Sagre di settembre: tartufo, fritto misto, bistecca, tortelli... Gli appuntamenti nel fiorentino
La sagre del secondo fine settimana di settembre
sabato 13 settembre 2025 15:18
Voglia di sagra nel fine settimana? Sono tanti gli appuntamenti di questo weekend di settembre nel fiorentino: dal tartufo alla bistecca, dai gamberoni alla pizza.
Dal 4 al 13 settembre torna la Festa della Misericordia a Campi Bisenzio, al Parco di Villa Il Palagio, con musica, gastronomia (specialità pecora, prenotazione obblifatoria) ed eventi tutte le sere.
La sagra del tartufo al Girone, frazione del comune di Fiesole, giunta alla 41esima edizione, torna tutte le sere dal 4 al 28 settembre (inclusi) con due turni di servizio, 19:30 o 21:15 (disponibile anche l'asporto). La sagra si tiene presso il circolo Arci del Girone e ha la funzione di raccogliere finanziamenti per le attività di volontariato sociale e sanitario della Croce Azzurra. Informazioni e prenotazioni a questo link.
Torna nei due fine settimana del 13-14 e del 20-21 settembre la sagra della bistecca al Circolo Arci di Pian di San Bartolo, frazione di Fiesole (sabato a cena dalle 19.30, domenica anche a pranzo dalle 12.30). Sabato sera musica dal vivo.
A Ronta, frazione del comune di Borgo San Lorenzo, torna la sagra del cinghiale e del tortello, nei weekend dal 5 al 7 e dal 12 al 14 settembre, presso il campo sportivo (venerdì e sabato a cena, domenica anche a pranzo).
A Sagginale, frazione di Borgo San Lorenzo, torna la Festa della Birra, dal 4 al 7 e dal 11 al 14 settembre, con musica dal vivo e piatti tipici tedeschi, direttamente da Traunstein, in Germania. (la sera a cena, domenica anche a pranzo).
Due fine settimana, dal 5 al 7 e dal 12 al 14 settembre, con la sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia di Rufina, con specialità frittura mista. L’evento è organizzato dalla Audax Rufina allo stadio comuunale Bresci, nei feriali dalle 19 e nei festivi anche a pranzo dalle 12.
E' giunta alla 37esima edizione la sagra della pizza a Lazzeretto, frazione del Comune di Cerreto Guidi, che si terrà da giovedì 21 agosto a sabato 13 settembre (giorno di chiusura lunedì), al circolo di Lazzeretto. Oltre alla pizza, ci saranno altre specialità come il cacciucco il martedì e la paella il giovedì (tranne il 21 agosto). In programma anche spettacoli, musica dal vivo, esibizioni di ballo, piano bar.
Nei giorni 29-30-31 agosto, 8-12-13-14 settembre a Limite sull’Arno, frazione di Capraia e Limite, torna la sagra del fritto misto. La sagra si terrà presso il circolo Arci di Limite in piazza Vittorio Veneto.
Al Parco Urbano in Via Aldo Moro a Montespertoli torna la Cacciuccata gialloverde, da mercoledì 10 a domenica 14 settembre (tutti i giorni a cena mentre domenica solo a pranzo). Oltre al cacciucco, nel menù anche hamburger, frittura di pesce e primi. Giovedì, venerdì e sabato prevista musica e dj set.
Nei giorni 12-13-14 e 19-20-21 settembre a Le Botteghe, frazione di Fucecchio, ci sarà la sagra del galletto nostrale, al Circolo Arci in Via del Colle, dalle ore 19:30 (prenotazione obbligatoria). Tutte le sere bomboloni, eventi e mercatino.
A Sieci, frazione di Pontassieve, torna la sagra della Paella, dal 4 al 7 e dall'11 al 14 settembre al Circolo Primo Maggio. Sabato pizzeria. Previsti musica e ballo.
QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA A FIRENZE E NEL FIORENTINO
Foto dalla pagina Facebook Sagra Del Tartufo Girone
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)