozioni più belle per me sono state quando ho alzato il tricolore al cielo. Peccato che sia un bronzo, invece dell’argento, ma l’importante era salire sul podio e concludere la stagione con il sorriso. Adesso finalmente la delusione per il quinto posto delle Olimpiadi di Parigi è un po’ alle spalle. Ringrazio stavolta prima di tutto me stesso, ho dimostrato di essere molto fragile ma anche che quando voglio qualcosa faccio il massimo per ottenerla, e il mio allenatore Paolo Dal Soglio. Per me questa è la gara della maturità, in tante occasioni alla prima cosa che non andava mi sono spento, oggi il primo lancio è andato e ci ho creduto”, le parole di Fabbri a Fidal.

 

Niente da fare invece per Larissa Iapichino che non sarà nella finale del lungo. L’azzurra, dopo essere rimasta per diversi minuti al dodicesimo posto provvisorio, subito prima dell’ultimo tentativo viene superata dalla statunitense Claire Bryant diventando tredicesima. All’ultimo ingresso in pedana la campionessa europea indoor, vincitrice della recente finale di Diamond League a Zurigo, non fa meglio di 6,32 (-0.2) e viene eliminata chiudendo quindicesima. “Preferisco analizzare tutto con lucidità - le parole di Larissa Iapichino - perché a caldo la gara si commenta da sola. In questo momento sono sotto choc, non ho emozioni, è come se stessi vivendo in un incubo”. 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.